Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
208 messaggiPagina 9 di 11
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 02 mar 2015 21:01


Mauro1980 ha scrittola maggior parte della bonarda, è vino per farsi venire il mal di pancia o quasi.

.


è evidente che ti sei fermato al commerciale e non hai mai bevuto bonarde serie

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 02 mar 2015 21:07


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittola maggior parte della bonarda, è vino per farsi venire il mal di pancia o quasi.

.


probabilmente non frequenti molto e non conosci molto l'oltrepò ed è evidente che ti sei fermato al commerciale e non hai mai bevuto bonarde serie

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 02 mar 2015 21:14


Bonarda a parte che richiede un thead suo (se vuoi aprilo sarò contento di leggerlo) ora mi preme non andare off topic e rimanere sul Chianti.
Spero abbiate riflettuto sulle sciocchezze che avete scritto su questo vino tu e Manu.

Capo sui PN ahime aveva ragione.

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 09:21


Mauro1980 ha scrittoBonarda a parte che richiede un thead suo (se vuoi aprilo sarò contento di leggerlo) ora mi preme non andare off topic e rimanere sul Chianti.
Spero abbiate riflettuto sulle sciocchezze che avete scritto su questo vino tu e Manu.

.


i gusti personali non sono mai sciocchezze. Le sciocchezze sono quelle che scrivi tu commentando i gusti di altre persone....poi se tu leggessi prima di intervenire con il tuo consueto stile "so tutto, conosco tutti, sono amico di quello" , capiresti, forse, che il Chianti non piace ,a me e Manu,per una questione di gusto personale e non abbiamo scritto che è un vino di merda malfatto.
Per quanto riguarda che trattasi di un vino che, per esperienza personale, ho venduto solo a stranieri (americani in primis), è un dato di fatto derivato da anni di lavoro alla Locanda a contatto con clienti stranieri e dai dati i quali dicono che l'80% della produzione va all'estero, primi di tutti (ma guarda un po...) gli americani poi a seguire tedeschi,canadesi,inglesi e svizzeri. In Italia si beve solo il 20% della produzione totale. Briciole.

detto questo vorrei dedicarti la canzone di Elio "Mio cuggino" dove si narra di un fantomatico parente pronto ad intervenire in aiuto del cuginetto sfigato in ogni occasione.....questo "cuggino" nella vita racconta di aver fatto tutto (e qui mi vieni in mente tu non so come mai...)...dall'autoscontro al calcinculo e, pensa, che da bambino una volta è pure morto!!!

:wink: buona giornata si scherza è :lol:

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 03 mar 2015 10:44


Buona giornata Primus :)

Vedo che ne hai bisogno, spero vada tutto bene, un buon augurio a te e la tua nuova attività

Re: La prossima : Borgogna?

da manufood il 03 mar 2015 10:54


nonostante quello che avete detto in sua difesa, nonostante vi siate esposti personalmente, nonostante tutto... A MORTE IL CHIANTI!

...e buon Fernet Branca! :mrgreen: :mrgreen:

Re: La prossima : Borgogna?

da johnleg il 03 mar 2015 11:35


:) :) visto che ormai siamo fuori tema , approfitto di questo topic per chiedere a Inappetente (ovviamente tempo e voglia permettendo ) di riprendere a comunicare e commentare le sue famose bicchierate . Come faceva qualche tempo fa .
Buona giornata a tutti :)

P.S. Sarà la nostalgia dei 6 anni trascorsi a Firenze o cos'altro , ma il Chianti resta un simbolo italiano ! :) E a me i simboli e le tradizioni piacciono . Se poi è come l'ultimo Baron Ugo di monteraponi .........................
Comunque concordo con Primus : le opinioni personali vitivinicole sono tutte rispettabilissime . anche le più .....hard !! :)
Qualche anno fa , mi piaceva molto il Galestro Capsula Viola :roll: :roll: :roll: Poi sono .....migliorato :lol:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 03 mar 2015 11:37


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoBonarda a parte che richiede un thead suo (se vuoi aprilo sarò contento di leggerlo) ora mi preme non andare off topic e rimanere sul Chianti.
Spero abbiate riflettuto sulle sciocchezze che avete scritto su questo vino tu e Manu.

.


...i gusti personali non sono mai sciocchezze...

