Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

LE BICCHIERATE DEL NUOVO ANNO 13/14

da inappetente il 29 ago 2013 12:26

sarà, spero una intensa annata di rittrovi con gli amici mangioni e non. Da questa nuova annata 2013/2014 tanto bolle in pentola e mi sono deciso, creando tutt'altro che pericolose promisquità, il coinvolgimento eventuale di chiunque volesse partecipare, anche nella mitica Bue House , fra gli amici neoenostrippati mangioneschi. Già pericolosissime avvisaglie le abbiamo avute con Mauro, Buzzy e Zimmermann ma credo che altri possano desiderare ad essere partecipi anche a incontri dall'enoperversione un pò esasperata . Comunque, il programma a breve :
- Venerdì sera 6 settembre , faremo la "Bussola3" , grande serata enogastronomica ( a prezzo "politico" perchè siamo simpatici al ristoratore) alla Bussola di Boretto a base di pesce freschissimo e superbeveraggio (Loira vs Borgogna bianca) . Di seguito il dettaglio...
- Venerdì sera 14 settembre birrierata a Parma organizzata da Mauro e supportata dal sottoscritto...
- Venerdì 27 , se ho capito bene, da definire la location ma lambruscata con i top Lambruschi mondiali
- Domenica 29 , in Bue House, mitologica , più che mitica, tenzone fra Vosne Romanée e Gevrey Chambertin , con focus di Top Chambertin vs Top Richebourg ... ma qui i posti sono già prenotati da mesi e solo una defezione potrebbe permettere l'inserimento di qualcun altro (fra i mangioni c'è Mauro , Buzzy e zimmermann)

DEttaglio della "Bussola 3" , tenuto conto che 1 - 2 posti teoricamente possono essere messi a disposizione, ma dovete contattarmi "subito" (fra i mangioni c'è Mauro 1980):

...terzo episodio alla Bussola dove il connubio grande pesce - grandi vini sta diventando una bellissima ma pericolosissima consuetudine. Troppo presto per entrare nello specifico del menu, in quanto , come al solito , dipenderà dal pescato della giornata. Più facile i vini. Tema : Borgogna Bianca vs Loira bianca .
L'ipotesi di menù :
- Antipastini caldi e freddi
- Crudité varie , dal coquillage alle tartare ai crostacei
- Carpaccio di pagello o branzino ferschissimi o orata (sfilettati al momento)
- Un primo "pescioso"
- Forse una magnifica paranza oppure un grande pesce al forno
- Chiaramente il dolce

VINI:
- Partenza con grande Champagne di grande Récoltant in magnum o doppia bottiglia (Bereche oppure Laherte oppure Noelle Ledru)
- Con i crudi : top Muscadet di Sevre et Maine sur lie in doppia bottiglia
- Con il carpaccio crudo : top Aligoté (Leroy o Rouget) in doppia bottiglia
- Con il primo: Chablis 1er di Ravenau (o Dauvissat) vs Pouilly Fumé "Pur Sang" di Dagenau 2008 (oppure Sancerre Les Monts Damnées di Pascal Cotat oppure l'Haut Densité di Chateau de Tracy oppure il Silex di Gitton)
- Con il secondo : Pouilly Fumé Baron D'L 2002 Baron de Ladoucette vs Chassagne Montrachet "Rouchotte" 2004 Ramonet
- FINALE : Dolci della casa con Moscato d'Asti Cascina Fonda ( o Saracco)

Saranno pronti a varie sostituzioni : Meursault Perrieres 2006 Prieur e i Loira in parentesi

Ci divideremo 50 Euro per il pesce e 50 Euro per il beverage...

Re: LE BICCHIERATE DEL NUOVO ANNO 13/14

da inappetente il 29 ago 2013 12:28

...ah ... definiamo anche la data della prossima, in ottobre, grande bicchierata a Carbonara... propongo:
- Borgogna (è un pò che non si fa)
- Bordolesi Italia vs Francia
- Nebbiolo ( perchè è stagione...)

da Mauro1980 il 30 ago 2013 01:24

inizia l'anno accademico :)
Invece del nebbiolo, perché non una serata sul fratello minore (o la sorella), ma sempre grande protagonista in Piemonte, la Barbera, è qualcosa che da un po di tempo mi piacerebbe fare, potremmo partire con bottiglie che si bevono giovani e finire con quelle invecchiate

da inappetente il 30 ago 2013 07:47

Mauro1980 ha scrittoinizia l'anno accademico :)
Invece del nebbiolo, perché non una serata sul fratello minore (o la sorella), ma sempre grande protagonista in Piemonte, la Barbera, è qualcosa che da un po di tempo mi piacerebbe fare, potremmo partire con bottiglie che si bevono giovani e finire con quelle invecchiate
...il problema è sempre il trasporto, per le bottiglie invecchiate. Ci si può provare. Oppure generalizzaimo a "Langa" e dintorni , con tre batterie da quattro di :
- Barbera top
- Barbaresco
- Barolo

Chiaramente bolle e Moscato d'Asti finale a fiumi...

da inappetente il 30 ago 2013 07:50

...comunque, alle tre categorie suddette, aggiungerei una serata "superbolle" ...

da manufood il 30 ago 2013 11:55

Borgogna e Bordolesi (Ita vs Fra) mi attirano molto.

poi le superbolle ovviamente.... :mrgreen:

da johnleg il 10 set 2013 16:40

[quote="inappetente"]sarà, spero una intensa annata di rittrovi con gli amici mangioni e non. Da questa nuova annata 2013/2014 tanto bolle in pentola e mi sono deciso, creando tutt'altro che pericolose promisquità, il coinvolgimento eventuale di chiunque volesse partecipare, anche nella mitica Bue House , fra gli amici neoenostrippati mangioneschi. Già pericolosissime avvisaglie le abbiamo avute con Mauro, Buzzy e Zimmermann ...................

:D personalmente , sempre con tutti i miei soliti limiti di esperienza e di budget ( visto e considerato che - nonostante la sapiente regia- riesco ad apprezzare fino ad un certo punto tutte le sfumature e caratteristiche dei vini di alto livello ) : POTENZIALMENTE PRESENTE ! ! :D :D

Potenzialmente in rapporto non solo ai miei impegni lavorativi (e in minima parte motociclistici-vacanzieri ) , ma anche alla disponibilità di Marco e al tipo di proposte .
Quella di venerdì scorso , mi avrebbe visto sicuramente partecipante-felice .
Ma ero ad un raduno H.D. in Austria ( Faaker x CapoHog :wink: ) e la mia cena è stata a base di fritti di vario genere . Con un unico comune denominatore : tutti molto unti :shock: Macomunque buoni :roll:

al 27 !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da inappetente il 22 set 2013 16:18

...per la Borgogna , a questo punto, direi venerdì 25 Ottobre da Rinco. A parte il menu, presto, propongo:

APERITIVO: inevitabilemnte Champagne , abbiamo visto che tutto il resto è folklore. In doppia bottiglia , così ci fermiamo a quello buono per tutti. Direi un Lamiable Brut , di quelli che non fanno rimpiangere nessun altra partenza.

BATTERIA BIANCHI :
- Chablis "Foret" Premier Cru Ravenau 2006
- Meursault Premier "Blagny" 2006 Matrot
- Puligny Montrachet Domain Leflaive 2009
- Chassagne Montrachet Premier Cru "Cailleret" 2009 Ramonet

PANORAMICA ROSSI :
- Ringer:
- Chambolle Musigny 2006 Roumier (o Mugnier)
- Vosne Romanée 2008 Méo Camuzet
- Gevrey Chambertin "vieilles Vignes" 2006 Fourrier
- Gevrey Chambertin 1er Cru Lavaux S.Jaques 2004 Bernard Dugat Py
- Morey S.Denis "Clos des Aluette" 1er Cru 2006 Ponsot
- Clos Vougeot Grand Cru 2004 Domain Gros Freres
- Nuits S.Georges "les Proulieres" 1er Cru Lechenaut 2005

FINALE: Moscato d'Asti la Caudrina 2012 in doppia bottiglia.
Chi vuole aderire lo può fare fin da ora , chiaramente dovremo essere almeno 12 beventi (meglio 14..ma fino a 15 OK) per sostenere questo line up. Le condizioni sono quelle che già ci siamo detti, 40 Euro il menu e circa 60 per i vini.

da johnleg il 24 set 2013 18:36

[quote="inappetente"].

Ho spostato in extremis la guardia di venerdì 25 ottobre . :roll: L'unica che avevo di venerdì tra settembre ed ottobre :roll:
Quindi , salvo catastrofi , io ci sarò . :)
Però aprirei un topic dedicato come sempre .

P.S. In lambrusco we trust !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a