Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

E il rosé?

da miciagilda il 02 ott 2012 15:21

Ci si consiglia per accompagnarci una ricetta, ci si ritrova a berlo in compagnia, ma si parla praticamente sempre e solo di vino rosso o vino bianco.

Ma i rosé? Non esistono più? Son passati di moda? Con cosa si abbinano? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 02 ott 2012 15:31

io i rosè frizzanti, cruasé o franciacorta per intenderci, li adoro come aperitivo.

i rosè fermi tendenzialmente col pesce quando è bello "cunzato"

da Strarompi il 03 ott 2012 09:34

io invece i rosè franciacorta (bellavista, cà del bosco, ferghettina e contadi castaldi) li degusto sempre con cene a base di pesce, sia crudo che non.

ultimamente ho provato una Bolla Rosa cantina Conventino, uve di sangiovese, un buon vino ma che ancora non ho capito con cosa si sposi, sicuramente non col pesce.

il castaldi è l'unico che uso per l'aperitivo, aprire un Annamaria Clementi rosè per un aperitivo è uno schiaffo alla miseria :D

U i è quéi ch'i va a caza sal s-ciòp
Quei ch'i s divertéss a pischè sla cana;
Neun che sti sport i n s pis pròpi
andémm sla furzéina a caza... ad Taiadèli!
- - - -
Chi non beve vino ha qualcosa da nascondere. C. Baudelaire

da Zolletta il 03 ott 2012 12:43

Strarompi ha scrittoio invece i rosè franciacorta (bellavista, cà del bosco, ferghettina e contadi castaldi) li degusto sempre con cene a base di pesce, sia crudo che non.

ultimamente ho provato una Bolla Rosa cantina Conventino, uve di sangiovese, un buon vino ma che ancora non ho capito con cosa si sposi, sicuramente non col pesce.

il castaldi è l'unico che uso per l'aperitivo, aprire un Annamaria Clementi rosè per un aperitivo è uno schiaffo alla miseria :D

Con tutta il bene che voglio a ca del bosco Annamaria clementi rosé ha un rapporto q/p oltre lo scarso.

Non amo i rosé in Champagne perché secondo me sono sempre troppo cari rispetto alle soddisfazioni che danno, recentemente ho bevuto un Krug rosé che mi ha lasciato piuttosto basito, negativamente s'intende... Figuriamoci le bolle nostrane.. 8)

Se posso consigliare un rosé, che è tra i miei vini preferiti in assoluto è il Cerasuolo di Valentini.

Animalesco! :D che buono! evoca la terra un cui viene coltivata la vigna e ogni bottiglia è diversa dall'altra! :D

Re: E il rosé?

da Strarompi il 11 dic 2012 11:32

ritorno su questo 3d per segnalare 2 nuove bottiglie provate che a mio modesto parere sono ottime (anche se un po care da trovare in italia)

Francois Secondé rosè SA

Roland Piollot rosè

ho anche un Cuvee Rosè Brut di Piollot ma ancora non l'ho aperto quindi non posso esprimere un parere, sicuramente cota molto caro (62€ in enoteca)

U i è quéi ch'i va a caza sal s-ciòp
Quei ch'i s divertéss a pischè sla cana;
Neun che sti sport i n s pis pròpi
andémm sla furzéina a caza... ad Taiadèli!
- - - -
Chi non beve vino ha qualcosa da nascondere. C. Baudelaire

da inappetente il 11 dic 2012 11:41

...no, i rosé non mi piacciono... o, meglio, li bevo senza troppo trasporto, quindi neppure io so cosa voglio daloro. Perchè apprezzo quelli "importanti", quali alcuni Tavel, alcuni rosati (invecchiati) della Navarra o della Rioja, alcuni italiani (soprattutto Valentini), ma poi viro quasi sempre, dove ad esempio ci sono crudité anch'esse "importanti" o pesce saporoso, verso i rosati di alcuni produttori del Salento o Cerasuoli d'Abruzzo. Lo Champagne è un discorso a parte: se vuoi qualche brivido, quali Dom Perignon Rosé o Krug, i brividi li hai soprattutto al portafogli alla presentazione del conto, altrimenti mai la qualità è supportata da un prezzo adeguato. Sull'Annamaria Clementi Rosé ... boh... 8)

da fulvia il 11 dic 2012 12:00

Recentemente ho acquistato il More di Castello di Cigognola, insieme alle barbere della cantina dei Moratti.
...Boh...bah...un po' troppo gasè per i miei gusti.... :roll: l'ho scionfato un po' per gustarlo bene.... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 11 dic 2012 12:22

fulvia ha scrittoRecentemente ho acquistato il More di Castello di Cigognola, insieme alle barbere della cantina dei Moratti.
...Boh...bah...un po' troppo gasè per i miei gusti.... :roll: l'ho scionfato un po' per gustarlo bene.... :oops:

il rosè non l'ho mai assaggiato, ma il met. classico non è malaccio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 11 dic 2012 12:26

questi sono ottimi prodotti a prezzi ragionevoli:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ce ne sono altri buoni.

da donAttilio il 11 dic 2012 13:01

I "Rosè", fermi o bolle, se prodotti con uve di qualità e curati durante tutto il loro percorso, prima di arrivare al consumatore finale, per quanto mi riguarda li trovo anche "invitanti/stimolanti/piacevoli".

Ovviamente gli abbinamenti possono trovare equlibrata rispondenza con un'infinità di preparazioni culinarie, oppure per briosi o spumeggianti aperitivi :P

da capohog il 11 dic 2012 13:07

Non sono un grande fanatico delle bolle rosate nè autoctorne ne transalpine...
il rosato in talune mi piace se di... carattere e non stile rosatello Ruffino :lol:
ne bevo pochino però, srà un 5% di tutto il vino che bevo, ma neanche :roll:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 11 dic 2012 19:19

primus ha scrittoquesti sono ottimi prodotti a prezzi ragionevoli:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ce ne sono altri buoni.

Anteo e Bellaria conosco, già avuti in carta...Anteo , per me, è il miglior " Signor bollicine" dell'Oltrepo'.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 11 dic 2012 20:23

fulvia ha scritto.Anteo , per me, è il miglior " Signor bollicine" dell'Oltrepo'.... :P

vero son daccordo. io ci metterei anche monsupello. bellaria non ha mai fatto spumanti....secondo me il cruasè l'ha fatto perchè è il presidente del consorzio...cazzo non poteva esimersi :lol: cmq gli è riuscito molto bene :P

da Incoma il 13 dic 2012 19:32

A me non dispiacciono affatto il Lamiable e il Domi Moreau, entrambi tra l'altro con un buon rapporto q/p ed una discreta versatilità in abbinamento.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a