Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

:( la tristezza che si prova...

da luc83 il 14 apr 2011 11:58

...quando si apre una bottiglia che non ha retto.

Pettirosso '97 Ar.pe.pe. Color mattone, naso che ricorda ancora i profumi della valtellina, bocca marsalata...peccato.

Mi sorge qualche dubbio sulle condizioni della cantina della nonna :(
e soprattutto mi preoccupa la salute dei vigna regina, ultimi raggi e rocce rosse del nostro amico emanuele...

quali sono state le vostre più grosse delusioni, aprendo una bottiglia passata a miglior vita?

da Zolletta il 14 apr 2011 12:30

A me è capitato poco tempo fa con una bottiglia di Pol Roger Vintage 1999, non aveva difetti da tappo ma era completamente priva di profumi e sapori e con un perlate praticamente inesistente! :cry:

Ovviamente non per colpa dell'incapacità del vino stesso, ma credo per una mal conservazione...

da primus il 14 apr 2011 12:34

Zolletta ha scrittoA me è capitato poco tempo fa con una bottiglia di TAVERNELLO BRUT CABOSCION PA' DOSE'....Ovviamente non per colpa dell'incapacità del vino stesso, ma mia che non capisco un cazzo di vini....

:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 14 apr 2011 12:38

Zolletta ha scrittoA me è capitato poco tempo fa con una bottiglia di Pol Roger Vintage 1999, non aveva difetti da tappo ma era completamente priva di profumi e sapori e con un perlate praticamente inesistente! :cry:

Ovviamente non per colpa dell'incapacità del vino stesso, ma credo per una mal conservazione...

azz....ce l'ho pure io :-( uguale uguale....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 14 apr 2011 12:45

la decisione di aprire la bottiglia è dovuta proprio alla tua segnalazione nebbiolo. le condizioni dell'albareda '05 che mi hai detto essere al limite mi hanno allarmato :(

Re: :( la tristezza che si prova...

da Yoda il 14 apr 2011 13:12

luc83 ha scritto...quando si apre una bottiglia che non ha retto.

Pettirosso '97 Ar.pe.pe. Color mattone, naso che ricorda ancora i profumi della valtellina, bocca marsalata...peccato.

e soprattutto mi preoccupa la salute dei vigna regina, ultimi raggi e rocce rosse del nostro amico emanuele...

quali sono state le vostre più grosse delusioni, aprendo una bottiglia passata a miglior vita?

A volte i sentori tipici della riduzione che sono quelli che hai indicato, si stemperano un poco lasciano riposare aperta la bottiglia..
Se non l'hai gia' lavandinata, ti consiglierei di provarci a riassaggiarla a distanza di qualche ora... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 14 apr 2011 13:19

Yoda ha scritto
luc83 ha scritto...quando si apre una bottiglia che non ha retto.

A volte i sentori tipici della riduzione che sono quelli che hai indicato, si stemperano un poco lasciano riposare aperta la bottiglia..
Se non l'hai gia' lavandinata, ti consiglierei di provarci a riassaggiarla a distanza di qualche ora... 8)

sì sì è lì bella tranquilla in attesa di un secondo test a metà pomeriggio e uno alla sera, sperem ;)

da Yoda il 14 apr 2011 13:26

luc83 ha scritto..

Ho buttato un sacco di bottiglie prima di convincermi che la mia cantina non e' il massimo per lasciarle li' a maturare...
Avevo spostato un po' di roba in una vecchia cantina di famiglia, ma anche questa pur essendo meglio della mia non gode certo delle condizioni ottimali per il riposo delle bottiglie.
Risultato: ho ridotto il numero dei vini in cantina e cerco di tenerla d'occhio.. e poi , non appena ne ho occasione.. stappo! 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 14 apr 2011 13:37

Yoda ha scritto
luc83 ha scritto..

Ho buttato un sacco di bottiglie prima di convincermi che la mia cantina non e' il massimo per lasciarle li' a maturare...
Avevo spostato un po' di roba in una vecchia cantina di famiglia, ma anche questa pur essendo meglio della mia non gode certo delle condizioni ottimali per il riposo delle bottiglie.
Risultato: ho ridotto il numero dei vini in cantina e cerco di tenerla d'occhio.. e poi , non appena ne ho occasione.. stappo! 8)

nei prossimi giorni aprirò qualcosa per controllare meglio, di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97 (nel caso fosse andato anche quello passerò agli altri vini), l'altra bott di albareda '05 e cosa fare con i terlano lunare, quarz e nova domus, i nussbaumer, i Kolbenhof? :(

da inappetente il 14 apr 2011 15:16

luc83 ha scritto
Yoda ha scritto
luc83 ha scritto..

nei prossimi giorni aprirò qualcosa per controllare meglio, di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97 (nel caso fosse andato anche quello passerò agli altri vini), l'altra bott di albareda '05 e cosa fare con i terlano lunare, quarz e nova domus, i nussbaumer, i Kolbenhof? :(
...ci si circonda di amici un paio di sere , si prende un efficiente cavatappi ed una bella serie di bicchieri e....

da luc83 il 14 apr 2011 15:24

inappetente ha scrittonei prossimi giorni aprirò qualcosa per controllare meglio, di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97 (nel caso fosse andato anche quello passerò agli altri vini), l'altra bott di albareda '05 e cosa fare con i terlano lunare, quarz e nova domus, i nussbaumer, i Kolbenhof? :(
...ci si circonda di amici un paio di sere , si prende un efficiente cavatappi ed una bella serie di bicchieri e....[/quote]

per quanto riguarda i gw stavo organizzando una serata con un amico sommelier. Ossia chiedere ad uno chef amico di preparare un menu per poter tirare il collo a 9 bott di gw (verticali di terlano, hofstatter e tramin), ma a questo punto non vorrei fare un buco nell'acqua portando bottiglie non perfette.

da Parakarro il 14 apr 2011 20:27

luc83 ha scritto di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97

bevuto a fine marzo...perfetta! ma io preferisco Vigna regina :P

di delusioni ne ho prese anche io qualcuna... addirittura un Dom Perignon che sapeva di tappo... :cry:

da luc83 il 14 apr 2011 21:34

Parakarro ha scritto
luc83 ha scritto di ar.pe.pe proverò con il rocce rosse sempre del '97

bevuto a fine marzo...perfetta! ma io preferisco Vigna regina :P

Infatti inizio con quella per tenere per le occasioni importanti i due vigna regina che sono anche secondo me un passo avanti :D

da luc83 il 14 apr 2011 21:36

sempre se hanno retto il colpo.

Ps il pettirosso comunque durante il giorno ha recuperato un pò di profumi ma i suoi tempi migliori sono passati purtroppo...

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a