Oggi, parlando di vini e "nuovi" produttori mi ri-spunta fuori il nome "Podere Forte"...
Si professano come cultori del gusto,del biologico,del sangiovese tradizionale!
Di riffa e di raffa riesco a carpire i nomi dei clienti bergamaschi e saltano fuori solo i più blasonati della provincia, guardo il listino prezzi e ne capisco pure il motivo... TUTTI i vini sono a prezzi elevatissimi (base da 18+iva ), salumi,farine, olio e miele hanno quotazioni da gioielleria...
L'azienda è esteticamente bellissima e moderna... ma sopratutto giovane... non ho provato ancora nulla... ma ho paura che sia la solita trovata imprenditoriale...
qualcuno la conosce?! Ne ha sentito parlare?! Ha provato?!
si, si, il sangiovese e altre amenità: predicano bene e razzolano male. Fanno un sangiovese in purezza e poi due bei supertuscan senza tradizione, ma soltanto perchè sull'ondata econoemotiva anni fa si doveva usare cabernet e merlot a prescindere.
Fa niente se sono davvero pochi che possono permetterselo, fa niente se non hai la storia che ti da l'esperienza per gestire quelle uve, fa niente se il territorio non sempre è vocato, bastava avere stò benedetti internazionali a dimora.
Purtroppo (per loro) il vento è cambiato e, salvo poche eccezioni che non ti dirò neanche sotto tortura (tanto le sai gia anche tu), è inutile farsi belli con la storia del rispetto del sangiovese e romanzate ad minchiam varie.
Ai prezzi che girano se lo bevono loro (se ce la fanno).
conosco la ditta in senso lato, ovvero un ristorante di quella zona utilizza le loro farine e devo dire che la pasta è buona (anzi regge davvero bene).
So che i prezzi della stessa farina sono molto alti. I vini non li conosco. So che è di un grosso imprenditore non della zona che quindi con il mio territorio non ha molto a che fare se non per il fatto che ha avuto la possibilità di acquistarsi ciò che voleva.
E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame
Se ti interessa Parakarro l'enologo é un giovane ragazzo bergamasco che ha studiato a Milano, negli anni passati hanno piantato diversi vigneti, poi hanno estirpato, reimpiantato nuovi vitigni, spendendo un botto di soldi...... il vino lo reputo caro e come diceva qualcuno prima di me, a quelle cifre vi può essere di meglio........