Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Consiglio

da scogghi il 27 mag 2011 15:56

Settimana prossima ci sarà il Florence wine, conoscete alcune delle aziende dell'elenco e avete da segnalarmi qualcosa che può valere la pena assaggiare :?: :P

AZIENDA AGRICOLA CRIOLIN
AZIENDA AGRICOLA NOTTOLA
BADIOLA
CASTELLI DEL GREVE PESA
CASTELLO VERRAZZANO
CECCHI
COLLI VICENTINI
CONTE FERDINANDO GUICCIARDINI CASTELLO DI POPPIANO
CORMONS
COSIMO MARIA MASINI
CORSANO E PATERNO
LA QUERCE
LANCIOLA
MATTIA BARZAGHI
MIONETTO
PETRA
PODERE LA CASTELLACCIA
QUERCIA AL POGGIO
RENZO MARINAI
ROCCA DELLE MACIE
RONCO DI ZEGLIA
SAN FELICE
SAN PANCRAZIO
SOCIETA' AGRICOLA TERENZI
TENUTA CASTEANI
TENUTA IL CORNO
TERRE DI GER
TOBLAR
VIGLIANO
VIGNOLI
VILLA CAFAGGIO
VILLA CALCINAIA

ROCCA BERNARDA
CAMPINUOVI
AZIENDA AGRICOLA D'ANCONA

VINI ETICI
FATTORIA SANT'ANDREA A MORGIANO
TENUTA LENZINI
AZIENDA AGRICOLA ORNINA

CANTINE VIOLA
AZIENDA VITIVINICOLA DU CROPIO
MAGNA GRECIA
STATTI
TENUTE FERROCINTO
AZIENDA AGRICOLA TROIANO

TORRE A CENAIA
RIGNANA
IL VILLINO
DIANELA
TENUTA LA BORRIANA
CAPUA WINERY
MONTEBELLI
SANTA LUCIA
POGGIO IL CASTELLARE
IL FAGETTO
SASSOTONDO

CONSORZIO VINI CORTONA
AVIGNONESI
BALDETTI ALFONSO
CANTINE FARALLI
FABRIZIO DIONISIO
DAL CERO
GAVIOLI
GIANNONI FABBRI
I.S.I.S. A. VEGNI
I VICINI
LA BRACCESCA
LA CALONICA
PODERE IL FITTO
RUFFINO
STEFANIA MEZZETTI
STEFANO AMERIGHI
TENIMENTI D’ALESSANDRO
VECCHIA CANTINA

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da inappetente il 27 mag 2011 16:41

...salvo Villa Cafaggio che fa gran vini ( Cortaccio su tutti) mi sembra una rassegna genericamente orientata verso la grande distribuzione . Oeh , mica necessariamente bisogna bere sempre vini di nicchia , però siamo a livello di vini da "enomedioman" , come gusto...
PS: certo , ci sono cantine relativamente storiche come S.Felice (creatore del primo supertuscan in assoluto , il Vigorello) , Castelli di Grevepesa, RoccaBernarda che per decenni ha fatto il miglior Picolit , i Tenimenti d'Alessandro che sotto la denominazione Cortona fa uno dei migliori Sirah ... ma la maggior parte dei presenti brilla soprattutto per l'offerta che troneggia dagli scaffali dei super ed Ipermercati...

da Parakarro il 27 mag 2011 18:32

Avignonesi ha un'azienda bellissima

Tenimenti d'Alessandro mi è sempre piaciuto

Andrei da Ruffino per curiosità

da inappetente il 27 mag 2011 18:35

Parakarro ha scrittoAvignonesi ha un'azienda bellissima

...non avevo letto Avignonesi : qui siamo davvero al top dei VinSanto , ma ho paura che si presenti con i vini di base a causa della rarità e del costo dei suddetti (Vinsanto e Occhio di Pernice)

da Parakarro il 27 mag 2011 23:47

inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittoAvignonesi ha un'azienda bellissima

...non avevo letto Avignonesi : qui siamo davvero al top dei VinSanto , ma ho paura che si presenti con i vini di base a causa della rarità e del costo dei suddetti (Vinsanto e Occhio di Pernice)

occhio di pernice... io riuscii a provarlo senza ungere solo da Bindella.. credo che sia quasi impossibile che Avignonesi lo faccia provare.. però magari ne vendono una bottiglia...e sono (tanti) soldi ben spesi...

devo dire però,che in una degustazione "omaggiata", Avignonesi fece provare il suo Nobile "grandi annate"..che economico non è

da inappetente il 28 mag 2011 11:47

Parakarro ha scrittodevo dire però,che in una degustazione "omaggiata", Avignonesi fece provare il suo Nobile "grandi annate"..che economico non è
...tra l'altro è buono assai ma anche questo abbastanza raro e , da quel che ricordo , prodotto solo nell ... grandi annate , appunto...

da corona il 28 mag 2011 16:16

oltre al gia citato villa cafaggio assolutamente provare campinuovi.
Ho ricordi davvero belli dei loro montecucco, peccato che la reperibilità in zona sia difficoltosa.

da silbusin il 28 mag 2011 17:26

Scogghi, assaggia il Chianti di Renzo Marinai (il riserva 2000 se c'è). Ottimo produttore con prezzi umani.

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a