... certo, il "de gustibus" soprattutto rivolto a clienti che pagano, non è mai un concetto obsoleto. Però il mondo della qualità non funziona proprio così, anzi. Chi ne traccia le direttrici, soprattutto classificandone e mettendone in fila secondo una sequenza crescente o decrescente i valori (le famose classifiche) , è perchè , solitamente, ha strumenti e legittimazione per farlo. E l'esperienza. E la possibilità di comunicarlo. L'unico contributo, minimo, dell'uomo della strada è l'acquisto più o meno felice di quel bene, inserendosi di diritto nella legittimazione nel risultato finale conclamato al mondo. Mi dispiace per te , Primus, ma noi non facciamo parte di quella schiera di opinion leader ; prendiamo quindi atto, non avendo capacità discriminante propria (ironicamente parlando, dal punto di vista dell'enomondo) , che l'Oltrepò Pavese non è stato, non è e non sarà mai a livello di Gevrey Chambertin o di Vosne Romanée , quando si discette di Pinot Nero.
Ma così anche di bolle o quant'altro ; purtroppo è la realtà del terroir, non solo dei bravi vignerons . Fermo restando che apprezzo molti produttori di Oltrepò (che piaccia o no sono un fan senza ritegno di Maga , ma anche delle Fracce , della Margherita Odero e Travaglino) più di tanti fighetti enosnob che la vogliono passare per area depressa, oltre ad una certa benevolenza e presenza sul desco quotidiano, difficile generalizzare sul valore emotivo dei vini di questa zona... poi, è chiaro, ti puoi da questo momento inalberare con le affermazioni più pittoresche riguardo al livello olimpico dei vini dell'Oltrepò che noi di modesta umanità quotidiana non riusciamo a comprendere ...

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 03 mar 2015 11:49


...sul Galestro che piaccia , non è problema mio, ma di educazione sensoriale. Il Chianti non è un vino, è un pianeta dove raccapezzarsi è oggettivamente difficilissimo. Si passa dal vino da denuncia dell'hard discount alle grandi espressioni di Baron Ugo oppure Castellinvilla oppure del Poggio di Monsanto... ma altre decine di ottime realtà potrei portare a testimonianza oppure elencare. Sta di fatto che è una delle aree più contraddittorie ma anche foriera di contaddizioni ...

Re: La prossima : Borgogna?

da Parakarro il 03 mar 2015 12:12


scusate ma mi sono perso:

da quando il pinot nero di franz haas è considerato uno dei 2\3 migliori p.nero italiani?

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 12:22


inappetente ha scritto
primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoBonarda a parte che richiede un thead suo (se vuoi aprilo sarò contento di leggerlo) ora mi preme non andare off topic e rimanere sul Chianti.
Spero abbiate riflettuto sulle sciocchezze che avete scritto su questo vino tu e Manu.

.


...i gusti personali non sono mai sciocchezze...

... certo, il "de gustibus" soprattutto rivolto a clienti che pagano, non è mai un concetto obsoleto. Però il mondo della qualità non funziona proprio così, anzi. Chi ne traccia le direttrici, soprattutto classificandone e mettendone in fila secondo una sequenza crescente o decrescente i valori (le famose classifiche) , è perchè , solitamente, ha strumenti e legittimazione per farlo. E l'esperienza. E la possibilità di comunicarlo. L'unico contributo, minimo, dell'uomo della strada è l'acquisto più o meno felice di quel bene, inserendosi di diritto nella legittimazione nel risultato finale conclamato al mondo. Mi dispiace per te , Primus, ma noi non facciamo parte di quella schiera di opinion leader ; prendiamo quindi atto, non avendo capacità discriminante propria (ironicamente parlando, dal punto di vista dell'enomondo) , che l'Oltrepò Pavese non è stato, non è e non sarà mai a livello di Gevrey Chambertin o di Vosne Romanée , quando si discette di Pinot Nero.
Ma così anche di bolle o quant'altro ; purtroppo è la realtà del terroir, non solo dei bravi vignerons . Fermo restando che apprezzo molti produttori di Oltrepò (che piaccia o no sono un fan senza ritegno di Maga , ma anche delle Fracce , della Margherita Odero e Travaglino) più di tanti fighetti enosnob che la vogliono passare per area depressa, oltre ad una certa benevolenza e presenza sul desco quotidiano, difficile generalizzare sul valore emotivo dei vini di questa zona... poi, è chiaro, ti puoi da questo momento inalberare con le affermazioni più pittoresche riguardo al livello olimpico dei vini dell'Oltrepò che noi di modesta umanità quotidiana non riusciamo a comprendere ...


