Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
74 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da johnleg il 21 mag 2011 18:37


capohog ha scrittoE come sempre un plauso alla cucina ed all'ospitalità :D


:) MI ASSOCIO :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da inappetente il 21 mag 2011 20:50


... beh , di sete non siamo morti . Livello medio davevro soddisfaciente . Certo che le manine di Rouget/Rousseau/Gros/Bernard/Mugneret Gibourg difficilmente deludono ... 8)
PS: bianchi da endovena , ma sa va sans dire , i manici erano di quelli tosti... :wink:

da inappetente il 21 mag 2011 20:51


...PS: che dire della cucina : eccellente ...

da Yoda il 23 mag 2011 18:56


Dalla cantina…..
APERITIVI
- Crémant de Limoux Domain J.Laurens Magnum :lol: :lol: :lol:
- Champagne Brut Tradition Charpentier Magnum :lol: :lol: :lol:

Freschezza assoluta del Cremant assolutamente perfetto per l’aperitivo
Buono come sempre il Brut di Charpentier , uno Champagne che continua ad essere presente nella mia picola cantina. Sapidita’ e note burrose assolutamente piacevoli.



BORGOGNA-CHABLIS :
- Petit Chablis 2008 Clos L'Eglise :lol: :lol: :lol:
- Chablis 2008 Ravenau :lol: :lol: :lol: :lol:
- Chablis 1er Cru "Forest" 2006 Dauvissat :lol: :lol: :lol: :lol:
- Chablis Grand Cru "Preuses" Chablisienne 2005 :lol: :lol: :lol: :lol: 1/2

Della batteria degli Chablis , una bellissima sorpresa il Petit Chablis di Clos L’Eglise a dispetto del suo costo veramente contenuto ( anche se.. a detta di Marco abbastanza introvabile)
Gli altri tre, stupendi e sullo stesso livello con una nota particolare alla complessita’ olfattiva di La Chablisienne . Un naso leggermente sporco per il Dauvissat, ma di contro, una bocca meravigliosa.
Ogni volta che mi capita di bere questi vini di Borgogna, la sensazione che piu’ mi rimane impressa e’ quella della grassezza di questi nettari.


BORGOGNA-BEAUNE
- Pouilly Fuissé Tete de Cru "Les Perrieres" 1er Cru Domain A.Ferret 2005 :lol: :lol: :lol: :lol:
- Meursault 1er Cru "Charmes" 2006 Matrot :lol: :lol: :lol: :lol:
- Puligny Montrachet 1er Cru "Champ Canet" 2006 Etienne Sauzet :lol: :lol: :lol: :lol:
- Chassagne Montrachet 1er Cru "Les Rouchottes" 2006 Ramonet :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

I Grandi….
Premesso che ,Pouilly Fuisse’ a parte che fa storia a se’ piu’ per una questione di origine che di qualita’, decisamente piu’ a Sud rispetto alle altre tre denominazioni , stiamo parlando vini abbondantemente sopra ai 90/100 come valore degustativi, devo dire che ho faticato a trovare differenze significative tra gli altri tre. Ho continuato a riassaggiare cambiando ogni volta il mio giudizio nel raffronto tra uno e l’altro, tant’e’ che me li sono bevuti tutti ritrovandomi coi bicchieri vuoti e senza avere un’idea chiara sulle eventuali differenze valutative.. Mi sono piaciuti tutti.. e quindi , direi che la discriminante la fa solo il costo.. Il meno caro diventa il migliore.



BORGOGNA ROSSI :
- Nuits S.Georges Emmanuel Rouget 2004 (il nipote di Jayer che ha ereditato i suoi terreni) :lol: :lol: :lol: :lol:
- Vosne Romanée : Echezaux Grand Cru 2004 Mugneret Gibourg :lol: :lol: :lol: :lol: 1/2
- Clos Vougeot : Clos Vougeot "Musigny" Grand Cru 2004 Domain Gros Freres :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
- Gevrey Chambertin : Charmes Chambertin Grand Cru 2004 Armand Rousseau :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-Gevray Chambertin Premier Cru 2004 Bernard Dugat-Py :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock:

Sui rossi la stessa storia degli Chablis.. Il meno blasonato mi ha entusiasmato tantissimo. Un semplice Village che non dovrebbe tenere il passo degli altri.. e invece trovi un vino archetipale perfettamente aderente a quello che ti devi aspettare da un Pinot nero Borgognone.
Dugat-Py a parte che merita un commento a se’ , degli altri mi e’ piaciuto tantissimo il Clos Vougeot di Gros Freres Monumentale in bocca e straordinario anche per la parte olfattiva.
Un pelino sotto..ma proprio un pelo l’Echesaux e sullo stesso livello o poco di piu' lo Chambertin di Russeau…
Come direbbe Marco, stiamo cercando di capire se dobbiamo portarci a letto la Jolie o la Aniston….quindi…capirete che e’ difficilissimo dare un giudizio obiettivo.

A parte come dicevo , merita un commento Dugat-Py… Completamente avulso dalle caratteristiche della zona gia’ a partire dal colore… Eterei e lunari gli altri.. Impenetrabile e concentrato il suo. Lo metti al naso e la prima domanda che ti viene e’ : ma… questo qui.. e’ venuto a prendere l’uva a Barolo??? O forse.. gliela hanno mandata da Margaux..
Un naso balsamicissimo e a tratti note che arrivano e poi spariscono di peperone verde , accompagnate da fruttini rossi. In bocca grasso e opulento…ma un aggettivo su tutti. BUONISSIMO!!
Che poi.. e’ quello che conta , riuscendo comunque a stupire per la personalissima interpretazione di un vitigno che dovrebbe essere riconoscibilissimo…


Una serata che mi e’ piaciuta ,anche in considerazione di quanto espresso dalla cucina di Laura e dal sempre ospitale Angelo…

E.. la butto la’ tanto per sondare la disponibilita’….se c’e qualcuno che aderisce.. il 15 luglio si potrebbe pensare a una serata a tutto Champagne….

Vediamo cosa ne pensate…. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 23 mag 2011 23:16


Yoda ha scritto...E.. la butto la’ tanto per sondare la disponibilita’….se c’e qualcuno che aderisce.. il 15 luglio si potrebbe pensare a una serata a tutto Champagne….

Vediamo cosa ne pensate…. 8)
...anticpa di una settimana : quel venerdì (pomeriggio)devo portare la famiglia al mare per il "soggirorno" estivo (loro :evil: ) e al mattino devo andare a Malpensa a prendere Chiara dalla vacanza studio all'estero ... giornatina impegnativa... 8)
PS: hai pensato alla lochescion? Fresca e con frigorifero assai capiente?...avrei già in mente un'ideuzza , ma prima s'ha da stabilire un bad-jet... 8)

da BUZZY il 23 mag 2011 23:22


Se non ricordo male il week end del 10 c'e' l'evento alla Trota a Rivodutri

da Zolletta il 24 mag 2011 11:48


Minuziosa la ricostruzione della "battaglia" consumata in quel di Carbonara! Battaglia, per il mio palato, nel senso stretto del termine in quanto non abituato a tanta abbondanza di profumi, sensazioni, grassezze, sapidità e a cambi repentini di gusto! Tant'è che bendato avrei scambiato lo champagne extra dry di chiusura per un prosecco sur lies! :lol: :oops:

Detto questo concordo quanto scritto da Yoda tranne per il Crémant che m'ha deluso un pochetto, troppo insistente la "puzzetta" di feccia/riduzione e quasi inesistente il perlage. Difetti di fatto ( :lol: ) accentuato dalla potenza dell'eleganza e complessità del magnum di Charpentier: naso ricco di profumi secondari e terziari, pasticceria e lievito "vellutato" in bocca si ripete con una bollicina fine e persistente, fresco, sapido e "spallato"! Una delle sorprese della serata, conosco bene il formato 0,75 l ma debbo dire che il 1,5 è infinitamente migliore! :D

da johnleg il 24 mag 2011 11:54


inappetente ha scritto
Yoda ha scritto...E.. la butto la’ tanto per sondare la disponibilita’….se c’e qualcuno che aderisce.. il 15 luglio si potrebbe pensare a una serata a tutto Champagne….

Vediamo cosa ne pensate…. 8)
...anticpa di una settimana : quel venerdì (pomeriggio)devo portare la famiglia al mare per il "soggirorno" estivo (loro :evil: ) e al mattino devo andare a Malpensa a prendere Chiara dalla vacanza studio all'estero ... giornatina impegnativa... 8)
PS: hai pensato alla lochescion? Fresca e con frigorifero assai capiente?...avrei già in mente un'ideuzza , ma prima s'ha da stabilire un bad-jet... 8)



:D sarebbe(ripeto sarebbe)bellissimo posticiparla,invece.
Questo tenendo conto anche di quello che ha scritto Buzzy.

Oppure tornare all'idea primitiva di settembre.

Vediamo :D

P.S. Io,intanto(per "allenarmi"),ieri sera ho fatto uno spuntino con salame,sopressa e Bollinger Rosè . Lo so (Marco e Ettore) :oops: che :oops: ...ma per me non è male !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Zolletta il 24 mag 2011 11:55


Per quanto riguarda i Pinot Noir: Dugat-Py un atto di pedofilia! Veramente troppo giovane, IMHO, profumi e sentori ancora distanti e "ruvidi" attenzione non sto dicendo che faceva schifo, anzi forse non di pronta beva come gli altri! :D

Ottimo il Gevrey-Chambertin di A.Rousseau: il manifesto del romantico classicismo Borgognese! Pulito, rotondo, armonico sfaccetato ed elegante!

da inappetente il 24 mag 2011 12:46


...a parte gli aperitivi , a me il Cremant di Laurens (83/100) piace a prescindere per la capacità di pulizia della bocca che lo rende ottimo come aperitivo e lo Charpentier (88/100) sempre una sicurezza per l'originalità , il bello spettro aromatico e un palato sempre gourmant , mi sono piaciuti tutti proprio per la cifra stilistica che ne caratterizza sia la mano del produttore che l'aderenza territoriale . Fin dall'inizio, quindi dall'archetipale Petit Chablis (87+/100) prodotto da uno dei più grandi specialisti , quindi tutto giocato sulle delicatezze , la piacevolezza e un disimpegno sensoriale da sballo , la cifra stilistica dei produttori di Chablis ha permesso di apprezzare la florealità e mineralità di Ravenau (88+/100)seppur sul suo base , la complessità e interpretazione tutta personale di Dauvissat (90/100) , l'opulenza del Grand Cru di Chablisienne (90+/100) . Ancor più su la seconda batteria , con un sorprendente Pouilly Fumé dal tratto originalissimo e maturo (89+/100) , un Meursault estremamente gourmant e ricco di Matrot (90/100) , uno straordinariamente elegante Champ Canet di Sauzet (91+/100) e un pirotecnico Rouchottes Chassagne di Ramonet (92+/100) . Quindi un livello medio straordinario dove i voti sono solo relativizzati alla tipologia "Borgogna" , altrimenti con il resto del mondo si rischia di andare fuori scala...

da inappetente il 05 giu 2011 10:50


...io direi di cominciare a dare "un secondo sguardo alla Borgogna" per la seconda metà di settembre a fattori invertiti :
- Batteria con un rappresentante di ogni zona fra i bianchi , bella panoramica esaustiva su tutte le zone per i rossi . Chiedo a Yoda , anche in MP , di fasarci sulla fattibilità e le coordinate della bicchierata , dove ci fosse interesse... 8)

da Yoda il 05 giu 2011 13:34


inappetente ha scritto...io direi di cominciare a dare "un secondo sguardo alla Borgogna" per la seconda metà di settembre a fattori invertiti :
- Batteria con un rappresentante di ogni zona fra i bianchi , bella panoramica esaustiva su tutte le zone per i rossi . Chiedo a Yoda , anche in MP , di fasarci sulla fattibilità e le coordinate della bicchierata , dove ci fosse interesse... 8)


Come al solito...nessun problema per me a coordinare la serata...
Comincero' a chiedere lumi ai ristoratori interessati e a verificare abbinamenti, costi e diponibilita'..
Per quanto mi riguarda, una serata a parti invertite non potra' che fami piacere.

Comunico anche a tutti che in ottobre organizzero' a casa mia una serata a tema "L'altro Nebbiolo" intendendosi per tale quello extra langa.
Per motivi logistici, dovro' limitare la partecipazione a 12 posti .
I vini che andremo a degustare in questa serata, saranno quelli che a base Nebbiolo , vengono fatti un po' piu' a Nord rispetto a Barolo e Barbaresco...
Valtellina , Ghemme, Gattinara, Carema , Boca , Lessona...tanto per citarne alcuni. Una panoramica speriamo esaustiva su una sottozona poco conosciuta ma con prodotti di tutto rispetto...
La cucina.... :roll: :roll: Beh..per la cucina dovrete accontentarvi di quello che sono capace di fare.. :oops: 8)
Gli eventuali interessati me lo facciano sapere in MP.
Grazie!!
Tanto per darvi un'idea...
Questo e' il vino bevuto ieri sera. Dopo un assaggio piuttosto frettoloso al Vinitaly ho voluto approfondire.
Limpido e brillante con unghia chiarissima.. Naso strepitoso di frutti rossi e prugna . Bocca ampia e appagante con tannini fitti ed eleganti :lol: :lol: :lol: :lol:
18 € direttamente in cantina


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 05 giu 2011 17:27


....Era il preferito di Rinaldo...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 05 giu 2011 22:40


fulvia ha scritto....Era il preferito di Rinaldo...... :P
...eh si , gran bella boccia...

74 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi