Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
134 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7

da johnleg il 17 set 2012 21:50

Zolletta ha scritto[

no no erano le 17:59 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D

LA LOIRA HA FATTO IL MIRACOLO : RIECCO ZOLLETTA !!
:D :D
Ma dove eri finito ?

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da inappetente il 17 set 2012 21:53

3° Batteria Sauvignon:
- Sancerre Silex Galinot Gitton 2005 : dorato carico, già al vedersi di grande struttura. Al naso subito qualche nota di surmaturazione, poi scomparsa. Opulento, con qualche nota rotonda , frutta matura in bella evidenza. Bocca sontuosa, quasi grassa, forse anomala nel contesto, ma sorprednente per la potenza: 88+/100
- Les Monts Damnée 2007 Pascal Cotat : colore paglierino chiario. Al naso estremamente floreale, compostissimo come un mazzo di fiori a tema, note anche in esso iodate. La bocca tagliente come una lama, segno di gioventù sfrontata. Sorprende per una bevibilità assassina, un Sauvignon bello come pochi: 91/100
- Les Monts Damnées Didier Dagenau 2007: un piccolo capolavoro, difficilmente paragonabile a qualsiasi Sauvignon esistente. Il più buono a mia memoria personale, anche dei Silex dello stesso produttore che si sono succeduti numerosi negli ultimi lustri. Giallo paglierino con riflessi verdognoli, naso sfrontattamente intenso, ricchissimo e variegato, con richiami varietali dopo ossigenazione. Bocca salina e infinita: 96/100
abbinata a : Pappardelle al sugo di coniglio con patate e fagiolini ... ottimo, equilibrato e gradevole. Avrei voluto un condimento più abbondantemente ricco, sono un goloso...88/100

da inappetente il 18 set 2012 09:32

4° Batteria Cabernet Franc:
- Bourgueil "Les Grands Clos" Jannick Amirault 2008: rusticano, un pò scomposto all'apparenza ma col suo perchè in termini di vigorosa prestazione. Chiaramente da aspettare, come i suoi fratelli della batteria, comunque un bello spaccato della tipologia: 88/100
- Chinon "Les Picasses" 2009 : paradossalmente più pronto ed equilibrato, leggerissimo varietale ma senza cedimenti alla pirazina, superbo per avvolgenza in bocca, alla solglia dell'eccellenza: 89+/100
- Saumur Champigny "Clos Cristal" 2010: fin troppo giovane, senz'altro il più prospettico qualitativamente. Fruttatissimo ed esuberante, mi è piaciuto uno sluppio: 90+/100
abbinata a :Risotto , finferli, zafferano e pancetta tostata ...anche questo piatto bilanciatissimo ed equilibrato e , forse, l'abbinamento meno centrato... non per la qualità del manufatto , quanto per la delicatezza abbinata alla vigoria dei vini non sempre complementare... insomma, una "bella e la bestia" ... 86/100 al piatto...

da inappetente il 18 set 2012 15:15

5° Batteria Clos Rougeard: come anticipato, chi non lo conosceva un certo shock l'ha ricevuto, soprattutto chi si aspettava un Cabernet Franc denso , foglioso e vegetale. Nulla di ciò: Clos Rougeart è unico e inimitabile, una mano riconoscibilissima, una diversità asoluta in un contesto di grande aderenza territoriale. Diciamo che è oiù una "interpretazione" che un paradigma. Sorprende lo stile perfettamente identico dei tre vini, lo stesso fil rouge. Cambia l'intensità, l'articolazione e la profondità. Praticamente tre interpretazioni di uno stesso canovaccio.
- Les Clos 2006 : lamponoso, floreale, balsamico, sapido e minerale... 93+/100
- Les Poyeux 2006 : idem , ma più intenso e "largo": 94+/100
- Les Bourg 2003: Più maturo, meno corporale e più cerebrale. Domina la balsamicità e la mineralità. Complessità al limite dell'assurdo per un Cabernet, avvicinandolo decisamente alla variegatura di un Pinot Nero... 95+/100
abbinata a :Capriolo ai mirtilli ...all'altezza dei vini :93+/100

