Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
66 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 31 ott 2014 15:02


...quindi siamo:
- Io
- Buzzy
- Buzzyna
- Franferrari
- Capohog
- Capohog +1
- Perbacco
- Perbacco +1
- Zimmermann
- Calvin
- Charlie One
- Charlie One +1
- Zimmermann

Re: Artigiani rossi da Rinco

da franferrari il 31 ott 2014 16:24


Esatto

Re: Artigiani rossi da Rinco

da inappetente il 03 nov 2014 12:59


... e veniamo a noi, ringraziando come al solito Angelo "Rinco" per la splendida ospitalità e le proposte culinarie che ci hanno allietato . Secondo me , ma dico secondo me, il livello è stato altissimo. Ho visto , comunque , un livello di gradimento molto elevato e alcuni vini hanno davvero mostrato quanto il manico giusto possa generare emozioni di altissimo livello.

Preaperitivo : Prosecco Col Dell'Orso Frozza: valore assoluto? Non saprei. Relativo ad un Prosecco quanto di meglio esista. Un cesto di mele della Val di Non con qualche bolla. Spaventoso quanto sparisca dal bicchiere . Ai vertici della categoria: :D :D :D

APERITIVI:
- Champagne Grand Cru Egly Ouriet : sempre cremoso e godurioso. Non fosse per un prezzo in forte ascesa, da bersi come vino quotidiamo. Fra i migliori "base" in circolazione. :D :D :D :)
- Leclerc Briant blanc de Noir: sorpresa della serata in sostituzione di Noelle Ledru. Piaciuto a tutti incondizionatamente :D :D :D :)
- Champagne Rosé de Noir Herbert Beaufort: radioso e piacevole, facendo ricredere anche in non amanti dello Champagne rosé . :D :D :D :)

POI:
- Chateau de Valandraud 1997 : impressionante per la balsamicità e complessità. Tutti rapiti ... :D :D :D :D :)
- Brunello di Montalcino Riserva 2001 Le Chiuse: paradigmatico e impettito, integrissimo e ghran Sangiovese :D :D :D :D
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 2004: digrignante e possente, un Nebbiolo da sballo: proiezione eterna :D :D :D :D (anche se zimmy qualche riserva l'ha eninciata, ma per gusto personale di pinottaro all'ultimo stadio...)
- Gevrey Chambertin 1er Lavaux S.Jaques 2006 Drohuin Laroze: bevibilissimo anche se relativamente complesso, didattico : :D :D :D :)
- Latricieres Chambertin Grand Cru 2006 Rossignol Trapet: grande Pinot Nero di Borgogna, perfetto nell'insieme anche se non spicca in nessun particolare epico. Comunque una certezza. :D :D :D :D
- Saumur Champigny Clos Rougeard "Les Poyeux" 2005: penso uno dei più buoni Cabernet Franc mai bevuti. Ricco di materia e di profumi, nessuna nota varietale, bocca assassina : :D :D :D :D :)
- Valpolicella Superiore 2003 Romano Dal Forno : possente più che potente, ciliegiona e confetture a gogo. Un Valpolicella che straccia l'83% degli Amaroni :D :D :D :D
- Montepulciano d'Abruzzo 2000 Valentini: la bocca forse più espressiva della giornata, unicolimite, per alcuni, qualche riduzione iniziale. Il Maestro non sbaglia mai, giù il cappello e emozione pura. :D :D :D :D :)
- Merlot Buri 2009 Miani : shock generale... abbiamo bevuto uno dei più grandi Merlot del pianeta, che fa il paio con il Filip della stessa annata bevuto da Alleg la settimana scorsa. Sesso puro... :D :D :D :D :D

FINALE:
- Riesling afsrrtedcrttwsrqardwertss Auslese JhJhos Prum 2010 : il solito vino da ingollarsi senza pietà anche se saturi dal pòpò bevuto: :D :D :D :D ...ripeto: media della giornata fenomenale, tutti da applausi alla fine...

Re: Artigiani rossi da Rinco

da Perbacco il 04 nov 2014 11:00


Direi alla Grande come sempre Inapp :D :D :D :D :D :mrgreen:

Re: Artigiani rossi da Rinco

da zimmerman il 04 nov 2014 11:46


Cercherò di giustificarmi :oops: :oops: La mia è stata la reazione personalissima di uno che nel vino apprezza soprattutto l' eleganza e la finezza ed il vigna Rionda è certamente un grande cru e pure in ottima annata (04)ma certamente eleganza e finezza non erano le sue qualità migliori come tutti i Serralunga credo(corrigetemi se sbaglio).E a mio gusto avrebbe avuto bisogno di ancora qualche anno per levigare i tannini e trovare un equilibrio che anche il mio palato da Pinot potesse apprezzare in pieno.Comunque tutti grandi vini,grazie Marco e grazie a tutti per la bella e allegra convivialità.

Re: Artigiani rossi da Rinco

da CharlieOne il 05 nov 2014 01:59


Mi trovo d'accordo con quanto scritto da zimmerman e aggiungo una nota a favore di Rossignol Trapet che ho trovato fine ed elegante al naso e setoso al palato, forse meno irruento in confronto agli altri, ma perfetto nell'esecuzione, una beva che non stanca.

Infine complimenti meritati a Inappetente per la scelta delle bocce e l'ottima regia della serata ricca di emozioni. Grazie.

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

66 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron