[quote="inappetente"]...ieri sera , grande serata Champagne e Chablis in quel di Carbonara con gli amici mangioni
Concordo al 100%
APERITIVI:
- Riesling Spatlese Trocken Karthauseroff 2010 . Evaporato non appena toccato il bicchiere
necessitano di magnum, questi livelli di bevibilità...
Oh yes !
POI GLI SCIAMPI:
- Grand Blanc millesimé 2005 Philipponnat Blanc de Blanc (di bellezza e gradevolezza notevolissimi ...)
- Les Beaux Regard Blanc de Blanc Bereche (bello e solare, tagliente e floreale, vincitore della batteria...)
POI :
- Blanc de Noir Grand Cru Cuvée de Goulté 2008 Noelle Ledru (monumento al pinot Noir, fra i più buoni degli ultimi mesi...)
- Ambonnay Grand Cru Egly Ouriet Brut ...'na certezza
- Ambonnay Grand Cru André Beaufort Millesimé 2005
Tra i tre ho preferito Noelle
POI :
- Chablis 1er "Beauroy" Dauvissat 2009 (semplice e didattico ma di beva assassina, da far assaggiare ad ogni corso "serio")
- Chablis 1er "Cote de Lechet" 2010 Droin : esplosione di fiori e coquillage, intenso e piacevolissimo
- Chablis 1er "Montée de Tonnerre" 2006 Ravenau (tié ... personalmente mi è piaciuto "solo" parecchio, ma per alcuni Chablis della serata)
- Chablis Grand Cru "Valmur" 2009 Bessin : devo dire che ha grande personalità e mineralità, assieme a forza espressiva, mi ha piacevolmente sorpreso
- Chablis Grand Cru "les Clos" 2009 Duplessis ... per me "questo" lo Chablis della serata: variegato, potente ma elegante, intenso nei profumi quasi agrumati e conchigliosi, grande lunghezza
Qui andiamo sul difficile , per me .
a naso ed a istinto (primitivo ed ignorante ) lo Chablis 1er "Montée de Tonnerre" 2006 Ravenau è stato quello che ho gradito di più .
FUORIPROGRAMMA:
Gevrey Chambertin 1er "Les Combottes" 2005 Rossignol Trapet ... ma che belli i 2005 che , finalmente, cominciano ad esprimersi con la fama (e valore) che gli compete. Di superba intensità di profumi classicissimi di lamponi e gragoline, la bocca è tesissima e fragrante, veramente da iniettarselo per endovena
Commovente
Amarone della Valpolicella Classico 1997 Allegrini
ero già a " livello " e pensavo al letto che mi aspettava a pochi gradini di distanza .
Però mi aspettavo qualchecosa di diverso . Non riesco a spiegarmi . Ma voi cercate di capirmi
IN SINTESI BELLA SERATA
GRAZIE ANCHE A ANGELO , LAURA E TUTTI QUELLI DEL TICINO ( da chierico )