La prima volta che bevvi il sidro, fu in un locale a Montmartre a Parigi. L'oste servì il sidro in una ciotola di terracotta che sembrava esaltarne il gusto leggermente tannico e frizzante della bevanda. Da allora fu un amore che difficilmente riesco a soddisfare in Italia.
Il sidro che trovo sugli scaffali dei supermercati è incredibilmente dolce e frizzante; prediligo quello amarognolo e fermo. Nei pub e ristoranti di Milano è praticamente inesistente; le uniche eccezzioni erano rappresentate dal
La Matricola, un pub in V.le Romagna, e dal
Midnight un pub in zona Porta Romana, noto ritrovo di metallari.
Ieri leggo sul
Corsera dell'apertura di un nuovo locale a Milano, il cui nome è tutto un programma:
La Sidreria. Mi ci sono immediatamente fiondato per una cenetta romantica.
Il parcheggio potrebbe essere problematico: non mi sembra vi siano ampie aree dove poter lasciare l'auto.
Il locale è spartanamente arredato con tavole in legno; sulle pareti bianche, dei disegni che richiamano le varie tipologie di mela ed un innumerevole quantità di piccole pubblicità di prodotti degli anni 70 che danno al locale un aria po' retrò.
Al momento servono due qualità di sidro.
- Il primo, quello che abbiamo bevuto, leggermente dolciastro e lievissimamente frizzante; un po' troppo freddo. Ma dopo qualche minuto era piacevolissimo. Lo servono da una spina/frigo mimetizzato dietro la botte che si intravvede nelle foto del sito.
- Il secondo è conservato in bottiglia. Ho avuto modo di assaggiarlo ma l'anidride carbonica l'ha reso decisamente troppo frizzante e non si sposa con i miei gusti.
Finita la cena, siamo rimasti fino a chiusura a discutere con la titolare circa i sidri, la loro produzione e della (inesistente) cultura del sidro in Italia. La titolare ha aggiunto che presto dovrebbe avere una terza qualità di sidro; anche questo alla spina.
In attesa che l'offerta dei sidri (e del menù) venga estesa: esistono altri posti dove poter bere un buon bicchiere di sidro?
P.S. - Vorrei aggiungere il ristorante ma, essendo nuovo nel sito, ho dei dubbi circa su come catalogare la proposta dalla cucina.