margotxxx ha scrittoBuongiorno a tutti. Ieri sera abbiamo avuto una bella discussione su come aumenta il prezzo in carta di una bottiglia di vino importante, anno dopo anno.
Ad esempio barolo x annata 2003 a 50€. L'anno prossimo quanto costerà? E quello dopo?
Grazie a chi mi darà un consiglio.
... a seconda della tipologia , della cantina dove riposa , dell'annata , del produttore e della rivalutazione del mercato data da fenomeni speculativi o , viceversa, deprezzamento dovuto a tam tam sfavorevole , il vino può aumentare o diminuire , quindi le variabili sono tante . Regola prima:
- Proprio per le ragioni suddette , non fare aumenti indiscriminati generalizzati con ragionamenti un pò idioti relativi all'"immobilizzo del capitale" . Se non sei capace di comprare vino perchè ogegttivamente non ne capisci un cazzo , chiedi supporto ad un professionista o a qualche amico che di vino ne mastica , sarà il miglior investimento per la tua impresa . Non affidarti , quindi , per l'assortimento ai distributori di vino che ti riempiranno la cantina di inutilità che dopo pochissimi anni nessuno più vorrà , soprattutto fra i vini bianchi . Per i rossi ,ho visto carte dei vini di trattorie con Valpolicella , Chianti base , Dolcetti , Sangiovese di Romagna ed altre amenità di produttori improponibili e vecchi di 6-7 anni proposti al 30-40% in più delle corrispondenti annate recenti "perchè più il viuno invecchia e più è buono e l'onere di averlo conservato è alto" (tra l'altro in scaffalature nella sala da pranzo...) ... chiaro , non avevo un bastone o un coltello a portata di mano , quindi sono stato costretto a sopprimerli a mani nude...