anche tu sei fuori tema...da mauro me l'aspetto :mrgreen: ma da te no.....nessuno ha fatto paragoni....nessuno ha detto che l'oltrepò è meglio di questo e quello....nessuno ha detto niente di niente.....semplicemente abbiamo affermato che:
1) il chianti non ci piace (de gustibus)
2) che se mauro dice che la bonarda è un vino da mal di pancia evidentemente non ha assaggiato una mazza dell'oltrepò......detto questo non significa che la bonarda sia meglio dei grandi rossi francesi ecc. ecc. ecc. e che il pinot nero dell'oltrepò è il migliore del mondo.

spero di essere stato spiegato :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 03 mar 2015 13:09


Non preoccuparti pk non ti sei perso, giusto lo ignori (o forse hai difficoltà con l'italiano), la riserva di Franz Haas (il suo top) è considerata tra i migliori PN italiani, e tra l'altro costa come una Borgogna più che apprezzabile.

Non travisare primus, tu e manu non avete scritto

"il Chianti non ci piace"

avete scritto

"è roba da americani"

che è completamente diverso, nel linguaggio comune significa essere un vino per chi non ne capisce nulla, è questa è una CAGATA TOTALE, NON RISPETTABILE.
In quello che hanno scritto manu e primus non c'è nulla di rispettabile, è hard si, ma non rispettabile, invito alcuni utenti a non fare proprie le cagate degli altri. Certe espressioni di Chianti hanno le caratteristiche tipiche dei grandi vini, se poi in un'osteria vengono serviti i Chianti dell'Eurospin (tantissime osterie servono vini da supermercato, anzi anche diversi stellati) e vengono ordinati solo dagli stranieri, è un altro problema e non c'entra niente col discorso.
Se avessi letto con un po di attenzione quanto ho scritto, invece di sfogarti con la tastiera, avresti visto che non ho mai pensato che la bonarda è un vino da mal di pancia, ma purtroppo molte produzioni lo sono, la colpa non è del vitigno ne della zona, ma dei produttori, perché le buone bonarda esistono eccome.

Re: La prossima : Borgogna?

da manufood il 03 mar 2015 13:44


Mauro1980 ha scrittoNon travisare primus, tu e manu non avete scritto

"il Chianti non ci piace"

avete scritto

"è roba da americani"

che è completamente diverso, nel linguaggio comune significa essere un vino per chi non ne capisce nulla, è questa è una CAGATA TOTALE, NON RISPETTABILE.

In quello che hanno scritto manu e primus non c'è nulla di rispettabile, è hard si, ma non rispettabile, invito alcuni utenti a non fare proprie le cagate degli altri.

Certe espressioni di Chianti hanno le caratteristiche tipiche dei grandi vini...

bonarda è un vino da mal di pancia(...) purtroppo molte produzioni lo sono, la colpa non è del vitigno ne della zona, ma dei produttori, perché le buone bonarda esistono eccome.


per inciso: di merda mi basta la mia, non mi voglio appropriare di cagate altrui ...che poi vuoi mettere essere denunziato per "furto dimmerda".

riguardo al Chianti vale lo stesso discorso che hai fatto per la Bonarda: alcune produzioni di Chianti fanno oggettivamente pena così come altre sono dei capolavori; in mezzo c'è il mondo.

detto questo,
posso finir l'intervento con un rutto? :twisted:

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 13:48


Mauro1980 ha scrittoNon preoccuparti pk non ti sei perso, giusto lo ignori (o forse hai difficoltà con l'italiano), la riserva di Franz Haas (il suo top) è considerata tra i migliori PN italiani, e tra l'altro costa come una Borgogna più che apprezzabile.

Non travisare primus, tu e manu non avete scritto

"il Chianti non ci piace"

avete scritto

"è roba da americani"

che è completamente diverso, nel linguaggio comune significa essere un vino per chi non ne capisce nulla, è questa è una CAGATA TOTALE, NON RISPETTABILE.
In quello che hanno scritto manu e primus non c'è nulla di rispettabile, è hard si, ma non rispettabile, invito alcuni utenti a non fare proprie le cagate degli altri. Certe espressioni di Chianti hanno le caratteristiche tipiche dei grandi vini, se poi in un'osteria vengono serviti i Chianti dell'Eurospin (tantissime osterie servono vini da supermercato, anzi anche diversi stellati) e vengono ordinati solo dagli stranieri, è un altro problema e non c'entra niente col discorso.
Se avessi letto con un po di attenzione quanto ho scritto, invece di sfogarti con la tastiera, avresti visto che non ho mai pensato che la bonarda è un vino da mal di pancia, ma purtroppo molte produzioni lo sono, la colpa non è del vitigno ne della zona, ma dei produttori, perché le buone bonarda esistono eccome.


