silbusin ha scrittoScusa Marco (inap), mi spieghi queste differenze di prezzo sul web su questo vino, che conosco avendolo bevuto un tempo e trovato eccezionale?...è il "second vin" della tenuta, quello con i vigneti più giovani o le zone poco botritizzate. E' abbastanza frequente negli Chateau Francesi, da cui abbiamo copiato a piene mani . Comunque giocano in un campionato diverso, anche come prezzi...
http://www.wine-searcher.com Price excludes sales tax. 2002 Chateau Rieussec Les Carmes de Rieussec, Sauternes, France €11.87 H/Bottle (375ml)
http://www.italvinus.it Château Rieussec 2002, Sauternes (Francia), Uve: Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle; Prezzo: 131,05 € IVA inclusa. bottiglia di 0,75
capohog ha scrittoGran bella serata devo dire, nonostante la sfiga di alcune bottiglie prontamente rimpiazzate dall'ottimo inappy. Il primo rosso in assoluto è stato il mio preferito, molto interessante anche il primo bianco fuori sacco.
I bordeaux hanno vinto a mano bassa sui tagli bordolesi italiani ahimè. Sia ben chiaro, averne di tagli bordolesi italiani da bere tutti i giorni
Ma a questo punto una domanda provocatoria ad Inappy:
Champagne vs Franciacorta vince la Francia, Bordeaux vs tagli Bordolesi Italiani vince la Francia.
Perché voler "imitare" (uso questo verbo per provocazione sia ben chiaro) e non concentrarsi su quello che di autonomo ed originale possiamo tirare fuori in Italia...
Non che non ci riesca, guardate a cosa si tira fuori dal nebbiolo in Piemonte e dalle uve uccelline in Veneto.
Puoi copiare i tagli, le tecniche di cantina ma il territorio ed il micro clima no di certo..
ripeto la mia è una provocazione, ma....
capohog ha scrittoGran bella serata devo dire
.................................Perché voler "imitare" (uso questo verbo per provocazione sia ben chiaro) e non concentrarsi su quello che di autonomo ed originale possiamo tirare fuori in Italia...
Non che non ci riesca, guardate a cosa si tira fuori dal nebbiolo in Piemonte e dalle uve uccelline in Veneto.
Puoi copiare i tagli, le tecniche di cantina ma il territorio ed il micro clima no di certo..
johnleg ha scrittocapohog ha scrittoGran bella serata devo dire
.................................Perché voler "imitare" (uso questo verbo per provocazione sia ben chiaro) e non concentrarsi su quello che di autonomo ed originale possiamo tirare fuori in Italia...
Prendo spunto dal commento di capohog per rilanciare questa idea al nostro Mentore Inappetente .
Magari dopo i Riesling
A Marco Inap chiederei inoltre il nome di quel bianco iniziale e fuori programma che ha riscosso un notevole successo anche tra i più " colti " .
Infine : ottimi vini e bella atmosfera .