Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Consigli Rioja

da adem il 28 giu 2012 15:14

A parte Lopez de Heredia (di cui adoro il Vina Tondonia bianco), qualche suggerimento su altre cantine da visitare nel caso volessi dedicare un paio di giorni alla Rioja durante le mie vacanze nei paesi baschi?

Re: Consigli Rioja

da inappetente il 28 giu 2012 16:36

adem ha scrittoA parte Lopez de Heredia (di cui adoro il Vina Tondonia bianco), qualche suggerimento su altre cantine da visitare nel caso volessi dedicare un paio di giorni alla Rioja durante le mie vacanze nei paesi baschi?
...ma perbacco: come hai citato, senz'altro Lopez de Heredia, ma se vuoi andare nella storia antica di Rioja, Marquez de Mourrieta (il suo Castillo Y Gay è rasentante il supremo enologico) e Martinez Lacuesta ( ho bottiglie quasi centenarie in cantinetta ancora perfette) non ti possono sfuggire , sono la storia della Spagna. Ottimo l'emergente Artadi così come Remelluri , anche se un pò carotti arrabbiati, di stile però moderno e respiro internazionale. Nei miei giri in Rioja , ho trovato eccellenti Ramirez de Canuza e Contino, le cui Réserve sono davvero buone . Se vuoi spostarti anche in Rioja Alta , Vargas e Romeral . Marques de Riscal è l'altro storico che ha "smarrito leggermente la vecchia via" della tradizione , ma che ancora è punto di riferimento della zona. In un ristorante di Carcastillo ho addirittura bevuto sue Réserve vecchissime (quasi centenarie) e in ottima forma. Fra i più commerciali, che non sono male ma con poca personalità e un pò terzomondisti, secondo me , Marques de Caceres...

da adem il 28 giu 2012 17:40

Grazie dei suggerimenti preziosi. Marques de Riscal lo avevo scartato perchè mi aveva dato l'impressione di essere troppo commerciale (non come stile di vinificazione, che non conosco) ma come struttura e accoglienza, anche se poi dando un'occhiata ai siti molte cantine mi sembrano solo molto più attente delle nostre a "vendersi".
Vado a documentarmi sugli altri nomi che mi hai fatto,grazie ancora

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a