Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 01 ago 2015 18:19


...non c'entrano niente , per una volta . Pur rispettando un evento che cambiò il modo di esistere dal punto di vista globale e rispettando i morti che il tragico fatto provocò, casualmente ci troveremo la sera di quel fatidico giorno alla Trattoria della Pesa in quel di Cadeo perchè, contenti della serata magica di ieri sera e in attesa della pesciata epica ligure di Ottobre, i presenti vogliono replicare una serata memorabile enogastronomica . IL tema sarà "il bianco e il rosa" , incontro/scontro fra due tipologie al top delle espressioni .
Il line up è in itinere , ma cio saranno grandi vini in "similitudine" per vedere e rivalutare, chiaramente ad altissimo livello , una tipologia, quello del vino "in rosa" così poco cagato , erroneamente. Con alcuni presenti ci siamo dati qualche punto fermo:
a) Krug Rosé vs Krug Grande Cuvée (o Vintage , ma già il budget con queste prime bottiglie comincia a diventare impegnativo)
b) Egly Ouriet Rosé vs Egly Ouriet Blanc de Noir
c) Montepulciano Cerasuolo Valentini (maturo) vs Trebbiano Valentini (maturo)
d) Rioya Rosado Lopez de Heredia (maturo di 15-20) vs uno Chablis almeno 1er Cru e almeno di 15 - 20 anni oppure , se lo trovo, un Blanco de Rioja sempre di Lopez de Heredia ,anche in questo caso di almeno 15 - 20 anni, ... in ogni caso un grande bianco di quell'età .
e) Se il budget lo consentirà o verrà eaccettato, si esagera con Dom Perignon Rosé vs un Dom Perignon Vintage

f) .... varie ed eventuali, io qualche idea ce l'avrei (fra Champagne Rosé , grandi Tavel ....) mò vediamo

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da scogghi il 03 ago 2015 16:47


Ma si deve scegliere una delle opzioni :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 03 ago 2015 19:33


scogghi ha scrittoMa si deve scegliere una delle opzioni :?:
...no, è proprio un "incontro" fra le due tipologie, cercando similitudini stilistiche magari dello stesso produttore oppure di stili omologhi. Il tema è apertissimo a proposte , tanto per divertirsi e aspettare i primi freschi post estivi ...

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da scogghi il 04 ago 2015 00:50


Molto interessante :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 04 ago 2015 12:31


...intanto lo scoglio più grande dove vedrò come fare : rimaniamo sui 100 bere e 50 mangiare , se vogliamo non manchino alcune bocce , ricordando solo , a caso , alcuni prezzi di una nota enoteca "onesta" di Parma :
- Egly Ouriet Rosé 100 Euro
- Egly Ouriet Blanc de Noir 130 Euro
- Dom Perignon 2004 120 Euro
- Krug Grande Cuvée 130 Euro ( un Vintage , diciamo maturo , 2000 , sui 250 Euro)
- Krug Rosé : 270 Euro ( superscontato , per me, 230 Euro)
- Dom Perignon Rosé 250 Euro
- LdH Rosado vecchio non esiste in commercio, così come il Cerasuolo di Valentini o il Trebbiano vecchio attingo direttamente dalla cantinetta perché in enoteca non esistono più.
Varie ed eventuali ...

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 06 ago 2015 13:54


... :roll: ...

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da capohog il 06 ago 2015 16:42


Confermo Capohog +1 per l'11 settembre! Se poi dobbiamo tirare fuori qualcosina in più amen...Dopo aver mangiato e bevuto al padiglione dell'Azeirbajan ed aver dovuto pure pagare :shock: :roll: :roll: :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da BUZZY il 06 ago 2015 23:17


Sarò a Cipro :(

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 14 ago 2015 08:29


...per non tenere in sospeso line up e budget direi di fissarlo, poi starà a me aggiungere dove ho la possibilità , Fissiamo un budget "di livello ma sostenibile" con 100 Euro per i vini , tenuto conto che il numero di bottiglie lo moduliamo (in più) in base al numero di aderenti (max 15 - minimo 10+io e mia moglie, che questa volta è decisa a venire) .
Di certe fra le bolle , come promesso a Charlie:
- Krug Rosé vs Krug Vintage
- Egly Ouriet Rosé vs Egly Ouriet Blanc de Noir
- Herbert Beaufort Rosé vs Herbert Beaufort Blanc de Blanc "Cuvée de Meloman"

FRa i fermi :
- Cerasuolo Valentini vs Trebbiano Valentini
- Lopez De Heredia Rosado vs Blanco de Marquez de Murrieta "Cappellania"
SORPRESA (esperimento) : Chambolle MUsigny Mugnier (è il più chiaro Pinot Nero di Borgogna che io conosca di una finezza pazzesca) vs Meursault Comte Lafon

Preaperitivi (per chi aspetta : Riesling a volontà (almeno 3) , cerco soprattutto Vintage

Per ora ( se Charlie mi conferma alcune adesioni di amici che c'erano l'ultima volta che diedero la certezza della loro presenza):
...a parte io e Dina:
- Capohong
- Capohong + 1
- Antonio
- Charlie
- Mauro?
- Scogghy
- Charlie + 1
- Charlie +2
- Charlie +3
- Charlie +4
- Charlie + 5
- Charlie + 6
- Charlie +7
Ultima modifica di inappetente il 21 ago 2015 12:06, modificato 2 volte in totale.

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da scogghi il 18 ago 2015 14:49


Presente! :P

Per ora ( se Charlie mi conferma alcune adesioni di amici che c'erano l'ultima volta che diedero la certezza della loro presenza):
...a parte io e Dina:
- Capohong
- Capohong + 1
- Antonio
- Charlie
- Scogghi

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 20 ago 2015 08:27


...novità dalla company?

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da Perbacco il 20 ago 2015 16:06


inappetente ha scritto...novità dalla company?


Allora al momento sono in 4 che mi hanno confermato.

Quindi aggiungi + 4

:D :D

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da CharlieOne il 20 ago 2015 18:38


Ti confermo la mia presenza più altri 4, devo sentire se si aggregano altri amici.

Ciao

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 21 ago 2015 08:37


...Mauro mi darà la conferma la settimana prossima...

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da CharlieOne il 21 ago 2015 11:19


Altri tre amici hanno aderito quindi:

Charlie +7

A presto

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da Perbacco il 21 ago 2015 17:38


CharlieOne ha scrittoAltri tre amici hanno aderito quindi:

Charlie +7

A presto


Ok, per Inapp, come riferimento del gruppo mantieni il numero dei partecipanti di Charlie.... Quindi al momento + 7 considera che potrebbe aggiungersi +1
(ma siccome sarà in piena vendemmia non sapremo fino all'ultimo)...... :wink:

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 21 ago 2015 20:32


Perbacco ha scritto
CharlieOne ha scrittoAltri tre amici hanno aderito quindi:

Charlie +7

A presto


Ok, per Inapp, come riferimento del gruppo mantieni il numero dei partecipanti di Charlie.... Quindi al momento + 7 considera che potrebbe aggiungersi +1
(ma siccome sarà in piena vendemmia non sapremo fino all'ultimo)...... :wink:
..senz'altro quell"1" metterà in crisi tutta la serata... :lol:

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da CharlieOne il 22 ago 2015 01:48


inappetente ha scritto..senz'altro quell"1" metterà in crisi tutta la serata... :lol:


E potrebbe non essere l'unico in sospeso.. quindi preparati ad una serata improvvisata :wink: :mrgreen:

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 23 ago 2015 22:05


...comunque vorrei finire con il botto e ho grufolato in cantinetta :
- Morey S.Denis "Clos de La Boussiere" 1er Roumier vs Chevaliers Montrachet GRand Cru Jaques Prieur

Però Prima ho anche trovato il Rosado Di Lopez de Heredia 1998 da abbinare ad un grande bianco di Marquez de Murrieta (quello del Castillo Y Gay) e Cerasuolo 2005 di Valentini vs Trebbiano 2005 Valentini.
Inizio con tutti gli Champi promessi (Krug + Krug Rosé - Egly Ouriet Rosé vs Egly Ouriet Blanc de Noir oppure VP (Vieillessement Prolongè , sboccatura dopo 7 anni sui lieviti anche questo per la maggior parte Pinot Noir) e altri due Champagnoni milelsimati o di Cuvée speciali...
PS: sui Riesling d'apertura vorrei mettere qualcosa di originale, oltre ad un vintage, ma sempre di grandissimi che non abbiamo assaggiato l'ultima volta (fra DrLoosen, Weins Prum, Shafer, Schloss Lieser , ...)

Re: 11 settembre, le torri gemelle ...

da inappetente il 27 ago 2015 18:50


...Mauro è della combriccola così comne, eureka , ho scovato un Gravonia Blanco 1994 di Lopez de Heredia da bere vicino al Tondonia Rosado 1998 sempre di LOpez de Heredia...

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron