Zolletta ha scrittoA me è capitato poco tempo fa con una bottiglia di Pol Roger Vintage 1999, non aveva difetti da tappo ma era completamente priva di profumi e sapori e con un perlate praticamente inesistente!
Ovviamente non per colpa dell'incapacità del vino stesso, ma credo per una mal conservazione...
luc83 ha scritto...quando si apre una bottiglia che non ha retto.
Pettirosso '97 Ar.pe.pe. Color mattone, naso che ricorda ancora i profumi della valtellina, bocca marsalata...peccato.
Mi sorge qualche dubbio sulle condizioni della cantina della nonna
e soprattutto mi preoccupa la salute dei vigna regina, ultimi raggi e rocce rosse del nostro amico emanuele...
quali sono state le vostre più grosse delusioni, aprendo una bottiglia passata a miglior vita?
Yoda ha scrittoluc83 ha scritto...quando si apre una bottiglia che non ha retto.
Pettirosso '97 Ar.pe.pe. Color mattone, naso che ricorda ancora i profumi della valtellina, bocca marsalata...peccato.
Mi sorge qualche dubbio sulle condizioni della cantina della nonna
e soprattutto mi preoccupa la salute dei vigna regina, ultimi raggi e rocce rosse del nostro amico emanuele...
quali sono state le vostre più grosse delusioni, aprendo una bottiglia passata a miglior vita?
A volte i sentori tipici della riduzione che sono quelli che hai indicato, si stemperano un poco lasciano riposare aperta la bottiglia..
Se non l'hai gia' lavandinata, ti consiglierei di provarci a riassaggiarla a distanza di qualche ora...
luc83 ha scritto..
Yoda ha scrittoluc83 ha scritto..
Ho buttato un sacco di bottiglie prima di convincermi che la mia cantina non e' il massimo per lasciarle li' a maturare...
Avevo spostato un po' di roba in una vecchia cantina di famiglia, ma anche questa pur essendo meglio della mia non gode certo delle condizioni ottimali per il riposo delle bottiglie.
Risultato: ho ridotto il numero dei vini in cantina e cerco di tenerla d'occhio.. e poi , non appena ne ho occasione.. stappo!
luc83 ha scritto...ci si circonda di amici un paio di sere , si prende un efficiente cavatappi ed una bella serie di bicchieri e....Yoda ha scrittoluc83 ha scritto..
Ho buttato un sacco di bottiglie prima di convincermi che la mia cantina non e' il massimo per lasciarle li' a maturare...
Avevo spostato un po' di roba in una vecchia cantina di famiglia, ma anche questa pur essendo meglio della mia non gode certo delle condizioni ottimali per il riposo delle bottiglie.
Risultato: ho ridotto il numero dei vini in cantina e cerco di tenerla d'occhio.. e poi , non appena ne ho occasione.. stappo!
nei prossimi giorni aprirò qualcosa per controllare meglio, di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97 (nel caso fosse andato anche quello passerò agli altri vini), l'altra bott di albareda '05 e cosa fare con i terlano lunare, quarz e nova domus, i nussbaumer, i Kolbenhof?
inappetente ha scrittonei prossimi giorni aprirò qualcosa per controllare meglio, di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97 (nel caso fosse andato anche quello passerò agli altri vini), l'altra bott di albareda '05 e cosa fare con i terlano lunare, quarz e nova domus, i nussbaumer, i Kolbenhof?...ci si circonda di amici un paio di sere , si prende un efficiente cavatappi ed una bella serie di bicchieri e....[/quote]
luc83 ha scritto di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97
Parakarro ha scrittoluc83 ha scritto di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97
bevuto a fine marzo...perfetta! ma io preferisco Vigna regina