inappetente ha scritto...su , Corona , cerchiamo di essere pragmatici . Come ho già scritto altrove , per amicizia ho strutturato già una decina di carte dei vini , anche di uno stellato , per cui ho una discreta statistica in merito .
a) Nel caso specifico o particolare : è il target del tuo locale che comanda , quindi devi essere così bravo a ritargliargli il cappottino su misura . Io dico sempre che una carta dei vini è come una camicia sartoriale : se sbagli le misure anche di poco , il tessuto non è elastico e rischi di doverla buttare via o rimanere inutilizzata. Sembra paradossale , ma l'azione propedeutica al cliente nei confronti del vino , serve solo ad adattare minimamente l'esigenza di passione personale con un desiderata che quasi mai si realizzerà ... realisticamente .
b) Il solito ritornello della cultura enoica : facciamocene una ragione . In Italia esiste una grande cultura alimentare e una discreta cutura enoica , soprattutto se rapportata ad altri paesi con meno tradizione produttiva . Ciò non toglie che l'abitudine al mangiare è , giocoforza , molto più radicata di quella di bere vino , come necessità fisiologica , per cui siamo decisamente più esperti nella offerta alimentare che quella di enobeverage . Per sopravvivere dobbiamo mangiare , non bere vino . Semmai acqua . Il vino è un fatto culturale che o te lo porti come retaggio famigliare , o lavorativo oppure di frequentazione . Altrimenti ci vuole passione , e dove non c'è è inutile sperare , se non con opera certosina e faticosissima di evangelizzazione
c) Il prezzo scoraggiante del vino buono . Parliamoci anche qui chiaro . salvo una risicata schiera di enostrippati , chi va a mangiare al ristorante spendendo tanto di cibo quanto di vino? E ciò quando va bene , perchè sappiamo con certezza che la grande bottiglia può far saltare qualsiasi previsione di spesa preventivata al ristorante ...
primus ha scrittocorona ha scrittoma come fa un ristoratore a dire: Io mi devo preoccupare che mangino bene, poi se bevono rumenta non li obbligo io, e nemmeno il medico penso. suvvia?!?!?!?!?
eh tu puoi pensarla come credi, ma è così.
se ho in carta ll monterossa (che i fighi qui del forum dicono vada bene per il risotto) e secondo te fa cagare, io che devo fare? sai quanto ne vendo?
Es. fresco. ieri sera un tavolo volevano il Saten di Bellavista o il Bellavista Base....finiti entrambi arrivano stamattina. beh....non sai la fatica per vendergli una bolla dell'oltrepo.....bevuta e piaciuta, ma solo perche bellavista era finito. prossima volta fisso di nuovo bellavista.
questa è la realtà corona, il resto sono chiacchere da forum.
Hai mai pensato che se vai in un ristorante dove fanno solo carne alla brace chiedere pesce lesso è una mossa poco intelligente? Ma
corona ha scritto
Hai mai pensato che se vai in un ristorante dove fanno solo carne alla brace chiedere pesce lesso è una mossa poco intelligente? Ma è ancora meno intelligente attrezzarsi per avere il pesce lesso il giorno dopo:
Hai mai pensato che se non hai in carta il vino XYZ quando un avventore dopo aver letto la carta chiede XYZ forse è meglio perderlo che trovarlo un cliente così?.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che spesso la cantina di un ristorante è fatta da “loro”. (le guide, ndr) Ma gli esperti non dovrebbero essere il ristoratore che conosce i propri piatti, assieme al proprio sommelier? Se no, a cosa serve tenere in sala un sommelier? C’è infatti il concreto pericolo che il cliente arrivi, chieda un determinato vino perché lo ha letto su una determinata guida e, non trovandolo, si faccia l’idea che quello è un locale scadente.
Parakarro ha scrittosai che se magari avevi bellavista facevi la metà della fatica e magari ne bevevano due e magari non vanno in giro a dire che il tuo locale ha una cantina scarsa perchè NON hai bellavista...
a me capitò che un cliente criticasse la mia cantina perchè non avevo Berlucchi...
Tu sei troppo romantico...
ps
ho cominciato la mia personale guerra contro il Morellino.... C'HO MESSO SOPRA UNA BELLA TARGHETTA "ESAURITO"... vediamo un po' quanto resisto
corona ha scrittoParakarro ha scrittosai che se magari avevi bellavista facevi la metà della fatica e magari ne bevevano due e magari non vanno in giro a dire che il tuo locale ha una cantina scarsa perchè NON hai bellavista...
a me capitò che un cliente criticasse la mia cantina perchè non avevo Berlucchi...
Tu sei troppo romantico...
ps
ho cominciato la mia personale guerra contro il Morellino.... C'HO MESSO SOPRA UNA BELLA TARGHETTA "ESAURITO"... vediamo un po' quanto resisto
quindi portare al tavolo una carta vini senza che venga citato bellavista è una fatica doppia? Se bellavista non ce l'ho non ce l'ho e basta. Non ti va bene? Te lo porti da casa e mi paghi 5 € a bicchiere per il servizio di stappatura e lavaggio vetri.
Se un cliente ti critica perchè non hai berlucchi sii contento di non rivederlo mai più.
Sul morellino cosa vuoi che ti dica? Ne esistono di buoni e di orridi, tutto sta nel trovare glu uni ed evitare gli altri.
BUZZY ha scrittofulvia ha scritto.......Come nick direi che possono tranquillamente variare in " ERODE" perchè quello che hai commesso è seriamente un infanticidio!!!Lo so, lo so ma più vecchi non ne ho trovati e poi se lo lasciavo in cantina 10 anni e me lo ritrovavo tappato sai che inca Ura
fulvia ha scrittoOk, ok da oggi in poi tocco solo le maggiorenniBUZZY ha scrittofulvia ha scritto.......Come nick direi che possono tranquillamente variare in " ERODE" perchè quello che hai commesso è seriamente un infanticidio!!!Lo so, lo so ma più vecchi non ne ho trovati e poi se lo lasciavo in cantina 10 anni e me lo ritrovavo tappato sai che inca Ura
...ti concedo di venire a "guardare" i miei.... ma solo a guardarli eh!