Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 22 set 2014 16:41


...riporto su questo trhead intonso, se Rinco mi da l'OK, come partenza per questa nuova bicchierata, perchè non sarà per me facile nei prossimi tempi dedicare tempo libero a tutto ciò che non sia famiglia e lavoro, preso da una sequenza un pò nevrotica di bicchierate. Si diceva di fare la seconda parte stavolta con i rossi , venerdi 31 ottobre alle 20,30: chiaro, l'unico punto fermo saranno gli aperitivi, dai quali non si può prescindere: Champagne ... però, rispetto alla "Voglia Matta" , per stare parzialmente in tema farò ... Blanc de Noirs . Anche in questo caso non sarà facile trovarne 3 all'altezza, di artigiani, a "prezzi umani" , ma abbiate fiducia, ho un pò di tempo per organizzarmi .
Il tema sarà svolto similmente al precedente: varie aree del pianeta danno vini rossi al limite dell'emozione , se prodotti da vignerons ispirati. Senz'altro vorrei mettere , anticipando le richieste, vignerons "estremi" difficili da prescindere, però ognuno degli aderenti potrà esprimere pareri e fare proposte che verranno , nei limiti del possibile, accondiscese:
- Stavolta senz'altro Miani (fa i rossi fra i più emozionanti del mondo : quale rosso metteremo dipenderà dal budget che stabiliremo)
- Casolanetti (Kurni o Kupra ... discorso di prima)
- Valentini (idem)
- Bernard Dugat Py (Borgogna) (idem)
- Saumur Champigny Clos Rougeard (Loira)
- Chateau de Valandraud (Bordeaux: il più famoso dei Vins de Garage di Bordeaux, pallino quasi da psicanalisi di Parker ... se non proprio il primo vino, anche qui per ragioni di budget, almeno il Virginie de Valandraud , il suo secon vin)
- Priorat (Spagna: qui è come la Borgogna, il "piccolo" vigneron è anche ... bello)
- Piemonte , Barolo o Barbaresco : imbarazzo della scelta fra Comm.Burlotto, Rinaldi, Mascarello, Roagna ... tanto quelli che non assaggiamo per questa occasione, ce li ritroviamo quasi tutti assieme per la nebbiolata di fine >Novembre/primi di Dicembre
- Toscana : o Monteraponi ( la sua selezione/Riserva , il suo Baron Ugo, è fra i più buoni Sangiovese esistenti al Globo) o un Brunello fra Chiuse o Macioche).
- Zona Negrar : se andiamo su DalForno o Quintarelli , puntiamo sulla Valpolicella . Se vogliamo un Amarone , ne troveremo uno adeguato (Roccolo Grassi sarebbe straordinario ...)
... Altri o eventuali che proporrete. Chiaro, mica mettiamo tutto , diciamo che scegliamo fra questi + quelli che proporrete.
BUDGET : per la scelta dei vini , sarebbe importante stabilirlo il più velocemente possibile per mettersi alla ricerca dei vini adeguati; io non voglio influenzare nessuno e mi rimetto alla decisione della maggioranza. Si può fare il classico 60 + 40 , in questo caso saremmo un pò limitatini come scelta , ma ce la faremo a prescindere. Secondo me , per avere un pò di respiro sull'ALTA qualità dovremmo stare dagli 80 ai 100 , ma potrebbe essere problema per alcuni, e io vorrei che ci fossero tutti gli amici ormai affiatati e consolidati ( + chi si vuole unire, però sempre con il concetto max 13 +1 (io) beventi)

Re: Artigiani rossi da Rinco

da franferrari il 22 set 2014 17:00


Io presente, ma con una mia postilla già anticipata dall'eno-condottiero:

Se teniamo fine Ottobre io presente con budget 60+40
Se si preferisce alzare il budget io presente ma aumentando un attimino il distacco tra le serate, altrimenti metto a rischio la nebbiolata (3 eventi in 2 mesi per me è tanto, soprattutto quest'anno).

Detto questo attendo la votazione altrui e poi o mi adeguo o passo

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 29 set 2014 08:47


...beh , per ora :
- Io
- Buzzy
- Buzzyna
- Franferrari
- Franferrari + 1
- Capohog
- Capohog +1
- Perbacco
- Perbacco +1
- Zimmermann ( anche se il 19 in Bue House....)
- Calvin
- Charlie One
- Charlie One +1
- Zimmermann

...OK, manca un pò di tempo , ma non spingiamo , per piacere ...
PS: qualcosa devo cercare , dalle idee; più ho tempo e più riesco ad organizzarmi. Comunque avanti con gli spunti ...
Ultima modifica di inappetente il 06 ott 2014 16:34, modificato 11 volte in totale.

Re: Artigiani rossi da Rinco

da capohog il 29 set 2014 09:56


Capohog + 1 ambedue mangianti e beventi.

96 cubic inch of good vibs

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 29 set 2014 14:42


...aggiunto...

Re: Artigiani rossi da Rinco

da Perbacco il 02 ott 2014 18:12


Carissimi io sono presente con un'amico, tutte due mangiamo e sopratutto beviamo. Alla prossima! :D

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 02 ott 2014 19:41


...ho aggiunto Perbacco + 1 e Buzzyna ( che davo per scontato)... confermo?

Re: Artigiani rossi da Rinco

da zimmerman il 03 ott 2014 08:20


Vengo anch'io.Se a fine mese non c'é qualcosa a Bue house,ormai non reggo più performance troppo ravvicinate.

Re: Artigiani rossi da Rinco

da calvin il 03 ott 2014 09:18


"Ovviamente" ci sarà anch'io 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Artigiani rossi da Rinco

da CharlieOne il 03 ott 2014 13:48


Presente, se possibile con un amico, entrambi mangianti e beventi.

Per il Budget sarei d'accordo a spendere qualcosa in più per i vini, dato che, essendo rossi, è più difficile bere bene spendendo poco.. e poi non sono riuscito a partecipare all'ultima bicchierata in Liguria per cui ora posso sperperare.. 8) :lol:

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: Artigiani rossi da Rinco

da franferrari il 03 ott 2014 14:30


Anche io avrei un ospite, quindi Franferrari + 1

Re: Artigiani rossi da Rinco

da BUZZY il 03 ott 2014 17:32


Buzzyna c'è

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 03 ott 2014 18:32


zimmerman ha scrittoVengo anch'io.Se a fine mese non c'é qualcosa a Bue house,ormai non reggo più performance troppo ravvicinate.
...hai MP

Re: Artigiani rossi da Rinco

da manufood il 05 ott 2014 17:57


Marco hai già un'idea della line up dei vini?

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 06 ott 2014 09:22


manufood ha scrittoMarco hai già un'idea della line up dei vini?


Come detto, tre Champagne Blanc de Noir come inizio . Ipotizzo:
- Egly Ouriet
- Grongnet
- Cuvée Louise Mercier (solo Meunier)

Italia , visto che siamo orientati sui 60 + 40 , da scegliere 6 di questi ( lasciatemi la discrezionalità relativa a quel che trovo in cantinetta , che il resto lo acquisto):
- Rosso Miani
- Kurni Oasi degli Angeli
- Montepulciano Valentini
- Comm. Burlotto (Barolo MOnvigliero)
- Barbacarlo LIno Maga (maturo , di almeno 10 anni)
- Chianti Classico Riserva Monteraponi
- Brunello di Montalcino Riserva Le Chiuse
- Barbaresco Sottimano
- Pergole Torte
- Valpolicella Dal Forno (o Quintarelli)

ESTERO, da scegliere 4 di questi citati:
- Chateau Virginie de Valandraud (second vin del più noto dei garagiste di S.Emilion idolatrato da Parker)
- Ribera del Duero Aalto ( Oppure Neo)
- Gevrey Chambertin Vieilles Vignes Bernard Dugat Py
- Clos Rougeard Saumur Champigny "Les Clos" (Cabernet Franc di Loira)
- Cote Rotie Ogier
- Chateau Neuf du Pape ( o Vieux Thélegraph oppure Cuvée de mon Aieul di Usseglio)

Re: Artigiani rossi da Rinco

da zimmerman il 06 ott 2014 10:12


Vorrei chiedere a Marco se,potendo fare un piccolo sforzo ed arrivare almeno a 80 per il vino, la qualità ,già alta,della line up migliorerebbe in maniera esponenziale o lineare.Poi, lascerei i piemontesi per la Nebbiolata e per favore risparmiatemi il solo Meunier.
Ciao a tutti.

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 06 ott 2014 10:32


zimmerman ha scrittoVorrei chiedere a Marco se,potendo fare un piccolo sforzo ed arrivare almeno a 80 per il vino, la qualità ,già alta,della line up migliorerebbe in maniera esponenziale o lineare.Poi, lascerei i piemontesi per la Nebbiolata e per favore risparmiatemi il solo Meunier.
Ciao a tutti.
... per me non ci sono problemi di nessun genere , l'importante sarà condividere la decisone con tutti...
PS: togliamo il Meunier , alternative ce ne sono a iosa, Madame Noelle Ledru su tutti......

Re: Artigiani rossi da Rinco

da zimmerman il 06 ott 2014 10:56


Era per sapere se un piccolo incremento della spesa potesse portare ad un grande surplus di godimento e di conseguenza incentivare la disponibilità al sacrificio economico :shock:

Re: Artigiani rossi da Rinco

da franferrari il 06 ott 2014 11:19


Ragazzi non voglio essere voce fuori dal coro, per me ok anche 80€.
Marco ha chiesto di esprimere una preferenza e al momento solo io e Zimmermann lo abbiamo fatto.

Extra: non ho visto il mio ospite segnato nella lista, ma se Manufood vuole aggiungersi lo rimbalzo per far posto a un compagno di bevute abituale.

Fatemi sapere se c'è posto per entrambi o meno.

Ciao

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 06 ott 2014 12:30


zimmerman ha scrittoEra per sapere se un piccolo incremento della spesa potesse portare ad un grande surplus di godimento e di conseguenza incentivare la disponibilità al sacrificio economico :shock:

...mi premeva da subito e indolore economicamente rassicurarti che non mettevo Meunier ... :lol:
PS: si , con i 20 Euro in più , moltiplicati per i 12 presenti, permette un bel salto di qualità. Ad esempio:
- Do Miani metterei un suo Merlot e non il Rosso Miani
- Di Valentini un Montepulciano "maturo" , che sappiamo quanto crescono di valore nel tempo.
- Di Borgogna passerei ad un Premier invece che un Lieu Dit Village
- Di ChateauNeufduPape mi sbilancerei per un Bonneau (il più grande artigiano del mondo asolutamente introvabile) oppure un cru di Rayas (Fonsalette o Pignan)
- Di Spagna ...vediamo
- Di finale aprirei un ... Egon Muller? (almeno Kabinett Ma "...berger" , la linea top da asta)...

66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron