Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 20 apr 2015 18:54


...con i primi caldi, liquidi bianchi e acidi, freschi e corroboranti. Quindi cosa c'è di meglio che Champagne e Chablis di gran livello per ristorare palati assetati e bramosi ? Si pensava , abbinando soprattutto pesce ma anche cosette adeguate, alla Scottina venerdì 5 Giugno con budget "umano" ma che consentisse di destreggiarsi fra proposte di grande soddisfazione, per poi salutarci per l'estate(e i caldi) ormai vicini . Ipotizzo un 70 per il bere e 50 per il mangiare , tenuto conto del livello . Per il bere proponevo (da dettagliare in seguito):
- Aperitivi (a sorpresa)
- 3 grandi Champagne di grandi maisons vs ...
- 3 grandi Champagne di Récoltants Manipoulants

POI:
- 3 top Premiers Cru di Chablis
- 3 top Grand Cru di Chablis

FINALE: ... chiaramente dolce, dato il tema "acido" proporrei un grande Auslese Tedesco di grande produttore

... chiaramente pronto a qualsiasi richiesta o aggiunta in caso di leggero sforo di numero di partecipanti, perchè perdersi questa non è auspicabile ...

Re: Champagne & Chablis 2015

da capohog il 21 apr 2015 12:30


Capohog e Donata presenti!

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne & Chablis 2015

da johnleg il 22 apr 2015 17:31


:) Volentieri

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 27 apr 2015 08:40


...dai, cerchiamo di rivitalizzare la dormienza: ho dato un occhio in cantina e proponevo:
- 3 Champagne di Maisons : Dom Perignon 2004 - Ferrari Giulio Riserva del Fondatore 2002 - X da decidere per qualche suggerimento ( io avevo in cantiere , da scegliere eventualmente :Philipponnat Clos de Goisses 2003 - Bollinger Grande Année 2004 - Deutz Millesimato - un millesimato fra Veuve Clicot, Tattinger , Perrier Jouet , Charles H.)
- 3 Récoltants : attizzante il trittico dei Beaufort (André - Herbert - Marcelin) ma anche il trittico Laherte- Bereche- Noelle Ledru . Qui , comunque, si cade sempre in piedi e ogni richiesta è lecita (compatibilmente con un budget alto ma non infinito) ...
- 3 Chablis Premiers : i tre grandissimi , Ravenau- Dauvissat - Billaud Simon , magari maturi per vedere l'effetto che fa...
- 3 Chablis Grand Cru : o una panoramica del top dei Cru, "Les Clos" (Duplessis - Bessin - Droin) oppure una panoramica dei Grands Cru più significativi (Les Clos sicuramente ma da scegliere fra Valmur, Vaudesir, Blanchot ....)

Varie ed eventuali asolutamente tenendo conto di richieste e "desiderata" , come al solito, perchè il budget, se approvato dal consiglio di amministr...ahe... dai presenti, ci dà spazio al divertimento e approfondimento...

Re: Champagne & Chablis 2015

da capohog il 28 apr 2015 15:42


inappetente ha scritto...dai, cerchiamo di rivitalizzare la dormienza: ho dato un occhio in cantina e proponevo:
- 3 Champagne di Maisons : Dom Perignon 2004 - Ferrari Giulio Riserva del Fondatore 2002 - X da decidere per qualche suggerimento ( io avevo in cantiere , da scegliere eventualmente :Philipponnat Clos de Goisses 2003 - Bollinger Grande Année 2004 - Deutz Millesimato - un millesimato fra Veuve Clicot, Tattinger , Perrier Jouet , Charles H.)
- 3 Récoltants : attizzante il trittico dei Beaufort (André - Herbert - Marcelin) ma anche il trittico Laherte- Bereche- Noelle Ledru . Qui , comunque, si cade sempre in piedi e ogni richiesta è lecita (compatibilmente con un budget alto ma non infinito) ...
- 3 Chablis Premiers : i tre grandissimi , Ravenau- Dauvissat - Billaud Simon , magari maturi per vedere l'effetto che fa...
- 3 Chablis Grand Cru : o una panoramica del top dei Cru, "Les Clos" (Duplessis - Bessin - Droin) oppure una panoramica dei Grands Cru più significativi (Les Clos sicuramente ma da scegliere fra Valmur, Vaudesir, Blanchot ....)

Varie ed eventuali asolutamente tenendo conto di richieste e "desiderata" , come al solito, perchè il budget, se approvato dal consiglio di amministr...ahe... dai presenti, ci dà spazio al divertimento e approfondimento...


Mi affido come al solito alle tue scelte, troverei interessante come hai fatto per la degustazione borgognotta l'inserimento di un paio di ringer, giusto per scartavetrare l'ugola di Zimmi :lol: ... butto la' un Orvieto o un Frascati (orrore) per sparigliare vitigno e terroir?

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 28 apr 2015 16:30


"orrore" è proprio il termine che mi stava uscendo dalla tastiera... :lol:

Re: Champagne & Chablis 2015

da capohog il 28 apr 2015 16:58


inappetente ha scritto"orrore" è proprio il termine che mi stava uscendo dalla tastiera... :lol:


Ma immagina la faccia di Zimmi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, e senza la minima intenzione di nuocere al nostro "integralista borgognotto", un paio di ringer sarebbero interessanti...o confronti con altri chardonnay più "Chardonosi", ma sarebbe didascalico se non scontato, o con qualche bianco dalla buona mineralità...mi affido a te , ma l'idea della serata borgognotta d'inserire qualcosa non in tema e che sparigliasse le carte mi era piaciuta particolarmente.

Puoi sempre servire un tavernello in bottiglia di vetro :shock:

(Un po' di considerazioni commerciali/filosofiche sul passaggio da tetrapak a vetro?) :wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne & Chablis 2015

da johnleg il 05 mag 2015 22:25


[quote="inappetente"]...dai, cerchiamo di rivitalizzare la dormienza: ho dato un occhio in cantina e proponevo:
- 3 Champagne di Maisons : Dom Perignon 2004 - Ferrari Giulio Riserva del Fondatore 2002 - X da decidere per qualche suggerimento ( io avevo in cantiere , da scegliere eventualmente :Philipponnat Clos de Goisses 2003 -

:) :) non faccio le solite premesse......... :) e dico : a me piacerebbe il Philipponnat .



- 3 Récoltants : attizzante il trittico dei Beaufort (André - Herbert - Marcelin) ma anche il trittico Laherte- Bereche- Noelle Ledru .

il trittico beaufort non l'ho mai assaggiato . Non mi dispiacerebbe :)

Qui , comunque, si cade sempre in piedi e ogni richiesta è lecita (compatibilmente con un budget alto ma non infinito) ...

Si era detto 70 euro , giusto ?

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 06 mag 2015 13:33


johnleg ha scritto
inappetente ha scritto...dai, cerchiamo di rivitalizzare la dormienza: ho dato un occhio in cantina e proponevo:
- 3 Champagne di Maisons : Dom Perignon 2004 - Ferrari Giulio Riserva del Fondatore 2002 - X da decidere per qualche suggerimento ( io avevo in cantiere , da scegliere eventualmente :Philipponnat Clos de Goisses 2003 -

:) :) non faccio le solite premesse......... :) e dico : a me piacerebbe il Philipponnat .



- 3 Récoltants : attizzante il trittico dei Beaufort (André - Herbert - Marcelin) ma anche il trittico Laherte- Bereche- Noelle Ledru .

il trittico beaufort non l'ho mai assaggiato . Non mi dispiacerebbe :)

Qui , comunque, si cade sempre in piedi e ogni richiesta è lecita (compatibilmente con un budget alto ma non infinito) ...

Si era detto 70 euro , giusto ?
...le proposte effettuate sono tutte compatibili con il budget, quindi...

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 06 mag 2015 13:33


...che dite, iniziamo a contarci?
- Io
...

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 07 mag 2015 08:40


inappetente ha scritto...che dite, iniziamo a contarci?
- Io
...

..oeh... chiaramente con calma e senza forzare la mano...

Re: Champagne & Chablis 2015

da capohog il 07 mag 2015 09:06


inappetente ha scritto
inappetente ha scritto...che dite, iniziamo a contarci?
- Io
...

