Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Francesi

da primus il 18 lug 2013 12:07

ieri sera tre francesi, enocompetenti, provenienti dalla Borgogna in visita alla certosa di pavia, si sono meravigliati di non aver trovato vini francesi in carta...oibò...gli fò notare che siamo a pavia-oltrepò-italia e non in francia e aggiungo che dubito fortemente che in borgogna si beva serenamente bonarda frizzante....li vedo dubbiosi..guardano la carta, capiscono na sega....provo a toglierli dall'impaccio suggerendo ottima minerale boario e/o in alternativa fanta o coca....niente, testardi sti cazzo di mangiarane, il tipo insiste nel leggere la carta e notando una pagina con 74 riesling, con tono sorpreso e quasi schifato, mi dice " pffff...anc vuà je avec lè reisling???"..si certo, pensi che addirittura abbiamo la valle del riesling....niente...passa oltre...non è convinto...quando sto per insistere nuovamente su una fantastica boario frizz del '74 ecco il colpo di teatro....faccia lei..un buon rosso.... :shock: ..e che cazzo e adesso? vado a gusto personale e stappo
Immagine
Buttafuoco storico Vigna Borlano di Marco Vercesi annata 2005....conservato perfettamente, temperatura precisa, stappo...tappo perfetto, bicchieri adatti ai cugini di oltre alpe, verso, con calma...respira.....annusano...roteano i calici...esaminano i colori contro luce.....attaccano una filippica sulle spezie i sentori bla bla bla...insomma 2 coglioni che non ne potevo più....."Uì, se bon!"....e alleluia...ce l'abbiamo fatta. a fine serata oltre ai complimenti per la mia splendida cucina :mrgreen: 8) hanno voluto portare via bottiglia e brochure del produttore come "splendido ricordo di una splendida serata di fine luglio italiana" (parole loro.) :oops: io, che da buon ligure non sono avezzo a sdolcinate e complimenti, ovviamente ho gradito assai ma quello che più mi ha fatto piacere è il fatto che abbiano apprezzato i nostri fantastici vini, cosa che i pavesi quasi mai fanno. :?
w la francia, w l'oltrepò :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Francesi

da fulvia il 19 lug 2013 00:42

Del resto...la Borgogna è mica sullo stesso parallelo? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Luca75 il 22 lug 2013 02:14

Sono soddisfazioni. Fa piacere. Quanto costa quella bottiglia in carta?

da primus il 22 lug 2013 11:07

Luca75 ha scrittoSono soddisfazioni. Fa piacere. Quanto costa quella bottiglia in carta?

35€

da Luca75 il 22 lug 2013 23:10

Sarà stato anche il rapporto q/p ad entusiasmarli. Mi pare che i Francesi non prendano spesso il vino al ristorante in Francia. Lì per quella cifra bevi molto peggio.

da primus il 23 lug 2013 09:16

Luca75 ha scrittoSarà stato anche il rapporto q/p ad entusiasmarli. Mi pare che i Francesi non prendano spesso il vino al ristorante in Francia. Lì per quella cifra bevi molto peggio.

molto peggio magari no, però il loro livello base costa come un buon prodotto qui da noi. almeno questo ho notato io andando un po in giro e cmq è vero...i francesi non si fanno inchiappettare...un calice di vino o birra....per assurdo bevono più champagne che altri vini, in proporzione è più conveniente..in giro ho trovato ottimi champagne a prezzi stracciati per noi.

da inappetente il 23 lug 2013 13:39

primus ha scritto
Luca75 ha scrittoSarà stato anche il rapporto q/p ad entusiasmarli. Mi pare che i Francesi non prendano spesso il vino al ristorante in Francia. Lì per quella cifra bevi molto peggio.

molto peggio magari no, però il loro livello base costa come un buon prodotto qui da noi. almeno questo ho notato io andando un po in giro e cmq è vero...i francesi non si fanno inchiappettare...un calice di vino o birra....per assurdo bevono più champagne che altri vini, in proporzione è più conveniente..in giro ho trovato ottimi champagne a prezzi stracciati per noi.
...parlando di bolle, diciamola tutta: in Champagne, almeno il 50% dei Récoltant Manipoulant vendono direttamente i loro Champagne di base a circa 7-8 Euro + IVA in cantina. Prezzi qui inauditi solo a comprarci mediocri FRanciacorta o buoni Prosecco. E sono un altro pianeta, organoletticamente. Chiararmente al netto di importatori e commercianti italici. Addirittura, , compri eccellenti Cremant de Bourgogne, de Loire o d'Alsace a 4-5 Euro + IVA la boccia(sono gli Champenois fuori dalla denominazione di Reims) e sono da lacrime... non pensiamo sempre ai francesi come ladri o approfitrtatori di gonzi. Come dice Primus, probabilmente si comportano così, i produttori in tema politica dei prezzi, proprio perchè il cliente medio non ha certo l'anello al naso o è guida-dipendente ...

da primus il 23 lug 2013 14:15

inappetente ha scritto..parlando di bolle, diciamola tutta: in Champagne, almeno il 50% dei Récoltant Manipoulant vendono direttamente i loro Champagne di base a circa 7-8 Euro + IVA in cantina. Prezzi qui inauditi solo a comprarci mediocri FRanciacorta o buoni Prosecco. E sono un altro pianeta, organoletticamente. Chiararmente al netto di importatori e commercianti italici. Addirittura, , compri eccellenti Cremant de Bourgogne, de Loire o d'Alsace a 4-5 Euro + IVA la boccia(sono gli Champenois fuori dalla denominazione di Reims) e sono da lacrime... ..

vero.
un amico e cliente mi portava sempre dai suoi viaggi in francia dei blanc de blancs a 12 euro la boccia (comprati in enoteca dal produttore) strepitosi....qui a 12 euro rischi di bere delle oscenità.... sullo champagne non si discute. per spirito nazionalista se posso bevo bolle dell'oltrepo, ma lo champa non ha eguali.
nel mio viaggio a bordeaux alla sera lungo il fiume in città andavamo a bere l'aperitivo e notai che costava meno una boccia di champa che 4 bicchieri di bianco....infatti i giovani del posto bevevano quasi tutti bolle.

da Parakarro il 23 lug 2013 20:02

quel buttafuoco l'avevo bevuto quando ero stato da te a cena.
buono

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a