nebbiolo75 ha scritto...Aveva profumi di chardonnay in quanto aveva sentori di frutta matura intensa; aveva sapore di sauvignon perché comunque aveva quella acidità tipica di questo vitigno e invece per mia ignoranza non sapevo che era una tipologia di Trebbiano....
Ho letto ora anche alcune caratteristiche particolari, tipo che viene vendemmiato quasi tardivamente.
Chiedo ad Inappetente o altri intenditori, se le mie impressioni positive sono dovute al fatto che il piatto di pasta fosse meraviglioso e quindi mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo, oppure è un vino che bisogna tenere sul serio in cantina.
...beh , Zenato , pur avendo la cantina proprio a S.Benedetto , è ben più famoso per il suo Amarone , che ne fa tanto e buono , in rapporto al prezzo , comprando a Negrar e zone limitrofe . Il suo Lugana lo conosco poco assai se non assaggiato in un paio di orizzontali e in una monografia della sua produzione a Parma . Non mi ha mai esaltato . Il Lugana non è "una varietà particolare" di Trebbiano , ma proprio l'adattamento del Trebbiano alla zona alluvionale del Garda veronese e Garda Bresciano , appunto , il "Trebbiano di Lugana" . Tendenzialmente è vero che viene vendemmiato molto "maturo" perchè si lascia spesso tardivamente in vigna sfruttando un microclima assai favorevole come quello gardesano , mite e senza pericoli di gelate precoci o grandinate . Le sue caratteristiche organolettiche non è che sino proprio così addomesticate , è lo stile di zenato che lo vuole ababstanza opulento e rotondo . Solitamente il Lugana è vino tagliente da giovane e ben adatto all'invecchaimento proprio per un0acidità pronunciata che lo prdeispone ad una bella terziarizzazione ...