va bene, mi tocca darti ragione, ho esaurito i 3 minuti che posso dedicare alla lettura dei tuoi post.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 13:50


manufood ha scrittoposso finir l'intervento con un rutto? :twisted:



mamma mia quanta volgarità in sto forum....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da zimmerman il 03 mar 2015 15:00


Ho capito perchè l'eleganza e la raffinatezza di un bourgogne non è considerata un valore dirimente su questo forum.
:oops:

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 03 mar 2015 17:04


zimmerman ha scrittoHo capito perchè l'eleganza e la raffinatezza di un bourgogne non è considerata un valore dirimente su questo forum.
:oops:


vorrai dire un valore dirimente per qualche partecipante al forum... :wink:
Sono tornato da fuori Milano ed ho letto or ora tutta sta spatafiata da bassa tifoseria, adesso me la rileggo con più calma, per capire perchè bisogna incazzarsi sul vino come tra juventini e milanisti o guelfi e ghibellini, per un qualcosa che racchiude in se secoli di storia, cultura,passione per la natura, mille storie personali ed eroiche, ha una valenza sacrale di comunione (per i credenti) e che dovrebbe ispirare pace e riflessione!

Per quando detto sopra lancio, una provocazione, come son tutte belle le mamme del mondo son tutti buoini i vini del mondo!


Poi ci sono mamme più belle e vini più buoni

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 19:31


capohog ha scritto
Per quando detto sopra lancio, una provocazione, come son tutte belle le mamme del mondo son tutti buoini i vini del mondo!


Poi ci sono mamme più belle e vini più buoni


esatto. Di contro è anche lecito che qualche vino a qualcuno non piaccia, o è vietato dal Giudice Mauro? :lol:

esempio.... io detesto il barbacarlo e mi sta fortemente sui maroni sciur lino maga...inappetente invece è un suo fan, ma non mi permetto di dire che inappetente in merito dice sciocchezze e che il barbacarlo è fatto da incompetenti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da Parakarro il 03 mar 2015 20:21


cerdevo che il pinot nero di Haas Fidanken Franz Haas fosse ritenuto ottimo da un sapiente lavoro "mediatico" e non dalle papille gustative.
io l'ho sempre trovato buono ma tranquillamente a livello di altri pinot nero citati anche dal buon primus...
sul costo mi ci sciacquo le balle.


sul discorso chianti io spero sempre che stiate scherzando.
dire il chianti non mi piace è un'assurdità

esistono TROPPE tipologie di chianti TROPPE diversità tra una zona e l'altra TROPPE metodologie diverse.... come si può generalizzare (a maggior ragiose su un forum di settore) in questo modo sciocco?

qua si va oltre il gusto personale...ci si avvicina da paura all'enoignoranza e questo è male...

ps
ora mi dispiace fare il guastafeste ma o fate prendere una piega diversa al forum oppure penso che non vi sarà mai una ripresa.

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 20:45


Parakarro ha scritto
sul discorso chianti io spero sempre che stiate scherzando.
dire il chianti non mi piace è un'assurdità

esistono TROPPE tipologie di chianti TROPPE diversità tra una zona e l'altra TROPPE metodologie diverse.... come si può generalizzare (a maggior ragiose su un forum di settore) in questo modo sciocco?

qua si va oltre il gusto personale...ci si avvicina da paura all'enoignoranza e questo è male...

.


scusa ma non ti viene in mente esista una remota possibilità che una persona abbia assaggiato..chessò 4/5 chianti diversi e non gliene sia piaciuto nemmeno uno e di conseguenza non ami il chianti? non è che tutti hanno voglia e possibilità economiche per assaggiare tutti i vini dell'universo e per questo etichettarli come ignoranti in materia non mi sembra giusto. :roll:

io non mi ritengo un esperto in materia ma nemmeno un ignorante mostruoso e ho assaggiato qualche chianti ma non ne ho trovato nemmeno uno che mi piacesse....come il dolcetto, non c'e' verso....poi lo so anche io che ci saranno chianti e dolcetti pazzeschi, ma questo non fa di me un ignorante.

il forum ha preso questa piega proprio per ragionamenti come il tuo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

208 messaggiPagina 9 di 11
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron