Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
111 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da BUZZY il 27 nov 2014 11:18


Gli mando subito un messaggio e gli dico di mettere un po' di guttalax in quello che prendete :twisted:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da zimmerman il 27 nov 2014 20:16


Io mi paleso.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da BUZZY il 27 nov 2014 22:02


A te ti avevo già considerato palesato :D

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Mauro1980 il 27 nov 2014 22:18


zimmerman ha scrittoIo mi paleso.

:)

Tornando in topic, ma senza voler togliere spazio all'iniziativa di Buzzy, avrei una proposta per il nostro esperto Inappetente e la compagnia dei mangioni.
Mi piacerebbe tanto confrontare una delle migliori e rappresentative produzioni di Nebbiolo della Valtellina coi Barolo della serata, ovviamente non nella batteria del Monfortino, ma lo si potrebbe mettere nella prima batteria dei Barolo.
La Valtellina è la zona dove fanno i migliori Nebbiolo dopo le Langhe, è l'alter ego delle Langhe, è come lo Jura rispetto alla Borgogna per lo Chardonnay.
Si dovrebbe scegliere un vino di pari annata per capire le differenze a parità di stagione.
Si può fare?

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 28 nov 2014 15:51


Mauro1980 ha scritto
zimmerman ha scrittoIo mi paleso.

:)

Tornando in topic, ma senza voler togliere spazio all'iniziativa di Buzzy, avrei una proposta per il nostro esperto Inappetente e la compagnia dei mangioni.
Mi piacerebbe tanto confrontare una delle migliori e rappresentative produzioni di Nebbiolo della Valtellina coi Barolo della serata, ovviamente non nella batteria del Monfortino, ma lo si potrebbe mettere nella prima batteria dei Barolo.
La Valtellina è la zona dove fanno i migliori Nebbiolo dopo le Langhe, è l'alter ego delle Langhe, è come lo Jura rispetto alla Borgogna per lo Chardonnay.
Si dovrebbe scegliere un vino di pari annata per capire le differenze a parità di stagione.
Si può fare?
...sono parzialmente in accordo con l'affermazione ma molto stimolato dalla richiesta. In Valtellina , il Nebbiolo Chiavennasca risente del microclima estremo del Nord: è suadente, elegante e sobrio, in termini anche di carica tannica , ricordando la viticoltura "estrema del Nebbiolo Valdostano (il Picutener) . Addirittura più equilibrato il rapporto acido/tannico rispetto ai Nebbioli di Langa , che lo rende di longevità impressionante . Sarebbe bello valutare un Valtellina relativamente giovane con uno terziarizzato per rendervi l'idea. Se dobbiamo divertirci divertiamoci, anche se la ritengo un'aggiunta e non un complemento, chiaramente sono felicissimo di rendere disponibile e condividere questa variante assai interessante. Sono parzialmente in accordo, come dicevo, rispetto ai migliori Nebbiolo dopo la Langa, terrei in considerazione anche il Nord Piemonte Novarese con il suo Nebbiolo/Spanna, quello dei Lessona, dei Bramaterra, dei Sizzano, dei Ghemme e , soprattutto, dei Gattinara (l'Osso San Grato del '99 , bevuto quasi in overdose più volte, è stato uno dei più emozionanti Nebbiolo della mia giovane vita). Visto comunque che le bocche da fuoco presenti non si tireranno certo indietro di fronte ad un cimento maggiore, qualche sorpresa la faccio... e Nebbiolo sia!!!!!!!!!
PS: sto grufolando in cantinetta per valutare il Monfortino di "almeno quindici anni" pronto da bere e avvicinarlo ad un altrettanto maturo Vigna Rionda di massolino per non violentare troppo il palatuccio ormai Pinot Nero - dipendente del nostro Zimmy ... :lol:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da calvin il 28 nov 2014 16:56


NEWS

Franferrari non ci sarà :( . La stessa serata avrà la presentrazione della guida dei grass. Visto che è molto impegnato ha chiesto a me di avvisarvi!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 28 nov 2014 17:15


inappetente ha scritto...guardiamo se ci può stare:

iO
- capohong
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Charlie one
- Scogghi
- Calvin
- Zimmerman
- Oste piacentino del ristorante (mi sembra che l'ospitalità sia d'obbligo)
- capohong + 1
- Perbacco + 1
- schogghi + 1

Eventuali in ordine cronologico:

- Charlie one + 1
- Perbacco +2

...ho quindi aggiunto schoggy +1 , se mi conferma...

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Mauro1980 il 28 nov 2014 17:36


inappetente ha scritto...sono parzialmente in accordo con l'affermazione ma molto stimolato dalla richiesta. In Valtellina , il Nebbiolo Chiavennasca risente del microclima estremo del Nord: è suadente, elegante e sobrio, in termini anche di carica tannica , ricordando la viticoltura "estrema del Nebbiolo Valdostano (il Picutener) . Addirittura più equilibrato il rapporto acido/tannico rispetto ai Nebbioli di Langa , che lo rende di longevità impressionante . Sarebbe bello valutare un Valtellina relativamente giovane con uno terziarizzato per rendervi l'idea. Se dobbiamo divertirci divertiamoci, anche se la ritengo un'aggiunta e non un complemento, chiaramente sono felicissimo di rendere disponibile e condividere questa variante assai interessante. Sono parzialmente in accordo, come dicevo, rispetto ai migliori Nebbiolo dopo la Langa, terrei in considerazione anche il Nord Piemonte Novarese con il suo Nebbiolo/Spanna, quello dei Lessona, dei Bramaterra, dei Sizzano, dei Ghemme e , soprattutto, dei Gattinara (l'Osso San Grato del '99 , bevuto quasi in overdose più volte, è stato uno dei più emozionanti Nebbiolo della mia giovane vita). Visto comunque che le bocche da fuoco presenti non si tireranno certo indietro di fronte ad un cimento maggiore, qualche sorpresa la faccio... e Nebbiolo sia!!!!!!!!!
PS: sto grufolando in cantinetta per valutare il Monfortino di "almeno quindici anni" pronto da bere e avvicinarlo ad un altrettanto maturo Vigna Rionda di massolino per non violentare troppo il palatuccio ormai Pinot Nero - dipendente del nostro Zimmy ... :lol:

Ignorando queste caratteristiche del Nebbiolo di Valtellina rispetto a quelli di Langa (ecco a cosa servono gli esperti Zimerman :) anche a questo), ho proposto di confrontarli a pari annata per evitare che un'annata più o meno favorevole possa influenzare il valore del vino.
A questo punto si potrebbe scegliere due buone annate distanti quel tanto che serve per avere valori di acidità paragonabili o meglio per avere maturità paragonabili.
Con l'età oltre a ridursi l'acidità, il vino terziarizza e si arricchisce di quei sapori come liquirizia, caffè, per cui non vorrei finiscano per essere troppo diversi, ma sono certo saprai trovare il giusto equilibrio.

Mettere un outsider è una buona cosa, l'abbiamo fatto con la Spagna (era una Borgogna) coi Barolo (sempre una Borgogna), permette di mettere meglio a fuoco le caratteristiche della zona, lascio a te decidere se mettere un Valtellina o un Nord Piemonte

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da zimmerman il 28 nov 2014 20:48


Grazie Inappy per cercar di difendermi dall'aggressione di giovani e ruvidi tannini.Oh però quando il tannino è come quelli del Giove Tonante di Domenica anche anche il mio palatuccio delicato nebbioleggia con godimento :wink:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 29 nov 2014 13:42


...avrei deliberato ... ma avevo pochi dubbi fin dall'inizio: vengano tutti quelli in elenco , cioè:
- capohong
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Charlie one
- Scogghi
- Calvin
- Zimmerman
- Oste piacentino del ristorante (mi sembra che l'ospitalità sia d'obbligo)
- capohong + 1
- Perbacco + 1
- schogghi + 1
- Charlie one + 1


Come disse Mauro ,altre volte ci siamo cimentati con questo numero. Le dosi sono piccole ma si può fare, con arte e maestria del servizio. Importante che , alla fine , ci sia un numero sufficiente di bocce per soddisfare la sete di scienza e conoscenza di una panoramica la più completa possibile.... e Nebbiolo sia , anche se lo sforzo sarà disumano. Line up definitivo (ho appena messo le bottiglie in piedi)

- PREAPERITIVO: se convincete Mauro ad essere puntuale o leggermente in anticipo (è lui l'autista), in attesa degli arrivi ( o ritardatari) per chi c'è metto a disposizione un Blanquette de Limou o un Prosecco Frozza
- APERITIVO Champagne : qui le "dosi" devono essere significative, per godere degli antipasti, per cui doppie bottiglie oppure Magnum

1A BATTERIA , L'ALTRO NEBBIOLO
- Valtellina Superiore Sassella "Stella Retica" Riserva 2004 Ar.Pe.Pe
- Valtellina Superiore Sassella Riserva 1974 Vinicola Negri
- Gattinara Riserva 2001 "Osso San Grato" 2001

2a BATTERIA , BARBARESCO:
- Barbaresco Cru Pajoré 2004 Sottimano
- Barbaresco Cru "Pajé" 2004 Roagna
- Barbaresco cru "Camp Gros della Martinenga" 2001 Marchesi di Gresy

3a BATTERIA : LA TRADIZION E:
- Barolo Cannubi 2006 Comm. Burlotto
- Barolo Brunate Rinaldi 2005
- Barolo "Liste" Borgogno 2000

4A BATTERIA : I BAROLO "IMPEGNATIVI"
- Barolo Vigna Rionda Riserva 1999 Massolino (originale: è stata messa in commecio nel 2009 la riedizione )
- Barolo "Santo Stefano di Perno" 1999 Mascarello (quello del Monprivato, non Bartolo)
- Monfortino di ... almeno 15 anni (1997 oppure 1998)

FINALE : Moscato d'Asti a volontà....
Ultima modifica di inappetente il 01 dic 2014 23:36, modificato 2 volte in totale.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 29 nov 2014 13:50


...per cortesia: i tre aggiunti nel frattempo me li confermate? E' per il numero di bottiglie ormai decise...

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Mauro1980 il 29 nov 2014 22:55


inappetente ha scritto- PREAPERITIVO: se convincete Mauro ad essere puntuale o leggermente in anticipo (è lui l'autista), in attesa degli arrivi ( o ritardatari) per chi c'è metto a disposizione un Blanquette de Limou o un Prosecco Frozza
- APERITIVO Champagne : qui le "dosi" devono essere significative, per godere degli antipasti, per cui doppie bottiglie oppure Magnum

1A BATTERIA , L'ALTRO NEBBIOLO
- Valtellina Superiore Sassella "Stella Retica" Riserva 2004 Ar.Pe.Pe
- Valtellina Superiore Sassella Riserva 1974 Vinicola Negri
- Gattinara Riserva 2001 "Osso San Grato" 2001

2a BATTERIA , BARBARESCO:
- Barbaresco Cru Pajoré 2004 Sottimano
- Barbaresco Cru "Pajé" 2004 Roagna
- Barbaresco cru "Camp Gros della Martinenga" 2001 Marchesi di Gresy

3a BATTERIA : LA TRADIZIONE:
- Barolo Cannubi 2006 Comm. Burlotto
- Barolo Brunate Rinaldi 2005
- Barolo "Liste" Borgogno 2000

4A BATTERIA : I BAROLO "IMPEGNATIVI"
- Barolo Vigna Rionda Riserva 1999 Massolino (originale: è stata messa in commecio nel 2009 la riedizione )
- Barolo "Santo Stefano di Perno" 1999 Mascarello (quello del Monprivato, non Bartolo)
- Monfortino di ... almeno 15 anni (1997 oppure 1998)

FINALE : Moscato d'Asti a volontà....

Sono alla stazione dei treni di Verona con un'amica, seduto su una gelida panchina di alluminio.
Infreddolito, sudato dopo aver fatto via Cavour di corsa e arrabbiato per aver perso il treno mi hai rimesso di buonumore con la lista dei vini. :)
Per una bicchierata del genere sono disposto a spingere l'auto in salita sui colli piacentini :) altro che anticipo.

Grazie mille Inappy ti voglio bene.

PS l'amica crepa d'invidia :)

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da CharlieOne il 01 dic 2014 16:56


Ciao ragazzi,

felice di confermare il mio +1

P.S.
Non avevo dubbi sulle capacità organizzative di Inapp

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da BUZZY il 01 dic 2014 22:47


Ma a me che è venuta una gran voglia di Kupra sarà grave :shock: anche perché con il nebbiolo non c'entra nulla però lo berrei lo stesso :oops:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Perbacco il 01 dic 2014 23:23


CharlieOne ha scrittoCiao ragazzi,

felice di confermare il mio +1

P.S.
Non avevo dubbi sulle capacità organizzative di Inapp


Carissimi Mangioni e sopratutto Inapp, il mio +2 non ha confermato la sua presenza, per cui direi di chiuderla qui con il numero. Ci si vede Venerdì , attendo conferma della lista dei presenti così comunico al ristorante il numero dei partecipanti.
Ricordo a tutti di portare 3 bicchieri.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 01 dic 2014 23:38


Perbacco ha scritto
CharlieOne ha scrittoCiao ragazzi,

felice di confermare il mio +1

P.S.
Non avevo dubbi sulle capacità organizzative di Inapp


Carissimi Mangioni e sopratutto Inapp, il mio +2 non ha confermato la sua presenza, per cui direi di chiuderla qui con il numero. Ci si vede Venerdì , attendo conferma della lista dei presenti così comunico al ristorante il numero dei partecipanti.
Ricordo a tutti di portare 3 bicchieri.
...no problem: tolgo uno Champagne (magnum) perchè inutile nel contesto che ci eravamo prefissato, ma solo utile strumento di piacere preliminare. Quindi un boccione d'aperitivo sarà più che sufficiente... Il Layout s'ha da fare con scrupolo , abnegazione e sofferenza ... :lol:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da capohog il 02 dic 2014 10:48


Confermo capohog + 1
A venerdì.

96 cubic inch of good vibs

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da scogghi il 02 dic 2014 12:48


Purtroppo, per un imprevisto problema di logistica, sono costretto a non confermare ne il mio +1 e ancor peggio nemmeno me stesso.
Mi scuso umilmente sperando di non creare grossi problemi :cry: :cry:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Mauro1980 il 02 dic 2014 13:44


scogghi ha scrittoPurtroppo, per un imprevisto problema di logistica, sono costretto a non confermare ne il mio +1 e ancor peggio nemmeno me stesso.
Mi scuso umilmente sperando di non creare grossi problemi :cry: :cry:

urge aggiornamento

- Inappetente
- capohong
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Charlie one
- Calvin
- Zimmerman
- Oste piacentino del ristorante (mi sembra che l'ospitalità sia d'obbligo)
- capohong + 1
- Perbacco + 1
- Charlie one + 1

tot 13

Non so il Perbacco+2 ha intenzione di venire, dall'ultimo post, mi pare di no, saremmo in 13

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 02 dic 2014 14:31


...se continua così , saremo in 4 gatti , a due defezioni al giorno nell'ultima settimana. Sono un pò imbarazzato, ora , sulla scelta dei vini,che per quelli che siamo mi sembrano un'esagerazione...

111 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron