Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

sapore di tappo

da manufood il 05 mar 2014 19:40


navigando distrattamente mi è capitato di leggere qeste righe: "L'odore/sapore di tappo si può creare quando la bottiglia è conservata in verticale. Al contrario, in posizione orizzontale, il contatto sughero-vino impedisce l'azione dei microrganismi".

è vero o è una cagata pazzesca? :roll:

Re: sapore di tappo

da Parakarro il 05 mar 2014 20:39


cagata

Re: sapore di tappo

da inappetente il 05 mar 2014 21:22


Parakarro ha scrittocagata
...pazzesca...

Re: sapore di tappo

da manufood il 06 mar 2014 11:36


inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittocagata
...pazzesca...


chissà perché lo supponevo, thanks! :D

Re: sapore di tappo

da Korea05 il 28 lug 2014 14:36


Alcuni esperti (titolari di aziende vinicole) mi hanno anche confermato che il sentore di tappo talvolta può essere riconducibile (e quindi confuso) con quello derivato da botti di grandi dimensioni o barriques prodotte con legno di brutta qualità o mal 'lavate' , all'interno delle quali si sono formate alcune particolari muffe o lieviti, che cedono sostanze tanniche scadenti e che ricordano nel vino il sentore di tappo.
http://www.tigulliovino.it/dettaglio_ar ... ticolo=682

Re: sapore di tappo

da manufood il 28 lug 2014 14:55


Korea05 ha scrittoAlcuni esperti (titolari di aziende vinicole) mi hanno anche confermato che il sentore di tappo talvolta può essere riconducibile (e quindi confuso) con quello derivato da botti di grandi dimensioni o barriques prodotte con legno di brutta qualità o mal 'lavate' , all'interno delle quali si sono formate alcune particolari muffe o lieviti, che cedono sostanze tanniche scadenti e che ricordano nel vino il sentore di tappo.
http://www.tigulliovino.it/dettaglio_ar ... ticolo=682


...e questi dicesi vini dimmer**! :?

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron