Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
208 messaggiPagina 4 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 22 gen 2015 00:39


B definitely, but

se posso vorrei fare qualche considerazione su questa frase
Inappetente ha scrittomagari giovane ed esente da fondo

Come Inappetente non amo i Pinot nero terziarizzati, con troppi anni alla spalle, quelli che mandano in estasi alcuni amanti del genere, ma a differenza di lui non amo quelli giovani, che francamente eviterei.
Posso solo immaginare quanto sia difficile trovare bottiglie di questo calibro con il giusto numero di anni alle spalle, ma se fosse un problema di budget ridurrei il numero di bottiglie a costo di averle con qualche anno in più.
Se il problema è il fondo, mi accollo l'onere di 1-2 centoventottesimi di bottiglia in meno (dividendola in parti uguali abbiamo diritto a 8/128 cadauno, col fondo diventerebbero 6-7) .

Col nostro sommelier di Dugat Py avevo bevuto un 2006 l'estate scorsa ed era effettivamente un puledro imbizzarrito (relativizzando, considerando che è un Pinot nero), secondo me sono un po uno spreco.

PS si alle lumache per me

Re: La prossima : Borgogna?

da scogghi il 22 gen 2015 01:09


Opzione B

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: La prossima : Borgogna?

da calvin il 22 gen 2015 01:33


Massì dai, Scogghi... tanto poi tu all'ultimo dai pacco!!!!


:shock: :D

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: La prossima : Borgogna?

da zimmerman il 22 gen 2015 01:57


Opzione C : Tutto Leroy ,una bottiglia per 16 :oops: ,altrimenti opzione B.

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 22 gen 2015 09:04


...Ok, quasi plebiscitario, l'opzione b) . L'età dei vini sarà giusta per una ottimale valorizzazione di ciò che berremo .

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 22 gen 2015 10:59


Ok lumache....così mi pappo anche la porzione di Dona :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da johnleg il 22 gen 2015 13:30


inappetente ha scritto
...prima di mettere in piedi le bocce, chi si esprime?


Opzione A perchè i Magnum sono più belli.........
Opzione B perchè ci saranno più assaggi !
Comunque direi che il B ha già il 100 % di voti :)
Ricomunque : già esserci , per me è un .... Doppio Magnum ! :) :) :)

P.S. Nell'ipotesi di rientro in serata , sto cercando di convincere un mio amico astemio ad accompagnarmi . Chiaramente un " solo mangiante " non crea problemi ?

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: La prossima : Borgogna?

da CharlieOne il 23 gen 2015 14:33


Come sempre sono in ritardo: non ho guardato il forum ultimamente.
Vedo che ha vinto l'opzione B e sono d'accordo con la scelta del gruppo in quanto si ha una visione più ampia della complessa borgogna.
Molto importante è anche l'età dei vini in relazione all'annata: un 2005 è probabilmente giovane ed esuberante più di un 2006-2007 ma su quest'argomento mi affido alla profonda esperienza di Marco.

Ciao

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 29 gen 2015 13:33


Più dell'annata è importante la tipologia, i vini di maggior corpo ed elevata acidità, richiedono invecchiamenti più lunghi.

Dopo aver lurkato questo messaggio di Inappetente sul GR mi è venuta una piccola voglia
Inapp by GR ha scrittoRosso di Monteraponi 2010: subito ho pensato al miglior vino al mondo ,ma forse mi sembra un tantinino esagerato. .. ma sono stati strizzati i bicchieri . Amarenoso, fruttatissimo, viola del pensiero. Bocca tesa e setosa, da ingollarselo ... DRC? Tenetevelo, io mi becco questo tutta la vita ... 8)
PS: ridete?... al prossimo Vosne Romanée di febbraio lo metto vicino ad un Cros Parantoux di Rouget, poi vediamo chi ride...come giudice , neutrale ( :roll: ) chiamo paperofranco...
PPS: a parte gli scherzi, sarà il mio vino quotidiano del 2015 ... :D :D :D :D :D :shock: ( :D :D :D :) reali)...

mi piacerebbe mettere un outsider italiano e vedere che figura fa lì in mezzo, un gran Chianti o un Nebbiolo

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 29 gen 2015 21:24


...sfida interessante... mò ci penso..

Re: La prossima : Borgogna?

da CharlieOne il 30 gen 2015 02:43


Chiaramente il mio discorso era riferito all'annata parlando della stessa zona e tipologia di vino.

L'idea di mettere un intruso è molto stuzzicante ma.. cosa togliamo? Mi spiacerebbe rinunciare a un Rousseau o a un Rouget, però se la boccia è in aggiunta :oops: allora il discorso cambia.
Lo so che dovrei stare zitto però sono troppo goloso.. :D :D :D

A presto

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: La prossima : Borgogna?

da Perbacco il 30 gen 2015 07:54


Carissimi ci siamo ieri sera con L'Oste e lo Chef abbiamo partorito il menù:

Aperitivo:
Aspettando la Cena, Stuzzichini sorpresa dell'Oste.
Antipasto:
- Noci di Saint-Jacques con salsa allo scalogno e zafferano e petali di Tartufo Nero.
- Spiedino di Lumache alle erbe aromatiche con pancetta affumicata e spinaci novelli
Primi:
- Tagliatelle di Seppia tiepida alla matriciana
- Risotto al Pinot Noir, con cicioli di pancetta e coriandoli di Parmigiano Reggiano
Secondo:
- Petto D'Anatra con riduzione al Porto e Chutney al mango.
Dessert:
- Dolce a Sorpresa dello Chef.
Ovviamente potrebbe esserci qualche sorpresa dell'Oste durante la serata (l'altra volta a fatto fare un primo in più). Il costo della Cena è di € 50.00. Compreso anche di Calici ecc.
Fatemi sapere se vi quadra il tutto.
Per dormire l'Oste mi ha applicato le seguenti tariffe per il nostro club:
Camera Singola €70 (con prima colazione)
Camera Doppia €100 (con prima colazione)
Al momento della prenotazione lasciate il Vs. nome e gli dite che fate parte della cena del Mangione.
Per Inapp: Attendo in linea di massima la line-up dei vini. e poi ho bisogno di sapere in quanti siamo a partecipare alla cena.
Buona giornata a tutti!

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 30 gen 2015 09:37


CharlieOne ha scrittoChiaramente il mio discorso era riferito all'annata parlando della stessa zona e tipologia di vino.

L'idea di mettere un intruso è molto stuzzicante ma.. cosa togliamo? Mi spiacerebbe rinunciare a un Rousseau o a un Rouget, però se la boccia è in aggiunta :oops: allora il discorso cambia.
Lo so che dovrei stare zitto però sono troppo goloso.. :D :D :D

A presto

...aggiunta senza togliere niente , chiaramente...

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 30 gen 2015 11:31


Perbacco ha scrittoCarissimi ci siamo ieri sera con L'Oste e lo Chef abbiamo partorito il menù:

Aperitivo:
Aspettando la Cena, Stuzzichini sorpresa dell'Oste.
Antipasto:
- Noci di Saint-Jacques con salsa allo scalogno e zafferano e petali di Tartufo Nero.
- Spiedino di Lumache alle erbe aromatiche con pancetta affumicata e spinaci novelli
Primi:
- Tagliatelle di Seppia tiepida alla matriciana
- Risotto al Pinot Noir, con cicioli di pancetta e coriandoli di Parmigiano Reggiano
Secondo:
- Petto D'Anatra con riduzione al Porto e Chutney al mango.
Dessert:
- Dolce a Sorpresa dello Chef.
Ovviamente potrebbe esserci qualche sorpresa dell'Oste durante la serata (l'altra volta a fatto fare un primo in più). Il costo della Cena è di € 50.00. Compreso anche di Calici ecc.
Fatemi sapere se vi quadra il tutto.
Per dormire l'Oste mi ha applicato le seguenti tariffe per il nostro club:
Camera Singola €70 (con prima colazione)
Camera Doppia €100 (con prima colazione)
Al momento della prenotazione lasciate il Vs. nome e gli dite che fate parte della cena del Mangione.
Per Inapp: Attendo in linea di massima la line-up dei vini. e poi ho bisogno di sapere in quanti siamo a partecipare alla cena.
Buona giornata a tutti!

Très bien

vedo che al cuoco piacciono le riduzioni, riduzione di liquore abbinata al capriolo la scorsa volta, ora sia col risotto che col petto d'anatra, sono davvero curioso di assaggiare quel risotto e vedere come ed in quale forma ha combinato i ciccioli ed il parmigiano.

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 01 feb 2015 13:56


...line up definitivo, ormai in piedi:

APERITIVO: doppia botttiglia di Dom perignon 2004 ( ... e non avrete da lamentarvi, spero...)

BIANCHI :
- Doppia bottiglia di Chablis Grand Cru "Les Clos" 2011 Duplessis
- Magnum di Puligny Montrachet 2011 Domain Leflaive
- Doppia bottiglia di Chassagne Montrachet 1er Cru "Les Rouchottes" 2010 Domain Ramonet

ROSSI (in bottiglia singola)
- Pommard "Combes Dessus" 2009 Marquis D'Angerville
- Vosne Romanée 2011 Emmanuel Rouget
- Aloxe Corton 1er Cru "Les Vercots" 2010 Domain Tollot Beaut
- Chambolle Musigny 1er Cru "Les Charmes" 2008 Amiot Servelle
- Morey S.Denis 1er Cru "Les Chaffots" 2005 Hubert Lignier
- Gevrey Chambertin 1er Cru "Les Champaux" 2004 Bernard Dugat Py
- Latricieres Chambertin Grand Cru 2006 Rossignol Trapet
- Clos Vougeot Grand Cru 2006 Domain Méo Camuzet
RINGER : Baron Ugo oppure Barolo tipo Momprivato o Monvigliero oppure un Brinello "soft" ...

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 05 feb 2015 10:51


I Barolo della famiglia Burlotto rimangono tra i miei preferiti, e le svariate volte che Marco ce li ha fatti gustare (almeno 4) hanno sempre confermato il loro valore, non avendo mai assaggiato quel Chianti, la mia preferenza va a quello, per amor di conoscenza.

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 05 feb 2015 11:22


Mauro1980 ha scrittoI Barolo della famiglia Burlotto rimangono tra i miei preferiti, e le svariate volte che Marco ce li ha fatti gustare (almeno 4) hanno sempre confermato il loro valore, non avendo mai assaggiato quel Chianti, la mia preferenza va a quello, per amor di conoscenza.
...avendo pensato e ripensato, avrei anche pensato ad un Barolo Cascina Francia di Conterno , il piccolo Monfortino ... direi che o il Baron Ugo o questo potranno essere di bella spalla ai borgognoni. Mi interessa però qualche considerazione sul line up o qualche desiderata o curiosità.

Re: La prossima : Borgogna?

da Perbacco il 05 feb 2015 14:45


Cari amici, come va? Ci manca poco al nostro incontro. Chiedo gentilmente ad Inapp di inviarmi la lista completa dei partecipanti così posso comunicare all'Oste il numero corretto dei partecipanti. Per quanto riguarda la line-up dei vini che andremo a degustare ho visto che non c'è Rousseau. Nessun problema, solo che avevo una voglia di berlo. :oops: :oops: :roll: Per l'ipotetico intruso nessun problema sulla scelta mi va bene tutto mi fido cecamente del nostro selezionatore. Attendo lista dei partecipanti. :?: :?:
Per Inapp: ho provato a mandarti un messaggio privato ma ho visto che non parte.?? Non è che per caso sei con la casella di posta del mangione "full"??? :roll: :roll:

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 05 feb 2015 16:41


Perbacco ha scrittoCari amici, come va? Ci manca poco al nostro incontro. Chiedo gentilmente ad Inapp di inviarmi la lista completa dei partecipanti così posso comunicare all'Oste il numero corretto dei partecipanti. Per quanto riguarda la line-up dei vini che andremo a degustare ho visto che non c'è Rousseau. Nessun problema, solo che avevo una voglia di berlo. :oops: :oops: :roll: Per l'ipotetico intruso nessun problema sulla scelta mi va bene tutto mi fido cecamente del nostro selezionatore. Attendo lista dei partecipanti. :?: :?:
Per Inapp: ho provato a mandarti un messaggio privato ma ho visto che non parte.?? Non è che per caso sei con la casella di posta del mangione "full"??? :roll: :roll:
...Rousseau? Lo metterei al posto di Bernard Dugat Py, che metto sempre perchè stile particolarissimo rispetto a Pinot Nero "usuali" . Nessun problema ... :wink:

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 05 feb 2015 16:47


Questo l'ultimo elenco "ufficiale" al quale nessuno ha poi opposto accezioni:

- Io
- CharlieOne
- Zimmermann
- Buzzy
- Buzzyna
- Mauro 1980 (mio autista ufficiale)
- Schoggy
- Capohog
- chef del ristorante
- Perbacco +1
- Perbacco + 2 (amica di Roma)
- Jhonleg
- Zimmerman +1
- Calvin
- Capohog +1
- Giovanni

208 messaggiPagina 4 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron