Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
87 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da balcone il 21 mar 2012 19:22

La comunione sotto le 2 specie solitamente avviene massimo 2 volte l'anno....
8)
E poi si utilizza un vino liquoroso o moscatello poco costoso :wink:

P.S.
Non rinuncerei al vino nemmeno sotto tortura, ma che quello "costoso" si stia riposizionando mi pare corretto.

da miciagilda il 21 mar 2012 20:34

Now I agree... :P :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Parakarro il 22 mar 2012 11:22

balcone ha scrittoNon rinuncerei al vino nemmeno sotto tortura, ma che quello "costoso" si stia riposizionando mi pare corretto.

ot, per ot..

il vino "costoso" purtroppo non si sta ancora riposizionando. ci vorrà ancora del tempo.
ora l'invenduto giace quasi tutto nelle cantine dei ristoranti e nei depositi delle enoteche o dei rivenditori che da un paio d'anni hanno visto le vendite al dettaglio scendere, anzi CROLLARE miseramente.
alcuni distributori nazionali hanno sentito la cosa per primi e hanno abbassato il loro listino di alcune referenze altrimenti invendibili. Però la crisi delle vendite l'anno subita sopratutto chi vende al dettaglio e non chi c'è alla FONTE.
quest'anno i RIordini saranno scarsi se non assenti e le cantine e i produttori avranno grossi invenduti e quindi l'anno prossimo o tra due anni massimo, dovranno inventarsi qualche cosa.

sui vini MOLTO costosi il discorso è piu' complesso. alcune referenze si vendono quando sono ancora sulla pianta, altre, anche blasonate e famose, non si vendono piu' però non credo che abbasseranno i prezzi nell'immediato... dai, non ce lo vedo Dal Forno che da settembre dice: "domani vendo il mio fornetto a 80 euro invece che a 140".. :lol:

da maxb. il 22 mar 2012 12:49

Parakarro ha scrittosui vini MOLTO costosi il discorso è piu' complesso. alcune referenze si vendono quando sono ancora sulla pianta, altre, anche blasonate e famose, non si vendono piu' però non credo che abbasseranno i prezzi nell'immediato... dai, non ce lo vedo Dal Forno che da settembre dice: "domani vendo il mio fornetto a 80 euro invece che a 140".. :lol:

anche perchè svendendo a 80 euro non cambia nulla. chi ti giudica caro a 140 ti giudica caro anche a 80, magari se sbraghi a 50 o meno ci fa un pensierino. nel frattempo però lavori sottocosto e dopo poco esci dal mercato. mi sbaglerò ma penso che a cerrti livelli la crisi non si sente o magari la sentiranno pià avanti. chi può permettersi abitualmente bottiglie da 140 euro ed anche oltre non si pone problemi. è lo stesso discorso di chi compra ancor oggi pbeni di lusso; o è uno di quei pazzi che vogliono vivere sopra le possibilità ed ancora non hanno preso la mazzata sui denti, o è uno che la crisi manco sa cos'è

da Parakarro il 22 mar 2012 12:53

perchè tu credi davvero che vendere a 50 euro una boccia di vino significhi lavorare sottocosto?!

dai, non facciamoci prendere per i ciap! :)

certi prezzi sono dati dal semplice rapporto domanda\offerta pompato dalla speculazione.

ma se ti ritrovi per 2\3 anni consecutivi a non vendere bottiglie da 100 euro vuol dire che la domanda è inferiore all'offerta quindi o aumenti il tuo bacino d'utenza sperando di convincere altra gente a spendere certe cifre oppure cali il prezzo

da maxb. il 22 mar 2012 15:03

Parakarro ha scrittoperchè tu credi davvero che vendere a 50 euro una boccia di vino significhi lavorare sottocosto?!

dai, non facciamoci prendere per i ciap! :)

certi prezzi sono dati dal semplice rapporto domanda\offerta pompato dalla speculazione.

ma se ti ritrovi per 2\3 anni consecutivi a non vendere bottiglie da 100 euro vuol dire che la domanda è inferiore all'offerta quindi o aumenti il tuo bacino d'utenza sperando di convincere altra gente a spendere certe cifre oppure cali il prezzo

no, non hai capito che ragionavo un po in concreto (riferendomi al vino), un pò in astratto. ho scritto 50 euro ma avrei potuto scrivere 20 euro, era per rendere il concetto.

da balcone il 22 mar 2012 19:13

Ragazzi, l'autunno scorso sono stato a fare una degustazione da Ceretto, ho comperato 2 diconsi due bottiglie di barbaresco e null'altro, sono rimasto sorpreso dalla cordialità e il trattamento ricevuto, che oltre ad una notevole professionalità, denota sicuramente una maggiore attenzione a qualunque tipo di acquirente, cosa ben diversa rispetto al passato recente.

P.S.
A onor del vero va detto che sono stato anche alla Ca' del Bosco e lì sono ancora troppo pieni di se, ma le cose cambieranno anche per loro....

87 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a