da inappetente il 18 set 2012 15:20

Chiusura in dolcezza:
Vouvray Molleaux "Les Monts Premiers Trie" Huet 1996 ...discorso a parte, perchè chi si aspettava il dolcione concentratone può anche esserci rimasto male. L'avevo premesso, è un vino "dolce" assoluto, avvicinandolo come nessuno più ad un grande Auslese Gold Kapsel della Mosella che ad un Sauterne , tanto per avere metri di paragone. Di dolcezza suadente, di acidità quasi corrosiva (gooood) da tanto pulente, è l'inverso dello "stucchevole": si beve a garganella senza mai stancarsi. Complesso all'inverosimile, con frutta secca , canditi e radici dolci a farla da padrona, quasi corroborante alla beva. Superbo: 96/100
abbinato a : Bisquit di carote con crema di mele, mandorle tostate e caramello all'arancio
Torta di pane
e poi...Cannoncini per tutti.... :oops: non mangio dolci... ma il cannoncino era delizioso...a qualcun altro il giudizio... :roll:

da Yoda il 18 set 2012 19:07

Concordo quasi totalmente con Marco su quanto abbiamo assaggiato venerdi' , salvo qualche piccolo movimento all'interno delle batterie per posizionare meglio quello che mi e' piu' piaciuto... Cosi' per i Cabernet della prima batteria di rossi, metto al primo posto lo Chinon perche' pronto e godibile gia' cosi'.. Certo che , in divenire, il Saumur promette tanto ..ma tanto.. Le sue note quasi "primarie" mi hanno entusiasmato e mi piacerebbe risentirlo tra un paio d'anni...
Per i Clos Rougeard, la palma va al Le Bourg... Forse i due anni in piu'...forse quel naso complesso e variabile... non so , ma mi e' piaciuto veramente tanto..
Tra i bianchi, tolta la prima batteria piuttosto tranquilla, direi che si e' bevuto un gran bene sia con gli Chenin che coi Sauvignon.. A pensarci meglio , avrei forse gradito di piu' uno scontro diretto tra Dagenau e Joly ( granitici entrambi) che non un confronto tra categorie... Ma magari lo faremo un'altra volta...
Il numero uno della serata pero' , per me ' il Vouvray. Mai bevuto uno piu' buono di questo e giuro che se avessi aperto la bottiglia da solo, me la sarei scolata intera...
Grazie ancora a Marco per la disponibilita' e la competenza e ad Angelo e Laura per le cose buonissime che ci hanno portato a tavola...
8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 19 set 2012 20:17

...non mi dispiacerebbe che qualche presente commentasse qualche impressione, per articolare meglio i punti di vista...

da Yoda il 19 set 2012 22:46

inappetente ha scritto...non mi dispiacerebbe che qualche presente commentasse qualche impressione, per articolare meglio i punti di vista...

Secondo me...gli metti soggezione tu...
Penseranno....: ma dopo quello che ci ha raccontato Marco di quel vino....cosa ci rimane da dire???
E invece Marco ha ragione.
Lasciatevi andare e raccontate le vostre sensazioni...che cosa vi ha colpiti in quel determinato vino o che cosa non vi e' particolarmente piaciuto.
Queste serate non sono esclusivamente didattiche, anche se, in effetti, c'e' parecchio da apprendere, ma secondo me, la nota conviviale e ludica e' assolutamente paritetica a quella didattica e quindi non abbiate timore a condividere sensazioni o perplessita'...
8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 20 set 2012 13:38

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto...non mi dispiacerebbe che qualche presente commentasse qualche impressione, per articolare meglio i punti di vista...

Secondo me...gli mettono soggezione i tuoi pettorali...

:shock: :shock: :shock:

:lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da inappetente il 20 set 2012 14:03

miciagilda ha scritto
Yoda ha scritto

...fai la furba perchè non posso competere... 8)

da miciagilda il 20 set 2012 14:04

inappetente ha scritto
miciagilda ha scritto
Yoda ha scritto

...fai la furba perchè non posso competere... 8)

...però puoi rimbalzare, mica a tutti riesce! :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da pessoa il 20 set 2012 17:48

uhau .. ho letto l'elenco del bevuto !!!! caro Inappetente per la prossima volta che organizzi avvisami personalmente , ( questa volta l'ho saputo troppo tardi ) che se ci riesco non mi tiro certo indietro :lol: :lol: :lol:
oltretutto i chinon sono una bella passione che io ho scoperto 15 anni fa , pero purtroppo al ristorante NON LI BEVE NESSUNO ( forse perche non li conosce quasi nessuno in italia , ma secondo me sono dei vini straordinari sopratutto se bevuti un po in la con gli anni .
vi ho invidiato :cry:

da manufood il 21 set 2012 15:03

Yoda ha scritto

Penseranno....: ma dopo quello che ci ha raccontato Marco di quel vino....cosa ci rimane da dire???
E invece Marco ha ragione.
Lasciatevi andare...

in effetti è vero, grazie Marco che hai riassunto tutto quanto detto e sentito comunque butto lì anche la mia:

1° batteria

- Cremant de Loire Pureté de Silex ...mi è piaciuto molto anche se io lo avrei bevuto a 5° bello freddo (forse pure troppo!).

