Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da oh_baba il 04 mag 2011 11:27

inappetente ha scritto
oh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?
Si puo' considerare quindi "migliore" una bottiglia (non il suo contenuto) cosi' o no?
...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
PS: penso sia per una questione di resistenza meccanica del contenitore stesso o , nel caso degli spumanti , di necessità tecnica durante i remuoages meccanici o in qualche altra fase dove la forte concavità del fondo possa essere di qualche utilità . Non penso l'abbiano "inventata" per agevolare i sommelier nell'infilarci il pollice e facilitargli la mescita come da istruzione del corso AIS...

Perche' strane?
Non essendo un tecnico mi chiedo del perche' delle cose valutandole a 360°, cos'e' che ti stupisce?

da inappetente il 04 mag 2011 11:33

oh_baba ha scritto
inappetente ha scritto
oh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?
Si puo' considerare quindi "migliore" una bottiglia (non il suo contenuto) cosi' o no?
...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
PS: penso sia per una questione di resistenza meccanica del contenitore stesso o , nel caso degli spumanti , di necessità tecnica durante i remuoages meccanici o in qualche altra fase dove la forte concavità del fondo possa essere di qualche utilità . Non penso l'abbiano "inventata" per agevolare i sommelier nell'infilarci il pollice e facilitargli la mescita come da istruzione del corso AIS...

Perche' strane?
Non essendo un tecnico mi chiedo del perche' delle cose valutandole a 360°, cos'e' che ti stupisce?
...niente , niente : è che psicologicamente devo prepararmi meglio e rendermi consapevole delle tante lacune sull'argomento che ho . E' comunque un bello stimolo . Pensa , anticipando una tua prossima domanda , che se tu mi chiedessi la natura chimica del colore delle capsule che coprono i tappi delle bottiglie sotto i 4,6 Euro , in questo momento non saprei cosa risponderti facendo crollare un castello di certezze nel chi , solitamente , mi vede come fonte preziosa di risposte sul mondo dell'enologia ...

da oh_baba il 04 mag 2011 11:39

inappetente ha scritto
oh_baba ha scritto
inappetente ha scritto

Perche' strane?
...niente , niente : è che psicologicamente devo prepararmi meglio e rendermi consapevole delle tante lacune sull'argomento che ho . E' comunque un bello stimolo . Pensa , anticipando una tua prossima domanda , che se tu mi chiedessi la natura chimica del colore delle capsule che coprono i tappi delle bottiglie sotto i 4,6 Euro , in questo momento non saprei cosa risponderti facendo crollare un castello di certezze nel chi , solitamente , mi vede come fonte preziosa di risposte sul mondo dell'enologia ...

No io invece ti vorrei chiedere quali sono i colori delle etichette che prediligi :mrgreen:

da inappetente il 04 mag 2011 13:32

oh_baba ha scritto
inappetente ha scritto
oh_baba ha scritto
inappetente ha scritto

Perche' strane?

No io invece ti vorrei chiedere quali sono i colori delle etichette che prediligi :mrgreen:
...domanda pregna di significati a cui rispondo volentieri : bianco e nero ...

da tpt il 04 mag 2011 14:10

Io abito in Svizzera e mi è sorto un dubbio: vengono venduti nel maggiori supermercati ed anche in negozi di settore un sacco di bottiglie di vino con il tappo a vite. Mio marito scappa a gambe levate davanti a quel genere di chiusura ... ma, pur tenendo conto che gli svizzeri tedeschi non sono in generale dei grandi intenditori, mi domando una cosa: ma se li espongono ..... qualcuno pur li berrà o no?

E non sto parlando di etichette da pochi CHF ....

da oh_baba il 04 mag 2011 14:20

inappetente ha scritto
oh_baba ha scritto
inappetente ha scritto
oh_baba ha scritto
inappetente ha scritto

Perche' strane?

...domanda pregna di significati a cui rispondo volentieri : bianco e nero ...

Vista la tua notevole erudizione in materia chiedo a sto punto anche l'abbinamento del colore della bottiglia

da Pool il 04 mag 2011 15:26

ma onestamente, prima che la pazienza di inappe finisca, con tutte le cose che ci sono e ci sarebbero da imparare sul vino dobbiamo intestardirci sulla bottiglia? La bottiglia e l'etichetta non c'entrano una mazza con il contenuto......sono solo strumenti di marketing....gli allocchi che vedono l'etichetta carina (ed a volte come avevo gia' menzionato in precedente post ci casco ancora pure io che qualcosina ho sbevacchiato in questi anni) e prendono il vino solo per l'etichetta il piu' delle volte si pigliano inculate mostruose.....

@TPT - mica vero che gli svizzeri tedeschi non ci capiscono una mazza.....qui in svizzera ci sono una quantita' pazzesca di rivenditori di vini di estrema qualita' con molta piu' scelta rispetto all'Italia a livello internazionale (vini sudafricani, spagnoli, francesi, australiani ecc. ecc.ecc.). Credo che il cliente svizzero, avendo a disposizione anche piu' cash tenda ad investire molto di piu' rispetto a quello italiano. Su i tappi lascio la parola a i piu' esperti di me....ma a parte il fatto del fascino del tappo di sughero non credo che i tappi a vite (specie su vini destinati ad essere consumati nell'arco di una decina di anni) abbiano alcuna controindicazione...al contrario.....

da bunny46 il 04 mag 2011 16:22

tpt ha scrittoIo abito in Svizzera e mi è sorto un dubbio: vengono venduti nel maggiori supermercati ed anche in negozi di settore un sacco di bottiglie di vino con il tappo a vite. Mio marito scappa a gambe levate davanti a quel genere di chiusura ... ma, pur tenendo conto che gli svizzeri tedeschi non sono in generale dei grandi intenditori, mi domando una cosa: ma se li espongono ..... qualcuno pur li berrà o no?

Questa estate, durante le vacanze nel sud della Francia, mi hanno detto che è entrata in vigore una "legge" che obbliga i vini denominati "Vin de Pays" ad essere tappati col tappo a vite, infatti il loro "Muscat sec de Rivesaltes" aveva il tappo a vite.
La vendo come mi è stata detta :)

da inappetente il 04 mag 2011 16:48

bunny46 ha scritto
tpt ha scrittoIo abito in Svizzera e mi è sorto un dubbio: vengono venduti nel maggiori supermercati ed anche in negozi di settore un sacco di bottiglie di vino con il tappo a vite. Mio marito scappa a gambe levate davanti a quel genere di chiusura ... ma, pur tenendo conto che gli svizzeri tedeschi non sono in generale dei grandi intenditori, mi domando una cosa: ma se li espongono ..... qualcuno pur li berrà o no?

Questa estate, durante le vacanze nel sud della Francia, mi hanno detto che è entrata in vigore una "legge" che obbliga i vini denominati "Vin de Pays" ad essere tappati col tappo a vite, infatti il loro "Muscat sec de Rivesaltes" aveva il tappo a vite.
La vendo come mi è stata detta :)
... il tappo a vite , dopo diversissime e lunghissime sperimentazioni , sembra la forma di chiusura più idonea a sostituire il tappo convenzionale di sughero . Essendo i vini di beva veloce la maggior quotaparte del mercato , permetterebbe inoltre di preservare buona parte del patrimonio di piante da sughero mondiali che si sta pericolosamente assottigliando con conseguente destinazione delle partite di tappi di sughero a quella piccolissima parte di vini di pregio destinati pure all'invecchiamento ... dove il tappo di sughero , per le caratteristiche specifiche di microporosità , è ancora la chiusura ottimale per questa categoria . In Germania gli Spatlese o tanti Troken anche di produttori di primaria importanza (ricordo fra tutti DrLoosen) adottano già il tappo a vite come chiusura in quanto loro stessi consigliano di bere questi loro vini di base entro i 2-3 anni...
PS: le altre tipologie di tappi , dal silicone al vetro , si sono rivelati terribilmente compromettenti il contenuto , salvo non bere i vini entro pochissimi mesi dall'imbottigliamento...

da tpt il 04 mag 2011 21:08

Grazie, Inappy della tua spiegazione: faro' leggere il tuo intervento al coniuge! :D

da tpt il 04 mag 2011 21:11

Pool ha scritto
@TPT - mica vero che gli svizzeri tedeschi non ci capiscono una mazza.....qui in svizzera ci sono una quantita' pazzesca di rivenditori di vini di estrema qualita' con molta piu' scelta rispetto all'Italia a livello internazionale (vini sudafricani, spagnoli, francesi, australiani ecc. ecc.ecc.). Credo che il cliente svizzero, avendo a disposizione anche piu' cash tenda ad investire molto di piu' rispetto a quello italiano.

Settimana scorsa sono stata a Lucerna .... casa tua! Hai ragione, mi sono espressa male. Chi si intende di vini qui è disposto a spendere molto piu' che in Italia. Noi (che siamo "medi" intenditori, spendiamo comunque cifre considerevoli per la nostra cantina). Intendevo dire che il vino in Svizzera non è una passione abituale e consolidata per i pasti quotidiani come lo è in Italia.

Vero comunque che la scelta è vasta e di buon livello. 8)

Un bacione, Pool!

da luc83 il 04 mag 2011 21:52

tpt ha scritto
Pool ha scritto
@TPT - mica vero che gli svizzeri tedeschi non ci capiscono una mazza.....qui in svizzera ci sono una quantita' pazzesca di rivenditori di vini di estrema qualita' con molta piu' scelta rispetto all'Italia a livello internazionale (vini sudafricani, spagnoli, francesi, australiani ecc. ecc.ecc.). Credo che il cliente svizzero, avendo a disposizione anche piu' cash tenda ad investire molto di piu' rispetto a quello italiano.

Settimana scorsa sono stata a Lucerna .... casa tua! Hai ragione, mi sono espressa male. Chi si intende di vini qui è disposto a spendere molto piu' che in Italia. Noi (che siamo "medi" intenditori, spendiamo comunque cifre considerevoli per la nostra cantina). Intendevo dire che il vino in Svizzera non è una passione abituale e consolidata per i pasti quotidiani come lo è in Italia.

Vero comunque che la scelta è vasta e di buon livello. 8)

Un bacione, Pool!

i miei sono passati ieri da lucerna, vino sfuso mezzo litro 34 franchi al ristorante. :lol:

da Pool il 04 mag 2011 22:38

@ tpt - VERGOGNA, sei passata di qui senza nemmeno avvisare....almeno io di solito ho un aereo da prendere quando sono in zona tua....

@ Luc83 - E non oso immaginare nemmeno cosa gli abbiano rifilato a i poerelli....la mia tecnica per sopravvivere qui e' uscire a cena il meno possibile....poi mi scateno nei week end che faccio in Italia (frequenti)....il rapporto QP nei ristoranti qui e' scandalosamente negativo.....ma quando sono in Italia tutto mi sembra cosi' a buon mercato..... :wink:

da luc83 il 04 mag 2011 22:49

Pool ha scritto@ Luc83 - E non oso immaginare nemmeno cosa gli abbiano rifilato a i poerelli....la mia tecnica per sopravvivere qui e' uscire a cena il meno possibile....poi mi scateno nei week end che faccio in Italia (frequenti)....il rapporto QP nei ristoranti qui e' scandalosamente negativo.....ma quando sono in Italia tutto mi sembra cosi' a buon mercato..... :wink:

hanno speso 80 franchi per una margherita, uno spaghetto, due caffè ed il vino :shock:

ps non so cosa gli abbiano rifilato, penso abbiano rimosso ahah
pps dopo due giorni in alsazia poi non ti dico ;)

da Pool il 04 mag 2011 22:56

Onesto direi....ma a parte gli scherzi qui siamo su quelle cifre.....

Ah, mi ricordo che avevi chiesto consigli, spero si siano trovati bene. Io amo l'Alsazia ed avendola cosi' vicina riesco ad andare anche in giornata in missione a recuperare qualche bella bottiglia e farmi una bella mangiata....una delle cose di cui qui in Svizzera non mi posso certo lamentare e' la centralita' della posizione in cui ci troviamo, abbiamo tutto vicino! Per quanto riguarda ristoranti(livello medio basso) stendiamo un velo pietoso....

da luc83 il 04 mag 2011 23:08

Pool ha scrittoOnesto direi....ma a parte gli scherzi qui siamo su quelle cifre.....

Ah, mi ricordo che avevi chiesto consigli, spero si siano trovati bene. Io amo l'Alsazia ed avendola cosi' vicina riesco ad andare anche in giornata in missione a recuperare qualche bella bottiglia e farmi una bella mangiata....una delle cose di cui qui in Svizzera non mi posso certo lamentare e' la centralita' della posizione in cui ci troviamo, abbiamo tutto vicino! Per quanto riguarda ristoranti(livello medio basso) stendiamo un velo pietoso....

sì ma se la sono andata a cercare...e sì che in svizzera ci lavoriamo e sappiamo bene come funziona, visto che in canton ticino le cifre sono quelle. Il bello è che sono rimasti "schisci" sulla spesa sui vini in alsazia per poi spenderli in quel "ristorante-pizzeria" :shock:
con tutti i soldi che ho speso per farli studiare 8)

da Pool il 05 mag 2011 08:21

Come si fa a stare "schisci" in Alsazia? Io cerco di andarci poco altrimenti ogni volta che vado e' un bagno de sangue.....comunque se passi di qui fai un trillo, piuttosto che sacrificarti all'altare di un altra pizzeria un piatto di pasta ed un buon vino da me non ti costa nulla..... :lol:

da tpt il 05 mag 2011 11:33

Pool, hai ragione ... non ti ho avvisato. Ma ho intenzione di tornarci a breve. Certo che anche tu ... se vieni dalle mie parti vedi di avvisarmi, in due secondi sono a prenderti in aeroporto.

Riguardo il costo del vino nei ristoranti qui effettivamente la faccenda è parecchio spessa. La cosa ridicola è che spesso tendono a servirti vini mediocri (sempre tu non voglia spendere minimo 100 CHF per una bottiglia) facendo un mucchio di scena .... talvolta appaiono ridicoli davvero.

Ma si sa ... gli svizzeri sono strani! Questa è accaduta qualche giorno fa proprio qui a Bülach:

http://www.autoblog.it/post/32915/una-b ... n-svizzera

Per questo anch'io qui mi reco raramente al ristorante. Meglio una grigliata annaffiata da buon vino scelto in negozio, magari tra amici.

Quando sono in Italia mi reco piu' spesso al ristorante. Putroppo capita che io venga giu' solo per due o tre giorni: tra andata e ritorno sono 700 Km. ed ecco che quindi mi ritrovo a frequentare sempre gli stessi ristoranti nella zona dove abbiamo casa.

da luc83 il 05 mag 2011 21:09

Pool ha scrittoCome si fa a stare "schisci" in Alsazia? Io cerco di andarci poco altrimenti ogni volta che vado e' un bagno de sangue.....comunque se passi di qui fai un trillo, piuttosto che sacrificarti all'altare di un altra pizzeria un piatto di pasta ed un buon vino da me non ti costa nulla..... :lol:

non lo so come si fa a star schisci...pensa che avevo loro stampato tutte le liste dei vini da voi consigliati sigillate in busta chiusa. :?

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a