Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
133 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Re: Nord contro sud

da Perbacco il 15 apr 2015 08:16


Buondì a tutti.... Ecco il menù della serata in abbinamento a quello che andremo a bere.......

Aperitivo

Le Delizie...... Dell'Oste.....( potete già immagginare quella fantastica .......)



Antipasto

- Composizione di pomodori cotti e crudi con stracciatella di burrata e olio al basilico.
- Tartara di sgombro affumicato e fragole con asparago piacentino.

Primi
-Gnocchi ripieni al ragù di tre carni con pappa al pomodoro e basilico fritto.
-Ravioli bianchi al ripieno di seppia e bufala con crema di pomodori secchi, cozze e pane biscottato.
Secondo

Il guanciale di maiale alle verdure con spuma di patate affumicate, composta di mele e prugne

Dessert

Gelato allo zafferano con asparago candito.

Che ne dite??

Re: Nord contro sud

da inappetente il 15 apr 2015 08:47


...non si può anticipare ad oggi a mezzogiorno? :lol:
PS:confermati i 12 presenti (beventi) + 1 mangiante in elenco o si è aggiunto qualcuno?
1)Inappy
2)Johnleg
Johnleg solo mangiante
3)Mauro
4)Perbacco
5)Charlie
6)Amica di Perbacco
7)Jo Torse
8 ) Cantiniere
9-10-11-12) 4 amici .

Re: Nord contro sud

da Perbacco il 15 apr 2015 08:52


inappetente ha scritto...non si può anticipare ad oggi a mezzogiorno? :lol:
PS:confermati i 12 presenti (beventi) + 1 mangiante in elenco o si è aggiunto qualcuno?
1)Inappy
2)Johnleg
Johnleg solo mangiante
3)Mauro
4)Perbacco
5)Charlie
6)Amica di Perbacco
7)Jo Torse
8 ) Cantiniere
9-10-11-12) 4 amici .


Se vuoi oggi ti passo a prendere!!?
Oggi ti dico se si aggiungono altri.

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 15 apr 2015 11:11


inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto18,45 a casa mia?

d(O.O)b

?

Immagine

Re: Nord contro sud

da Perbacco il 15 apr 2015 18:29


Perbacco ha scritto
inappetente ha scritto...non si può anticipare ad oggi a mezzogiorno? :lol:
PS:confermati i 12 presenti (beventi) + 1 mangiante in elenco o si è aggiunto qualcuno?
1)Inappy
2)Johnleg
Johnleg solo mangiante
3)Mauro
4)Perbacco
5)Charlie
6)Amica di Perbacco
7)Jo Torse
8 ) Cantiniere
9-10-11-12) 4 amici .


Se vuoi oggi ti passo a prendere!!?
Oggi ti dico se si aggiungono altri.


Purtroppo mi ha appena avvisato il nostro amico Cantiniere che neanche lui venerdì sarà dei nostri, ha influenza intestinale ed è KO. Quindi siamo 11 beventi +1 mangiante per adesso vediamo se riusciamo a recuperare un'altra persone....

Re: Nord contro sud

da inappetente il 17 apr 2015 08:02


...a domani sera, pochi ma buoni...

Re: Nord contro sud

da Perbacco il 17 apr 2015 08:14


inappetente ha scritto...a domani sera, pochi ma buoni...



Direi proprio di si, a stasera...... :mrgreen:

Re: Nord contro sud

da capohog il 17 apr 2015 09:15


Sono con voi in ...spirito :(
Chiedo a Johnleg di sacrificarsi e bersene uno anche alla mia salute :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da inappetente il 18 apr 2015 14:49


...serata straordinaria...

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 18 apr 2015 16:08


Condivido, a breve, una raccolta di pareri sui vini e sulla cucina.

Re: Nord contro sud

da johnleg il 18 apr 2015 18:30


capohog ha scrittoSono con voi in ...spirito :(
Chiedo a Johnleg di sacrificarsi e bersene uno anche alla mia salute :mrgreen:


:) :) :) :) Letto tardi !
Comunque , di mia iniziativa 8) 8) :) :) , l'ho fatto . E dal numero.........dovresti essere completamente guarito :) :) .
E pronto per la prossima del 5 giugno .

P.S. Come sempre : bella serata !! Con volti nuovi e la solita esperta e collaudata REGIA di Inappetente .
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da inappetente il 19 apr 2015 20:42


..in sintesi e qualche commento a seguire:
...e divertente è stato . Per ora il "cosa" , sto preparando una bicchieratina domani, appena tempo due righe:
Preaperitivo (per chi aspetta):
Champagne Brut Roederer :D :D :D
Aperitivi:
- Handembourg Milelsimato 2002 : :D :D :D :)
- Champagne Collelction Pierre Doufour Millesimée 1999 : :D :D :D :)
- D'Antan La Scolca 2000 : :D :D :D :D

POI il Nord vs Sud.
BIANCHI:
- Fiano Marsella 2006 ( :D :D :D :) ) vs Chardonnay Lowegang 2006 Alois Lageder ( :D :D :D :) )
- Soave Calvarino Pieropan 2010 ( :D :D :D :) ) vs Trebbiano Valentini 2004 ( :D :D :D :D :) )

ROSSI:
- Montevetrano 2008 ( :D :D :D :D ) vs Chateau Sociando Mallet 2008 ( :D :D :D :D )
- Taurasi Riserva Mastroberardino 1999 ( :D :D :D :D ) vs Barolo Riserva 1999 Vigna Rionda Massolino ( :D :D :D :D :) )
- Lamarein Riserva 2003 ( :D :D :D :D ) vs Kurni Oasi degli Angeli 2003 ( :D :D :D :D )
- Amarone "Barrique" 2007 Zeni ( :D :D :D ) vs Primitivo Adimra 2009 ( :D :D :D :D )

Finale :
- ES + Sole 2012 ( :D :D :D :D )

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 20 apr 2015 23:26


Qualche parere e qualche voto, scala da da 1 a 5, relativizzati alla serata ovviamente

Aperitivi:
- Handembourg Milelsimato 2002 :
ha pagato la presenza di due rivali di rango superiore che lo hanno nascosto, ma rimane un buon spumante, artigianale, con quei sentori freschi e floreali di montagna, forse era meglio berlo un po più giovane, sarebbe stato più vigoroso 3
- Champagne Collelction Pierre Doufour Millesimée 1999 :
un bel naso affascinante, con qualche nota ossidativa non troppo invadente, una terziarizzazione a buon punto, in bocca manca un po dell'acidità che ti aspetti da uno champagne, ma ha 7 anni dalla sboccatura, forse aveva raggiunto il suo culmine 1-2 anni fa 4-
- D'Antan La Scolca 2000 :
grande spumante italiano, al naso burro di cacao, in bocca si libera soprattutto in profondità, ha un'acidità tenue ma persistente, se consideriamo che è fatto con uve autoctone, e non con l'onnipresente chardonnay e Pinot è un vero capolavoro. 4

POI il Nord vs Sud.
BIANCHI:
- Fiano Marsella 2006:
grande Fiano, un naso ricco che ti fa presagire il carattere del vino, in bocca ha un grande mineralità equilibrata da complessità polifenolica quasi 4
vs
Chardonnay Lowegang 2006 Alois Lageder
Quando mi dissero che era un vino da 90 qualche dubbio l'avevo, invece ora me lo sono tolto, al naso è molto floreale, alpino, è una passeggiata su prati di montagna, in bocca ha un'acidità viva, vibrante, ma non sfacciata, ne tagliente, le sue morbidezze, seppur in minor tono rispetto all'acidità equilibrano il vino.
Non me l'avessero detto l'avrei scambiato per una Borgogna per l'acidità, anche se il corredo minerale è abbastanza diverso. 4


- Soave Calvarino Pieropan 2010
il Soave più buono abbia mai bevuto (qualche mese fa avevo bevuto il '12 e mi aveva un po deluso), è Garganega votata alla finezza, non eccede ne eccelle in nessun comparto, ma è perfettamente equilibrato. 3/4
vs
Trebbiano Valentini 2004 Odio fare da spalla a chi lo considera un vino dalla resa qualitativa troppo variabile per inserirlo tra i grandi vino, un Savicevic del vino che ti emoziona con grandi fantasie e poi si siede per diverse partite, per me invece rimane un grande vino, ma su questa bottiglia ho qualche dubbio.
Al naso, inizialmente, aveva qualche sentore poco gradevole, che in molti chiamano riduzioni (senza sapere cosa è una riduzione) ma credo siano cose ben più complesse (la chimica del vino è materia difficile); col tempo le perdeva e si puliva, segno essere sostanze molto volatili.
In bocca non aveva ne la persistenza cui ci ha abituato, ne l'acidità ne la complessità fenolica.
Il '04 bevuto a Voltri era di un altro livello, quello era il Valentini più buono mai bevuto, assieme al 2000 del DN '13, a questa bottiglia preferisco non dargli il voto nd

ROSSI:
- Montevetrano 2008
E' stata la sorpresa della serata, mai mi sarei aspettato un vino bordolese con queste caratteristiche al sud, nulla da invidiare ad un buon Bordeux, un'acidità leggermente meno potente rispetto al francese, ma che riesce comunque a tenere in piedi la bevuta, in più rispetto al rivale ha leggeri morbidezze mediterranee che lo rendono un po più gourmand 4
vs
Chateau Sociando Mallet 2008
Un buon bordeaux molto classico, al naso peperone maturo, in bocca una trama acido tannica della classe che conosciamo. 4

- Taurasi Riserva Mastroberardino 1999 4
vs
Barolo Riserva 1999 Vigna Rionda Massolino
Per me è il vino della serata, ma ho un debole per i Barolo maturi, sono tanto ruvidi quando giovani, quanto austeri quando maturi, bevuta lunga, retta e stimolante; per qualcuno, qui dentro, è un produttore di serie B o C, io lo metto subito dietro ai grandissimi Barolo (Monfortino, Ca'd Morissio, Etichetta rossa di Giacosa e pochi altri) è nella mia TOP10 dei Barolo 4,5

I concentrati
- Lamarein Riserva 2003 vino passito, l'avevo scambiato per un amarone, al naso note di marasca, frutta sotto spirito, in bocca rispetto agli amarone è più freddo, ma comunque ricco 4
vs
Kurni Oasi degli Angeli 2003
Vino di difficile interpretazione, c'è tanta materia, per alcuni troppa materia :) se fosse una donna le sue forme non sarebbero sicuramente 90-60-90, è più una Valeria Marini che una Belen Rodriguez.
Non è sicuramente l'archetipo del vino equilibrato, naso molto complesso con qualche nota di legno che prevarica le altre (forse ha bisogno di tempo per assorbirle bene), in bocca le morbidezze dei gliceroli coprono il resto, preferisco non dargli il voto, è un genere da studiare meglio nd

I potenti
- Amarone "Barrique" 2007 Zeni 3,5
vs
Primitivo Adimra 2009 4

Finale :
- ES + Sole 2012
Avevo aspettative abbastanza alte, il primitivo di Gianfranco Fino è il migliore abbia bevuto, sul suo dolce ho qualche riserva, è un buon vino dolce, soprattutto al naso, in bocca invece mi pare manchi per essere completo, il suo analogo/rivale (i Recioto della ValPolicella) nelle versioni di qualità (e non parlo solo di Quintarelli) sono superiori nd

133 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi