Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Champagne Henri Giraud Fut De Chenes '96

da Zolletta il 22 mag 2012 16:39

Sabato sera, a cena con un amico appassionato, avevo in mente di aprire questa bottiglia e stupirlo!

Purtroppo ne ho solo una in cantina e non so se valga più la pena aprirla o tenerla li "da contemplazione"

Qualcuno conosce questo prodotto? B)

Com'e? :D

da primus il 22 mag 2012 16:53

io l'avevo in carta.
venduto prima di natale ad un amico che festeggiava con dei colleghi. per levarmelo dai cojones glielo dato a prezzo di costo (70 euro). l'avevo in carta a 120.

a lui è piaciuto. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 22 mag 2012 17:02

Usti, l'hai praticamente svenduto! :)

da inappetente il 22 mag 2012 17:03

...puoi dirmi la data della sboccatura da qualche parte sull'etichetta? In ogni caso dovrebbe essere più che potabile, salvo tu non l'abbia conservato sulla mensola del caminetto appena sotto alla lampada alogena... 8)

da Yoda il 22 mag 2012 17:13

inappetente ha scritto...puoi dirmi la data della sboccatura da qualche parte sull'etichetta? In ogni caso dovrebbe essere più che potabile, salvo tu non l'abbia conservato sulla mensola del caminetto appena sotto alla lampada alogena... 8)

Va' che Zolly e' di Bresssia... mica di Reims...Se gli dici "sboccatura" , sull'etichetta non la trova e diventa matto...
Digli che deve cercare "dègorgement"... 8) 8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 22 mag 2012 19:33

Scusate, cos'è la sboccatura? Ed il degorgiemont?? :oops:

Comunque caro inappetente non faccio nemmeno lo sforzo di prendere la via della cantina perchè questa bottiglia non ha etichetta! 8)

Ritornando alla mia domanda non intendevo chiedervi se era ancora buono o no, comunque la conservazione è stata buona/molto buona, ma qual'è lo stile di questo Champagne...

Se potessimo dividere in due stili il mondo Champagne: Krug o Dom Perignon, a quale dei due assomiglia di più?

Qualcuno mi ha detto che Giraud è stato maestro di Selosse, vi risulta?

da inappetente il 22 mag 2012 20:23

...per me è uno Champagne eccellente e non assomiglia a nessuno dei due . Trovo grande affinità stilistica con Egly Ouriet...

da Yoda il 22 mag 2012 21:12

Zolletta ha scrittoScusate, cos'è la sboccatura? Ed il degorgiemont?? :oops:
?

Non fare il finto tonto va.... :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 23 mag 2012 08:26

@yoda: In vita mia ho degorgiato anche alle volé! 8)

da Zolletta il 23 mag 2012 09:49

inappetente ha scritto...per me è uno Champagne eccellente e non assomiglia a nessuno dei due . Trovo grande affinità stilistica con Egly Ouriet...

Questa è una risposta! :D Anche se mi aspettavo un'analisi più approfondita! 8) :lol:

da capohog il 23 mag 2012 10:14

Zolletta ha scritto@yoda: In vita mia ho degorgiato anche alle volé! 8)

Oh poverino! Congestione dopo una mangiata di spiedo? 8)

96 cubic inch of good vibs

da corona il 26 mag 2012 15:09

Zolletta ha scritto
inappetente ha scritto...per me è uno Champagne eccellente e non assomiglia a nessuno dei due . Trovo grande affinità stilistica con Egly Ouriet...

Questa è una risposta! :D Anche se mi aspettavo un'analisi più approfondita! 8) :lol:

beh, mi spiace contraddire inappetente, ma fute de chen tende a krug decisamente. L'affinamento in legno e lo stile ossidativo sono facilmente percepibili in entrambi. Purtroppo per lui non ne ha la fama, ma qualitativamente è decisamente confrontabile. Attenzione il confronto va fatto con la grand cuvée di krug, non certo con i clos.
Adesso mi è venuta voglia e quindi vado in cantina a prenderne una bottiglia da mettere in fresca, per l'aperitivo sarà perfetta.

da corona il 26 mag 2012 15:09

dimenticavo: Dom Perignon messo a confronto con fute de chen pari annata viene preso a sberle sonoramente.

da inappetente il 26 mag 2012 16:56

corona ha scritto... ma fute de chen tende a krug decisamente. L'affinamento in legno e lo stile ossidativo sono facilmente percepibili in entrambi.
...rispetto il tuo gusto e, di conseguenza, il tuo giudizio personale... anzi, personalissimo... ma "stile ossidativo" per Krug, proprio 'un 'sse pò sentì...
PS: il fatto che sia in assoluto la bolla più presente sul mio desco, ed io adepto di Krug dall'infanzia, non necessariamente mi obbliga ad uno schieramento difensivo sulla tipologia.Sono però fan sfegatato dei suoi Clos e del suo Collection, che sono senza meno i più buoni Champagne esistenti, con pochissime eccezioni (Vieilles Vignes Francaises, Salon, Oenoteque in certe annate), quaesto anche da bicchierate recentissime con tutti presenti. Diciamo che abbiamo concetti assai diversi su ciò che caratterizza lo stile di chi stiamo parlando. Ossidativo come stile è in alcune versioni Selosse o Laherte, Beaufort oppure proprio Giraud. Krug è solo "tanto" e il batonnage superbamente gestito con maestria. I suoi dosage sono chiaramente unici, ma anche irripetibili per la compelssità generale che ne consegue. Prova ne sia che in "decinaia" d'anni di intensa applicazione, non ho mai sentito una bottiglia deludente, pur quasi con frequenza da accanimento bibendi...

da corona il 26 mag 2012 21:30

inappetente ha scritto
corona ha scritto... ma fute de chen tende a krug decisamente. L'affinamento in legno e lo stile ossidativo sono facilmente percepibili in entrambi.
...rispetto il tuo gusto e, di conseguenza, il tuo giudizio personale... anzi, personalissimo... ma "stile ossidativo" per Krug, proprio 'un 'sse pò sentì...
PS: il fatto che sia in assoluto la bolla più presente sul mio desco, ed io adepto di Krug dall'infanzia, non necessariamente mi obbliga ad uno schieramento difensivo sulla tipologia.Sono però fan sfegatato dei suoi Clos e del suo Collection, che sono senza meno i più buoni Champagne esistenti, con pochissime eccezioni (Vieilles Vignes Francaises, Salon, Oenoteque in certe annate), quaesto anche da bicchierate recentissime con tutti presenti. Diciamo che abbiamo concetti assai diversi su ciò che caratterizza lo stile di chi stiamo parlando. Ossidativo come stile è in alcune versioni Selosse o Laherte, Beaufort oppure proprio Giraud. Krug è solo "tanto" e il batonnage superbamente gestito con maestria. I suoi dosage sono chiaramente unici, ma anche irripetibili per la compelssità generale che ne consegue. Prova ne sia che in "decinaia" d'anni di intensa applicazione, non ho mai sentito una bottiglia deludente, pur quasi con frequenza da accanimento bibendi...

Mi son spiegato male: "ossidativo" non è lo stile di vinificazione, ma uno degli effetti che si ottiengono e si percepiscono al gusto dalla sosta in legno e dal suo dosaggio. Attenzione che per me ossidato in questo contesto non significa mancanza di freschezza.

Per me è la maison numero zero, neanche numero uno.

da inappetente il 26 mag 2012 22:11

corona ha scritto
inappetente ha scritto

Mi son spiegato male: "ossidativo" non è lo stile di vinificazione, ma uno degli effetti che si ottiengono e si percepiscono al gusto dalla sosta in legno e dal suo dosaggio. Attenzione che per me ossidato in questo contesto non significa mancanza di freschezza.

Per me è la maison numero zero, neanche numero uno.
:wink: ...

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a