Luca75 ha scrittoBeh nessuno risponde, ma vi aggiorno io. Mai impressione fu più sbagliata a partire dal sito internet. Ho bevuto ieri il Cubardi 2007 (IGT Salento). Primitivo in purezza. Per i 7 euro in cantina è un vino entusiasmante. Preciso, elegante, complesso. Direi una complessità aromatica legata alle caratteristiche autoctone piuttosto che ai doping da lievito/legno.
Alla prima occasione aprirò lo Chardonnay
...non lo metto in dubbio , il tuo entusiasmo . Lo rapporto , tra l'altro , alle mirabilie per il Calepino . Il Cubardi , se la memoria non mi inganna (o era un Primitivo con un nome simile) , l'ho bevuto in una orizzontale con altra ventina di Primitivo . Oeh , di potabilità dignitosa , ma quasi scomparve e il ricordo si fa flebile perchè vicino a ES di Gianfranco Fino , Memor e Purpureus di Nicola FErri ,Pietranera di Albea, il Primitivo della Cantina Polvanera , l'Artas del Castello MOnacile , le Maschere dei Feudi d'Otranto, il Tretarante di Milleuna, la Signora di Morella , il Patriarca di Soloperto e il Taras di Albano ( si , proprio il cantante)...ecco , quelli sono grandi Primitivo...