Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Schola Sarmenti

da Luca75 il 05 lug 2011 00:33

Qualcuno conosce la produzione di questa cantina? Un'amica che passerà di là me ne ha parlato bene e si è offerta di portarmi qualche bozza.. Consigli per gli acquisti? Vale la pena?
Io, che non ne avevo sentito parlare, ho fatto la mia ricerca da internauta e ne ho ricavato queste impressioni:
Sito internet con la musichetta. Nessun accenno alla produzione o alle tecniche di vinificazione, ma attenzione solo ai premi vinti qua e là.
Sembra di capire che in passato fossero abbastanza apprezzati dalle guide. Ora meno? L'informazione che ho ricavato, a parte i voti, è che metà delle uve provengono da vigne in affitto.
Nel complesso, direi, bah... Ma pare che spesso una cattiva comunicazione sottenda a vini di ottima fattura..
Che ne dite?

da Luca75 il 10 set 2011 11:30

Beh nessuno risponde, ma vi aggiorno io. Mai impressione fu più sbagliata a partire dal sito internet. Ho bevuto ieri il Cubardi 2007 (IGT Salento). Primitivo in purezza. Per i 7 euro in cantina è un vino entusiasmante. Preciso, elegante, complesso. Direi una complessità aromatica legata alle caratteristiche autoctone piuttosto che ai doping da lievito/legno.
Alla prima occasione aprirò lo Chardonnay

da inappetente il 10 set 2011 14:56

Luca75 ha scrittoBeh nessuno risponde, ma vi aggiorno io. Mai impressione fu più sbagliata a partire dal sito internet. Ho bevuto ieri il Cubardi 2007 (IGT Salento). Primitivo in purezza. Per i 7 euro in cantina è un vino entusiasmante. Preciso, elegante, complesso. Direi una complessità aromatica legata alle caratteristiche autoctone piuttosto che ai doping da lievito/legno.
Alla prima occasione aprirò lo Chardonnay
...non lo metto in dubbio , il tuo entusiasmo . Lo rapporto , tra l'altro , alle mirabilie per il Calepino . Il Cubardi , se la memoria non mi inganna (o era un Primitivo con un nome simile) , l'ho bevuto in una orizzontale con altra ventina di Primitivo . Oeh , di potabilità dignitosa , ma quasi scomparve e il ricordo si fa flebile perchè vicino a ES di Gianfranco Fino , Memor e Purpureus di Nicola FErri ,Pietranera di Albea, il Primitivo della Cantina Polvanera , l'Artas del Castello MOnacile , le Maschere dei Feudi d'Otranto, il Tretarante di Milleuna, la Signora di Morella , il Patriarca di Soloperto e il Taras di Albano ( si , proprio il cantante)...ecco , quelli sono grandi Primitivo...

da Luca75 il 10 set 2011 15:13

Si beh, lo capisco anche se non ho mai avuto la fortuna! Volevo segnalarlo in rapporto al prezzo. O anche gli altri si aggirano sui 7-8euro in cantina?

da Parakarro il 11 set 2011 11:51

guarda che 7 pleuri per un primitivo non sono pochi......

da Luca75 il 11 set 2011 14:17

Tecnicamente non sono pochi, certo. Ma un vino così a 7 euri in enoteca non te lo vendono. Ora dirai: "certi vini in enoteca non li tengono proprio!".
Beh, non dirlo :oops: :wink:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a