maxb. ha scrittolo so che è troppo da ultrà, ma se uno si trova nella situazione come la mia, ovvero privo di cantina, ma ha un po di terra, gli conviene nolleggiare un miniescavatore e via... con un 10 q.li in tre giorni di lavoro si riesce a sbancare una trentina di metri cubi circa, quanto basta per creare una cantina, io ci sto pensando seriamente. l'importante è fare in modo che ci sia un accesso orientato verso nord. si fa uno scavo da 3x3x3, il pavimento lo si lascia in terra o al limite si fa una copertura un ghiaione, si arma la volta dello scavo e si getta una soletta da 40 che poi dovrà restare coperta da almeno 30-40 cm di terra, si realizzano nel fondo 4 alloggiamenti per i plinti, che supporteranno i relativi pilastri della soletta. le pareti invece le finirei con mattoni forati da 20x 40, cementati con fughe larghe.
non è facile ma nemmeno difficilissima da realizzare, se uno ha una discreta pratica come muratore, con 2000 euro di materiali e almeno altri mille di noleggio miniescavatore se la cava. lavorando duramente in una settimana ce la si fa, se ci si prende un po' di respiro diciamo una dozzina di giorni.
Tanto che ci sei...mettici dentro una brandina e 4 generi di conforto.....
perchè è li che trascorreresti i prossimi mesi se fossi mio marito.....
...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni