montefollonico ha scrittoera saltata un parte del mio post.....
consigliavo di andare per cantine cercare il vino possibilmente sfuso...seguire la vendemmia , la vinificazione , , l'invecchiamento in botte, comprarlo possibilmente sfuso, imbottigliarselo, seguire la maturazione nella prorpia cantina....e berselo con grande soddisfazione, sapendo coscientemente cosa si beve....tutti i giorni....
Rinaldo ha scrittomontefollonico ha scrittoun saluto a tutti, mi peritavo di portare il mio piccolo contributo , perchè occorre tempo per questo bell'argomento, e questo manca sempre a tutti. E ce ne sarebbe tanto da argomentare, proviamo un pò:
bene la nostra Ohara nella sua battuta del Gaja da pasto come al solito centra...
orbene negli ultimi lustri sicuramente la qualità del vino che si posa sulle nostre tavole e salità paurosamente, anche i vino piu "comuni" sono di qualità piu che soddisfacente. Il consumo procaqpite per fortuna è pure diminuite.
Consiglio: bere meno e meglio.
Personalmente , ma solo per scelta , per fissazione, non bevo sempre, cioe bevo pocofrequentemente, ma questo per cercare di preservare il gusto, cercando di non abituarsi al vino quotidianamente. sacrificio che però ripaga e molto.
Per chi giustamente per gusto, per salute (il bicchiere quotidiano di rosso ne abbiamo gìà parlato ha effetti terapeutici, che personalmente sostituisco con il succo di uva rossa), per cultura o abitudine vuole il vino quotidianamente consiglio di cimentarsi e di alvorare un pò...
salla ricerca di una, due, tre massimo cantine sia sociali, che meglio di piccoli produttori, locali o no, ma che periodicamente potete visionare e frequentare, seguire i lavori della vigna, e quelli in cantina. Se poi avete la fortuna di comprarci il vino pure sfuso , lo imbottigliate e provate ad invecchialro vedrete che bella soddisfazione, economica di palato e soprattutto di "CULTURA" , PIANO PIANO VI FARETE UN BELLISSIMA CULTURA ENOLOGICA , completa.A presto Montefollonico
Che tradotto per gli umani sarebbe...?
Rinaldo
ohara ha scrittoE in fondo in fondo anche l'AIS promuove un bere più consapevole e più di qualità.
Greedy ha scrittoohara ha scrittoE in fondo in fondo anche l'AIS promuove un bere più consapevole e più di qualità.
Qualcuno di voi conosce la sede AIS di Cesano Maderno ( MI ) ?
Parte il 1° corso a gennario e pensavo di seguirlo, mi chiedevo se una sede vale l'altra o se ci sono 'sedi migliori' dove seguire il corso.
Dg
ohara ha scritto In linea di massima rieni presente che i corsi sono strutturati secondo linee guida abbastanza fisse e che si riproducono simili su scala nazionale.
ohara ha scrittosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
....però io non capisco un'acca di strambate e affni ....vi attendo in porto
Greedy ha scrittoohara ha scrittosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
....però io non capisco un'acca di strambate e affni ....vi attendo in porto
Don't uorri , saranno week-end di navigazione-scuola molto tranquilli, sarà la volta buona che impari a strambare !! (detto fra noi, con un po' di vino viene anche meglio ... )
Ti contatterò a tempo debito per organizzarci, ovviamente aspettiamo almeno la primavera...
Dg