- Muscadet De Sevre et Maine "Cuvée Guy Bossard" 2008 ...non mi ha entusiasmato anche se "i suoi difetti" (elencati da Marco) lo rendono particolarmente beverino.

- Muscadet de Sevre et Maine "Expression de Granite" Domain de l'Ecu 2007 ...sarà anche l'archetipo della categoria ma per me rimane troppo minerale (non lo ordinerei mai al ristorante).

2° Batteria Chenin :

- Montlus Francois Chidane "Les Bournaises" 2008 ...non è il mio genere di vino.

- Domain de Bellevieres Vieilles Vignes Eparses 2009 ...come sopra, non riesco a "capirlo".

- Clos de la Coulée de Serrant Nicolas Joly 2001 ...questo è tutt' un'altra musica. mi ricordava tanto un whisky al naso ma che piacevolezza in bocca (la mia compagna (quasi totalmente astemia) l'ha adorato).

abbinata a : Cotoletta di calamaro con cubetti di pomodoro al basilico,ricotta,ruchetta e alici marinate. ...un piatto che davvero sembrava creato aD hOC per i Chenin.

3° Batteria Sauvignon:
- Sancerre Silex Galinot Gitton 2005
- Les Monts Damnée 2007 Pascal Cotat
- Les Monts Damnées Didier Dagenau 2007

...assaggiati questi Sauvignon come si fa a berne degli altri?

4° Batteria Cabernet Franc:

- Bourgueil "Les Grands Clos" Jannick Amirault 2008 ...ancora qualche anno e se ne sentiranno i frutti, bella presenza ma non mi ha impressionato.

- Chinon "Les Picasses" 2009 ...nonostante la giovinezza, riempie la bocca però l'ho trovato disequilibrato; magari crescendo acquisterà l'equilibrio.

- Saumur Champigny "Clos Cristal" 2010 ...vabbè di questo mi sono innamorato, giusto qualche parola cercando di non cadere nel banale: al naso è fresco, fruttato, esplosivo (ricorda vagamente i lambruschi parmensi stile Ariola) mentre in bocca si percepisce la struttura e l'importanza del Cabernet. crescendo cambierà sicuramente, diverrà un signor vino ma a me piace così: 1 bottiglia ed una fiorentina, non chiedo altro.

5° Batteria Clos Rougeard:
- Les Clos 2006
- Les Poyeux 2006
- Les Bourg 2004

...in effetti mi hanno sorpreso, come un gancio da un pugile all'angolo. vini non facili e che meriterebbero di essere degustati da soli, non come 5a batteria bensì pasteggiando a selvaggina.

abbinata a :Capriolo ai mirtilli ...meglio di così, moooolto difficile!

Chiusura in dolcezza:
Vouvray Molleaux "Les Monts Premiers Trie" Huet 1996 ...non saprei come definirlo, sicuramente non è un vino per tutti e forse neppure per me. è vero, sgrassa la bocca e non stanca però io sono del partito del Sautern :oops:

chiudo unendomi a Yoda nel ringraziare Laura ed Angelo perchè se la serata è venuta così bene è anche merito loro, gentili, competenti e bravi bravi bravi!

da johnleg il 24 set 2012 17:55

Yoda ha scritto

:oops: :oops: .....in effetti :oops:
Più che altro,parlo per me,è difficile utilizzare certi termini visto che non ho fatto un corso da sommelier.E non è mia usanza "scimmiottare" .
Da "primate" dell'enologia mi butto comunque e,ne sono quasi sicuro,coloro che invece i termini giusti li conoscono,cercheranno di capirmi.......

Mi limito solo a 4 dei tantissimi assaggiati.
a) il Muscadet expression de granite : mi ha fatto capire perchè questo vino è " il marito " ideale delle ostriche.
Le decine di altri Muscadet " da battaglia" assaggiati quando le ostriche mi piacevano molto,non erano neanche lontani parenti !
b)Clos de la C. de S. Nicolas Joly : da solo non avrei pensato al whisky,ma è stato veramente un piacere provarlo.
c)il Sancerre Galinot Gitton mi ha ricordato la frase di Marco sulla possibilità di competizione tra italiani e francesi per quanto riguarda i rossi ,ma impossibile per i bianchi
d) Vouvray M. Huet : adesso posso dire,a me stesso 8) ,che oltre ai Sauternes c'è un vino francese dolce leggermente più delicato,sempre al mio palato :shock: ,da gustare.Anche se ho capito che da solo è meglio che non lo ordini......

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

134 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Vai a