Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Cosa bevo per le feste.

da capohog il 18 dic 2014 12:57


Domenica 21 arrivano i miei da Vienna e c'è la cena di benvenuto:

Carciofino fritto mangiato in piedi, pensavo ad uno sciampa defatigante Deutz BdB 2008 o Larmandier Bernier Longitude BdB. Mi manterrei sempre su un BdB

tortellini in brodo acqua od al massimo l'amontillado usato per profumare il brodo

petti di pollo fontina e tartufo un po' indeciso tra un Hermitage di Guigal '09 o un monvigliero di Burlotto 2010. Consigli?

il 24 è di "magro", per ape e per l'antipasto ( gambero rosso marinato nel lime, stracciatella ed acqua di pomodoro biecamente scopiazzato da Alice)
pensavo a un Drappier Nature BdN od all'ultima boccia di Agrapart 7 Crus.
Per i ravioli di magro ed il Branzino in court bouillion, tenendo conto che non tutti amano lo sciampa e non voglio svenarmi sono in forse... :roll: idee?
Il raviolo ha il leggero fondo di acidità della ricotta e del mascarpone e la ferrosità dello spinacio,
Il branzino viene servito solo con un po' di maio caslinga e patatine prezzemolate

25 con la classica spuma di fegato (vitella e pollo) Riesling di Deiss Langenberg 2005.. che secondo me ci starà da dio...
Lasagna ultraclassica come primo e arista di maiale con cipolline in agro dolce, patate arrosto e cavolfiore al burro come secondo.
sono indeciso...
Sangiovese ovvero chianti?
Un cabernet toscano come il mastro raro di Berardenga?
Ho ancora una magnum di Aalto del 2004 e l'ultima di Valpolicella Roccolo Grassi 2007 che mi procurò Parakarro.. ma forse è troppo strutturatocome forse anche Fino od un Castelnuovodel papa!
Sul maiale vedrei anche un bianco strutturato, un Rosa Bosco, un timorasso

Help please!

96 cubic inch of good vibs

Re: Cosa bevo per le feste.

da manufood il 18 dic 2014 13:36


vodka a tutto pasto!
ovviamente a temperatura ambiente. :mrgreen:

Re: Cosa bevo per le feste.

da capohog il 18 dic 2014 13:44


manufood ha scrittovodka a tutto pasto!
ovviamente a temperatura ambiente. :mrgreen:




dipende dall'ambiete...
auguri pivla! :wink: :D

96 cubic inch of good vibs

Re: Cosa bevo per le feste.

da manufood il 18 dic 2014 13:58


capohog ha scritto
manufood ha scrittovodka a tutto pasto!
ovviamente a temperatura ambiente. :mrgreen:




dipende dall'ambiete...
auguri pivla! :wink: :D


altrettanti AUGURI anche a te capo!
minchia ma anche tu fai un menu che neppure al ristorante.... senti hai un posto libero? :lol:

comunque io andrei di Champagne, magari differenti nei vari giorni, con eccezione per Riesling di Deiss Langenberg 2005 e Valpolicella Roccolo Grassi 2007 (anche se un po'/molto opulento). per il 25: lasagne arista etc ci vedrei bene un vino romagnolo, non per forza un sangiovese, ad esempio:
Villa Liverzano Don I.G.T. 2007 (Cabernet franc 50% Carménère 50%).

Re: Cosa bevo per le feste.

da capohog il 18 dic 2014 16:39


manufood ha scritto
capohog ha scritto
manufood ha scrittovodka a tutto pasto!
ovviamente a temperatura ambiente. :mrgreen:




dipende dall'ambiete...
auguri pivla! :wink: :D


altrettanti AUGURI anche a te capo!
minchia ma anche tu fai un menu che neppure al ristorante.... senti hai un posto libero? :lol:

comunque io andrei di Champagne, magari differenti nei vari giorni, con eccezione per Riesling di Deiss Langenberg 2005 e Valpolicella Roccolo Grassi 2007 (anche se un po'/molto opulento). per il 25: lasagne arista etc ci vedrei bene un vino romagnolo, non per forza un sangiovese, ad esempio:
Villa Liverzano Don I.G.T. 2007 (Cabernet franc 50% Carménère 50%).

Mo lo vado a cercare....

96 cubic inch of good vibs

Re: Cosa bevo per le feste.

da zimmerman il 18 dic 2014 18:50


Le feste non sono ancora iniziate ed ho già un principio di gastrite.Il mio tentativo intensivo di avvinare lo stomaco per le feste è miseramente fallito,ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso: Serragghia ,moscato di Alessandria, di Giotto Bini.Il vino meno abbinabile che abbia incontrato nella mia vita e che ho insistito a voler prendere malgrado le resistenze del sommelier di Piazza Duomo.Come disse la contessa passeggiando sugli specchi " Me la vedo brutta"(per queste feste).

Re: Cosa bevo per le feste.

da capohog il 19 dic 2014 13:15


zimmerman ha scrittoLe feste non sono ancora iniziate ed ho già un principio di gastrite.Il mio tentativo intensivo di avvinare lo stomaco per le feste è miseramente fallito,ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso: Serragghia ,moscato di Alessandria, di Giotto Bini.Il vino meno abbinabile che abbia incontrato nella mia vita e che ho insistito a voler prendere malgrado le resistenze del sommelier di Piazza Duomo.Come disse la contessa passeggiando sugli specchi " Me la vedo brutta"(per queste feste).

Ho visto da FB che non sei rimasto sodisfatto di Crippa, qualche ragione specifica o è solo che dovresti dedicarti a semolino e amomilla per qualche giorno? :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Cosa bevo per le feste.

da zimmerman il 19 dic 2014 15:31


Diciamo che da Crippa,tra l'altro il mio chef preferito,mi aspetto di provare qualche emozione non mi basta mangiar bene però devo anche dire che sono andato troppo spesso al ristorante in questi ultimi mesi(mediamente 4/ 5 giorni a settimana) e di qui ,causa assuefazione,una certa difficoltà ad apprezzare qualcosa che non sia veramente straordinario .Approfitto per augurare buone feste a tutti.

Re: Cosa bevo per le feste.

da capohog il 19 dic 2014 15:47


zimmerman ha scrittoDiciamo che da Crippa,tra l'altro il mio chef preferito,mi aspetto di provare qualche emozione non mi basta mangiar bene però devo anche dire che sono andato troppo spesso al ristorante in questi ultimi mesi(mediamente 4/ 5 giorni a settimana) e di qui ,causa assuefazione,una certa difficoltà ad apprezzare qualcosa che non sia veramente straordinario .Approfitto per augurare buone feste a tutti.


Je comprends, toujour perdix, c'est a dire! :wink:
Prova con una cura d'urto disintossicante...nota catena USA di cibo rapido con bibita gassata dalla ricetta segreta! :mrgreen:

Molti auguri di un Natale di pace e piacevole convivialità..e che le bollicine ti siano sempre amiche!

96 cubic inch of good vibs

Re: Cosa bevo per le feste.

da Perbacco il 20 dic 2014 09:22


capohog ha scritto
zimmerman ha scrittoDiciamo che da Crippa,tra l'altro il mio chef preferito,mi aspetto di provare qualche emozione non mi basta mangiar bene però devo anche dire che sono andato troppo spesso al ristorante in questi ultimi mesi(mediamente 4/ 5 giorni a settimana) e di qui ,causa assuefazione,una certa difficoltà ad apprezzare qualcosa che non sia veramente straordinario .Approfitto per augurare buone feste a tutti.


Je comprends, toujour perdix, c'est a dire! :wink:
Prova con una cura d'urto disintossicante...nota catena USA di cibo rapido con bibita gassata dalla ricetta segreta! :mrgreen:

Molti auguri di un Natale di pace e piacevole convivialità..e che le bollicine ti siano sempre amiche!


Caro Capohog, che dire, direi che le scelte enologiche per il menù sono ottime. Ti auguro di gustare al meglio sia il cibo che il vino che proponi! Buon Natale e sopratutto evviva le Bollicine!!!

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron