Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

E' il carroarmato che traccia il solco, e l'aratro difende

da figlidiputin il 28 feb 2014 18:41

Ovvero se in Oltrepo' non esistono cingolati come Ferrari,Ca del Bosco,Berlucchi et coetera che hanno poi fatto da apripista alle nicchie come Frozza (?) o altri illustri sconosciuti, facendoli entrare nei ristoranti 3 stelle Michelin (col ristoratore che va a cercare il prodotto di quella zona e non viceversa) come si puo' pensare che i metodo classico oltrepavesi si impongano semplicemente innalzando la qualita' (alcuni,non tutti) a livello dei parenti ricchi&famosi del Nord-est? :idea:

Re: E' il carroarmato che traccia il solco, e l'aratro difen

da figlidiputin il 28 feb 2014 18:52

Cioe' in breve: devono alcuni produttori Oltrepavesi consorziarsi,creare il "mostro" per entrare di prepotenza negli scaffali dei ristoratori (come hanno fatto quelli di La Vis in Trentino) sacrificandosi, per permettere tra 15 anni l'ingresso delle aziende di nicchia nel mercato "che conta", oppure TUTTE le bottiglie Franciacortine e Trentine sono SEMPRE meglio di qualunque metodo classico di qualunque azienda dell'Oltrepo' e non si discute (ci credo poco ma..) :?:

da Parakarro il 01 mar 2014 00:15

perdonami ma i "mostri" popolano già l'Oltrepo... e forse sono stati proprio loro il problema

in più Ferrari ha fatto da apripista alle bollicine italiane in generale..oltrepò comprese.

da fulvia il 01 mar 2014 19:20

Perchè ci sono pochi buoni produttori in Oltrepò....e scaltri e poco lungimiranti commercianti di vini.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 03 mar 2014 09:46

fulvia ha scrittoPerchè ci sono pochi buoni produttori in Oltrepò....e scaltri e poco lungimiranti commercianti di vini.... :roll: :roll:

se mi permetti non sono daccordo.
io invertirei la frase....in oltrepò ci sono tantissimi ottimi produttori di vino, ma pochissimi scaltri e lungimiranti commercianti.
in collina ci sono ancora aziende che si perdono gli ordini, che non hanno un sito internet "tanto a cosa mi seerve? se vuoi il mio vino vieni qui (tutto detto in dialetto...),che non fanno le riba "perchè sa mi costa 10 euro..." , che per degustare i loro vini devi andargli in casa e quando vogliono loro, che quando c'e' cantine aperte chiudono alle 17 oppure non aprono proprio e vanno a s.margherita per il week end, ci sono produttori di vino che non sono mai stati a cena in un ristorante del pavese e pretendono che i ristoratori pavesi abbiano i loro vini...ecc. ...potrei proseguire per ore e non sono fantasie da bar ma tutte storie vere che ho vissuto io personalmente in questi anni.

poi, ovviamente, c'e' anche chi lavora sul serio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 03 mar 2014 10:52

primus ha scritto ci sono produttori di vino che non sono mai stati a cena in un ristorante del pavese e pretendono che i ristoratori pavesi abbiano i loro vini...ecc.

Mi hai fatto venire in mente un fin troppo noto allevatore avicolo di zona (programmi TV RAI, servizi su giornali nazionali, ecc...), dice e fa le stesse cose di quei produttori di vino :) e si lamenta nello stesso modo
non è forse il fare e la mentalità contadina predominante, quella che hai appena sintetizzato?

da fulvia il 03 mar 2014 12:08

primus ha scritto
fulvia ha scrittoPerchè ci sono pochi buoni produttori in Oltrepò....e scaltri e poco lungimiranti commercianti di vini.... :roll: :roll:

io invertirei la frase....in oltrepò ci sono tantissimi ottimi produttori di vino, ma pochissimi scaltri e lungimiranti commercianti.
in collina ci sono ancora aziende che si perdono gli ordini, che non hanno un sito internet "tanto a cosa mi seerve? se vuoi il mio vino vieni qui (tutto detto in dialetto...),che non fanno le riba "perchè sa mi costa 10 euro..." , che per degustare i loro vini devi andargli in casa e quando vogliono loro, che quando c'e' cantine aperte chiudono alle 17 oppure non aprono proprio e vanno a s.margherita per il week end, ci sono produttori di vino che non sono mai stati a cena in un ristorante del pavese e pretendono che i ristoratori pavesi abbiano i loro vini...ecc. ...potrei proseguire per ore e non sono fantasie da bar ma tutte storie vere che ho vissuto io personalmente in questi anni.

Pensa che ci sono anche ottimi produttori che si vanno a comperare anche partite di spumanti "sur lie" scartati da altre cantine, fanno il degorgement e prendono pure dei premi.... :roll: Come li chiami tu? Produttori o "commercianti di vini" :P :P
Ripeto...la rovina dell'Oltrepo sono gli stessi che ne predicano la coesione..Cantine sociali e Consorzi...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 03 mar 2014 12:44

fulvia ha scritto
Pensa che ci sono anche ottimi produttori che si vanno a comperare anche partite di spumanti "sur lie" scartati da altre cantine, fanno il degorgement e prendono pure dei premi.... :roll: Come li chiami tu? Produttori o "commercianti di vini" :P :P
Ripeto...la rovina dell'Oltrepo sono gli stessi che ne predicano la coesione..Cantine sociali e Consorzi...

ovvio che anche in oltrepò, come penso in altre zone, ci sono personaggi del genere, ma non sono la maggioranza..fidati è qualche anno che giro esclusivamente l'oltrepò e sono di più quelli che fanno ottimi vini e seriamente...il problema è la mentalità, non la qualità

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 04 mar 2014 11:30

comunque per quanto ci siano produttori capaci e vini ottimi
a parità di tipologia esistono zone d'Italia a maggior vocazione.

non c'è nulla di male. basta esserne consapevoli

da manufood il 04 mar 2014 13:34

Parakarro ha scrittocomunque per quanto ci siano produttori capaci e vini ottimi

c'è poi sempre da considerare il rapporto q/p.

da santippe28 il 04 mar 2014 13:35

primus ha scritto

e aggiungo con piena cognizione di causa: ci sono tanti produttori di vini a cui conviene fingere di essere all'antica, che dichiarano 5/6000 € l'anno :evil: , e girano con le paccate di contante, che le finanziarie non gli fanno prestiti perchè dichiarano redditi infimi, che poi girano con la porsche carrera o cose del genere, e fanno la bella vita, loro e i loro rampolli, spesso sottoculturati e gnurant me na badila, che si aggrappano piangendo alla loro qualifica di agricoltori e vignaioli per non pagare le tasse sulle pertiche di terreno e sulle ville di cui sono proprietari,che il loro modo di concepire gli affari è solo in funzione di farlo a spese degli altri, che comprano litrate di vini al sud per alzare la gradazione, che se gli si propone una produzione e una commercializzazione del prodotto in chiaro, ti schifano e piuttosto preferiscono fare affari con personaggi a dir poco imbarazzanti che del commercio onesto gli frega niente

verissimo poi quel che scrive Fulvia su cantine sociali e consorzi. E la cosa sconcertante è che chi cerca di lavorare bene e onestamente, viene pure boicottato da chi ha più potere. Strana terra l'Oltrepò pavese, dove tutto è possibile, dove c'è tanta omertà e poche indagini

da figlidiputin il 04 mar 2014 18:47

Parakarro ha scrittoperdonami ma i "mostri" popolano già l'Oltrepo... e forse sono stati proprio loro il problema

in più Ferrari ha fatto da apripista alle bollicine italiane in generale..oltrepò comprese.

E' proprio quello che volevo dire! :wink:

da Parakarro il 04 mar 2014 19:58

manufood ha scritto
Parakarro ha scrittocomunque per quanto ci siano produttori capaci e vini ottimi

bhè... questa è una scusa spesso troppo utilizzata.

io, come ho capito, ho i listini prezzi riservati ai mongoli
però, ad esempio, un pinot nero base dell'oltrepo ha i prezzi molto vicini ad un relativo pinot nero d'ingresso dell'alto adige
idem per i top di gamma...
il noir di Mazzolino ha il prezzo simile, se non superiore, al pinot nero di Gottardi...e, con il massimo rispetto verso Mazzolino, tra i due c'è un abisso.

stesso discorso potrei farlo su altri vini sia rossi che bianchi...

sulle bolle diciamo che una buona bolla oltrepo può arrivare a 15 euro?
come un medio gamma di Gatti (ad esempio) o un base di Cavalleri.... e anche qua il confronto rischia di essere perdente per l'oltrepo...

da Mauro1980 il 05 mar 2014 01:43

Parakarro ha scritto
manufood ha scritto

però, ad esempio, un pinot nero base dell'oltrepo ha i prezzi molto vicini ad un relativo pinot nero d'ingresso dell'alto adige
il noir di Mazzolino ha il prezzo simile, se non superiore, al pinot nero di Gottardi...e, con il massimo rispetto verso Mazzolino, tra i due c'è un abisso.

come un medio gamma di Gatti (ad esempio) o un base di Cavalleri.... e anche qua il confronto rischia di essere perdente per l'oltrepo...

Confronto con il Franciacorta a parte che andrebbe meglio analizzato per via di tagli diversi
Ho sempre pensato, magari sbagliando, che l'Oltrepò, o meglio le sue eccelenze, fosse una buona scelta per gli amanti dei spumanti metodo classico da Pinot Nero, sia in bianco, ma soprattutto rosati coi suoi cruasé, a prezzi ancora ragionevoli, in questo è davvero un'unicità italiana.
Ultima modifica di Mauro1980 il 05 mar 2014 12:57, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 05 mar 2014 12:55

Parakarro ha scritto
manufood ha scritto

I vini sono, quasi sempre, espressione di un territorio...anche io preferisco un pinot nero altoatesino perchè più carico di profumi...Cavalleri l'ho assaggiato ma nn mi piace, ha uno spunto acido caratteristico dei Franciacorta, che non gradisco, mentre preferisco un pinot noir metodo classico e non gradisco un blanc de blanc per lo stesso motivo del Franciacorta..... :roll: sò gusti... :wink:

O. Vanoni

da Parakarro il 05 mar 2014 14:51

traducendo:
non ti piace lo chardonay bollicioso
ci sta

da Mauro1980 il 06 mar 2014 00:50

Parakarro ha scrittotraducendo:
ci sta

magari non le piace quello di Franciacorta :)
se le chiedessi Trento doc o addirittura champagne la risposta cambiarebbe :)

da fulvia il 06 mar 2014 12:25

Mauro1980 ha scritto
Parakarro ha scrittotraducendo:
ci sta

magari non le piace quello di Franciacorta :)
se le chiedessi Trento doc o addirittura champagne la risposta cambiarebbe :)

Giulio Ferrari e Krug non mi fanno schifo.... :D

O. Vanoni

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a