..oeh... chiaramente con calma e senza forzare la mano...


Inappy
Capohog
Donata...

proviamo con una seduta spiritica? :shock:

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne & Chablis 2015

da capohog il 07 mag 2015 09:15


a proposito, mi hanno regalato una boccia di vino georgiano Rkatsiteli "Uroebi" 2011 (non chiedetemi la pronuncia :D :D ), l'uniche boccie di vini georgiani bevute erano dei rossi dolci.
Questo dovrebbe essere un bianco secco macerato in anfora...il produttore parrebe bravo, non lo conosco.
Lo porto il 5 per assaggiarlo assieme se vi va! :)

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 07 mag 2015 16:26


capohog ha scrittoa proposito, mi hanno regalato una boccia di vino georgiano Rkatsiteli "Uroebi" 2011 (non chiedetemi la pronuncia :D :D ), l'uniche boccie di vini georgiani bevute erano dei rossi dolci.
Questo dovrebbe essere un bianco secco macerato in anfora...il produttore parrebe bravo, non lo conosco.
Lo porto il 5 per assaggiarlo assieme se vi va! :)

...mai bevuto: grazie...

Re: Champagne & Chablis 2015

da zimmerman il 07 mag 2015 18:12


In quella data sono in balia di amici che fanno il ponte lungo e non posso venire.

Re: Champagne & Chablis 2015

da CharlieOne il 07 mag 2015 23:31


Presente e se possibile anche i 6 miei amici che erano venuti all'ultima bicchierata.

Ciao

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 08 mag 2015 08:01


capohog ha scritto
inappetente ha scritto
inappetente ha scritto...che dite, iniziamo a contarci?
- Io
...

..oeh... chiaramente con calma e senza forzare la mano...


Inappy
Capohog
Donata...

proviamo con una seduta spiritica? :shock:

Inappy
Capohog
Donata...
johnleg
Mauro 1980 (da confermare)
Perbacco (da confermare)
Charlye One
Charlie One +1
Charlie One +2
Charlie One +3
Charlie One +4
Charlie One +5
Charlie One +6

Re: Champagne & Chablis 2015

da capohog il 08 mag 2015 09:54


inappetente ha scritto
capohog ha scritto
inappetente ha scritto
inappetente ha scritto...che dite, iniziamo a contarci?
- Io
...

..oeh... chiaramente con calma e senza forzare la mano...


Inappy
Capohog
Donata...

proviamo con una seduta spiritica? :shock:

Inappy
Capohog
Donata...
johnleg
Mauro 1980 (da confermare)
Perbacco (da confermare)
Charlye One
Charlie One +1
Charlie One +2
Charlie One +3
Charlie One +4
Charlie One +5
Charlie One +6

Sarebbe matematicamente più corretto:
Inappy
Capohog
Donata...
johnleg
Mauro 1980 (da confermare)
Perbacco (da confermare)
Charlye One
Charlie Two
Charlie Three
Charlie Four
Charlie Five
Charlie Six
Charlie Seven :mrgreen:


fatemi cazzeggiare un po' , siete troppo seri...

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne & Chablis 2015

da johnleg il 11 mag 2015 10:09


[quote="capohog"]

Sarebbe matematicamente più corretto:
Inappy
Capohog
Donata...
johnleg
Mauro 1980 (da confermare)
Perbacco (da confermare)
Charlye One
Charlie Two
Charlie Three
Charlie Four
Charlie Five
Charlie Six
Charlie Seven :mrgreen:


:) :) :) Concordo ! :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Champagne & Chablis 2015

da inappetente il 26 mag 2015 08:05


johnleg ha scritto
capohog ha scritto
Sarebbe matematicamente più corretto:
Inappy
Capohog
Donata...
johnleg
Mauro 1980 (da confermare)
Perbacco (da confermare)
Charlye One
Charlie Two
Charlie Three
Charlie Four
Charlie Five
Charlie Six
Charlie Seven :mrgreen:


:) :) :) Concordo ! :) :)

...do per scontato che tutti siano confermati e uno si potrebbe aggiungersi...

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron