Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Sidro

da Oniros il 23 apr 2011 15:51

La prima volta che bevvi il sidro, fu in un locale a Montmartre a Parigi. L'oste servì il sidro in una ciotola di terracotta che sembrava esaltarne il gusto leggermente tannico e frizzante della bevanda. Da allora fu un amore che difficilmente riesco a soddisfare in Italia.

Il sidro che trovo sugli scaffali dei supermercati è incredibilmente dolce e frizzante; prediligo quello amarognolo e fermo. Nei pub e ristoranti di Milano è praticamente inesistente; le uniche eccezzioni erano rappresentate dal La Matricola, un pub in V.le Romagna, e dal Midnight un pub in zona Porta Romana, noto ritrovo di metallari.

Ieri leggo sul Corsera dell'apertura di un nuovo locale a Milano, il cui nome è tutto un programma: La Sidreria. Mi ci sono immediatamente fiondato per una cenetta romantica.

Il parcheggio potrebbe essere problematico: non mi sembra vi siano ampie aree dove poter lasciare l'auto.
Il locale è spartanamente arredato con tavole in legno; sulle pareti bianche, dei disegni che richiamano le varie tipologie di mela ed un innumerevole quantità di piccole pubblicità di prodotti degli anni 70 che danno al locale un aria po' retrò.

Al momento servono due qualità di sidro.
- Il primo, quello che abbiamo bevuto, leggermente dolciastro e lievissimamente frizzante; un po' troppo freddo. Ma dopo qualche minuto era piacevolissimo. Lo servono da una spina/frigo mimetizzato dietro la botte che si intravvede nelle foto del sito.
- Il secondo è conservato in bottiglia. Ho avuto modo di assaggiarlo ma l'anidride carbonica l'ha reso decisamente troppo frizzante e non si sposa con i miei gusti.

Finita la cena, siamo rimasti fino a chiusura a discutere con la titolare circa i sidri, la loro produzione e della (inesistente) cultura del sidro in Italia. La titolare ha aggiunto che presto dovrebbe avere una terza qualità di sidro; anche questo alla spina.

In attesa che l'offerta dei sidri (e del menù) venga estesa: esistono altri posti dove poter bere un buon bicchiere di sidro?

P.S. - Vorrei aggiungere il ristorante ma, essendo nuovo nel sito, ho dei dubbi circa su come catalogare la proposta dalla cucina.

da santippe28 il 23 apr 2011 18:56

Finalmente ho trovato qualcun altro a cui piace il sidro ! :D a me
PIace tantissimo, ma mi sento incompresa , non oso parlarne perchè poi tutti mi prendono in giro e i miei amici dicono che capisco niente !
L anno scorso in Francia lo preferivo allo champagne e al calvados, quindi ti puoi immaginare come mi sfottevano .... :oops:
Mica male l idea di una sidreria però l è in un sitash !! :P

da Ch il 23 apr 2011 19:44

Passo spesso davanti a quel nuovo locale, in via corelli, dove prima c'era la "trattoria dell'oppio". Nel caso decidessi di non inserire la recensione, avresti comunque voglia di scrivere qualcosa qui circa il ristorante (menu, prezzi, servizio...)?
Personalmente non ho mai assaggiato il sidro, ma vedendolo spesso il posto mi incuriosisce parecchio. Rispetto al tuo assaggio parigino come ti sei trovato?

da Yoda il 23 apr 2011 20:44

Provato diverse volte....ma proprio non mi va...
Ne avevo preso un cartoncino da 6 bottiglie di diversi produttori in Normandia giusto per soddisfare la mia curiosita', ma non sono mai riuscito a farmelo piacere...
Sorte comune a tutte le bottiglie...
Stappate e...direttamente nel lavandino... :oops:
L'avessi saputo .. avrei fatto volentieri uno scambio con Santippe..
Una di sidro per una di champagne... :evil: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 23 apr 2011 21:22

Mi piace il sidro ( ma cosa non mi piace...? :roll: ).
Ne feci una cura tantissimi anni fa con un giro in giro prima in Bretagna e poi nel Somerset... altra zona notissima per il sidro...
confermo da noi è difficile trovarlo...

zia santi per la prossima mostra potremmo organizzarci per il dopomostra :wink:

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 24 apr 2011 09:45

... non mi piace il sidro , per cui è giusto che non intervenga... 8)

da capohog il 24 apr 2011 10:13

inappetente ha scritto... non mi piace il sidro , per cui è giusto che non intervenga... 8)

Peró sei intervenuto :wink:
Battute a parte... Birra piace? O sei mono-eno-gamo convinto

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 24 apr 2011 11:29

capohog ha scritto
inappetente ha scritto... non mi piace il sidro , per cui è giusto che non intervenga... 8)

Peró sei intervenuto :wink:
Battute a parte... Birra piace? O sei mono-eno-gamo convinto
...Birra ? Adoro...sono in piena formazione ma sono 2-3 anni che la seguo particolarmente (dico quella 'bbona) , stimolato da amici grandi appassionati/esperti del GR , con i quali animiamo la sezione birre ...

Mini recensione

da Oniros il 24 apr 2011 20:37

SeaHorse ha scrittoPasso spesso davanti a quel nuovo locale, in via corelli, dove prima c'era la "trattoria dell'oppio". Nel caso decidessi di non inserire la recensione, avresti comunque voglia di scrivere qualcosa qui circa il ristorante (menu, prezzi, servizio...)?
Personalmente non ho mai assaggiato il sidro, ma vedendolo spesso il posto mi incuriosisce parecchio. Rispetto al tuo assaggio parigino come ti sei trovato?

- 2 x taglieri di salumi con miele di castagno (buono ma niente di particolare)
- polpettine della sidreria (mini polpette al sugo e forse cotte nel sidro...le ho saggiate velocemente!)
- Filetto di maialino al brandy con mele fritte (uno spettacolo !!)
- 2 x misti di dessert (la crema di mascarpone con il Calvados è sublime)
il tutto annaffiato da un litro e mezzo del sidro in botte.

Danni...sarebbe stato 50€ ma ci ha scontato 15€ ed abbiamo pagato 35€ per tutto (ergo meno di 20€ a cranio).

Il servizio: buono anche se un po'... invadente. Sono aperti da due mesi circa e stanno cercando di farsi la clientela (vedi sconto!)

Ad ogni modo, il sidro buono come qullo bevuto a Parigi non ho più avuto occasione :(
Mi capitava di viaggiare in Finlandia dove è certamente più diffuso che non da noi, ma era la stessa cosa...la prima volta non si scorda mai! :)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a