ilcontefabio ha scritto1) mi e' avanzata un po' di frutta secca natalizia .... fichi uvetta albicocche ananas kumwait (o come cavolo si chiamano) zenzero prugne ...... insomma ho messo tutto in un bel bartatolone coprendo con grappa ... purtroppo in varie fasi perche; sembrava sempre sufficiente ma la frutta se la mangiava e dovevamo aggiungere .... ed aggiungendo sempre grappa differente ma sempre bianca .... secondo voi dopo quanto tempo e' pronta ed aromatizzata (sperando che il fatto che la grappa sia differente non crei problemi)???
2) si puo' fare una cosa simile anche con la frutta fresca (ad esempio mirtilli ...) oppure con erbe (rosmarino ....) ... e' possible aromatizzarlo con la liquirizia in pezzi??
3) quanto puo' stare aperto un rum, brandy, grappa .... nel senso che mi sono accorto che un brandy bevuto dopo 4/5 anni dall'apertura ha comunque perso qualcosa ... come eventualmente chiuderlo per conservarlo al meglio?
grazie
Parakarro ha scrittoil superalcolico aperto perde.. ovvio... non c'è una regola generale sulla durata... dipende da molti fattori (tipo quanta aria c'è nella bottiglia e che tenuta ha il tappo). comuqnue se non apri e chiudi la bottiglia in continuazione regge per luuuuungo tempo
come sempre la soluzione migliore è berli
fulvia ha scrittoilcontefabio ha scritto1) mi e' avanzata un po' di frutta secca natalizia .... fichi uvetta albicocche ananas kumwait (o come cavolo si chiamano) zenzero prugne ...... insomma ho messo tutto in un bel bartatolone coprendo con grappa ... purtroppo in varie fasi perche; sembrava sempre sufficiente ma la frutta se la mangiava e dovevamo aggiungere .... ed aggiungendo sempre grappa differente ma sempre bianca .... secondo voi dopo quanto tempo e' pronta ed aromatizzata (sperando che il fatto che la grappa sia differente non crei problemi)???
2) si puo' fare una cosa simile anche con la frutta fresca (ad esempio mirtilli ...) oppure con erbe (rosmarino ....) ... e' possible aromatizzarlo con la liquirizia in pezzi??
3) quanto puo' stare aperto un rum, brandy, grappa .... nel senso che mi sono accorto che un brandy bevuto dopo 4/5 anni dall'apertura ha comunque perso qualcosa ... come eventualmente chiuderlo per conservarlo al meglio?
grazie
per la frutta...io faccio l'uvetta sotto grappa e ci vuole almeno un mese.... ci hai messo anche una stecca di cannella, un paio di scorzette di limone e un cucchiaio di zucchero?
Parakarro ha scrittoil superalcolico aperto perde.. ovvio... non c'è una regola generale sulla durata... dipende da molti fattori (tipo quanta aria c'è nella bottiglia e che tenuta ha il tappo). comuqnue se non apri e chiudi la bottiglia in continuazione regge per luuuuungo tempo
come sempre la soluzione migliore è berli