Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 28 nov 2015 18:02


Quali sono i vini bianchi e rossi più buoni ma anche più conosciuti? Mi riferisco ai fermi/tranquilli e ne vorrei sapere almeno due per categoria. Mi interessano i marchi... Quali bisognerebbe conoscere "per forza"? Quali bisognerebbe ver assaggiato più volte (!) nella vita? Quali sono quei vini che un ristorante o un bar di medio-alto livello dovrebbe avere? Badate, non mi interessano etichette semi sconosciute o bottigle da 100 euro l'una... L'importante è che sia vino buono e affermato, anche a costo di definirlo "commerciale" (quale vino non lo è?). Per i rossi ho selezionato il Montepulciano d'Abruzzo, il Nero d'Avola, il Chianti e il Brunello di Montalcino... Per i bianchi lo Chardonnay, il Pinot (bianco-grigio), il Trebbiano d'Abruzzo e il Muller... Il problema è che non so scegliere ma sopratutto non so identificare il marchio! Grazie!

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 29 nov 2015 23:11


...cosa si vince se si risponde correttamente a tutte le domande?

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 30 nov 2015 00:57


inappetente ha scritto...cosa si vince se si risponde correttamente a tutte le domande?


Haha, lo so, sono molte domande... E so anche che di sti tempi un grazie vale poco, ma se potessi fare una piccola eccezione sarebbe davvero il massimo...! Mi sto affacciando a questo mondo da poco e vorrei capire un pochetto come funzionano determinate cose... Nel frattempo ho ristretto ancora la cerchia e sono arrivato a due vini, un bianco (Alcamo DOP) e un rosso (Cesaruolo di Vittoria DOCG)... Come vedi sono voluto rimanere in Sicilia... Il problema è che non so le etichette... A chi dovrei affidarmi?

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da primus il 30 nov 2015 12:52


inappetente ha scritto...cosa si vince se si risponde correttamente a tutte le domande?


sempre gentile con i nuovi è? :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da johnleg il 30 nov 2015 13:27


inappetente ha scritto...cosa si vince se si risponde correttamente a tutte le domande?


Primus !! :) :) :) :)

E' un modo gentil-ironico per far capire che sono molte domande a "risposta multipla"....... anzi super multipla .
Ai tempi ,lontani , del mio primo timido approccio al forum , mi vennero fatti degli appunti.... dello stesso tipo :) :) :) .
Ai quali risposi con lo stesso tono ; gentilmente , credo 8) .
I have a dream :) "il forum risorgerà" :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 30 nov 2015 13:32


Ragazzi, maniere a parte, qualcuno può aiutarmi?? :lol:

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 30 nov 2015 14:14


mikelogh ha scrittoRagazzi, maniere a parte, qualcuno può aiutarmi?? :lol:
...certo: fossero state domande un po' più dettagliate avrei già risposto. Essendo molto impegnato con il lavoro, cerco di elaborare il tutto poi con un po' di calma (magari stasera avendo più margine temporale) riesco a risponderti.
PS: di dove sei, di preciso? La "localizzazione" della carta è fondamentale. Prova ne sia che se imposti una carta di vini siciliani in Piemonte , sarai destinato a sicuro insuccesso , non solo concettuale...

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 30 nov 2015 15:55


inappetente ha scritto
mikelogh ha scrittoRagazzi, maniere a parte, qualcuno può aiutarmi?? :lol:
...certo: fossero state domande un po' più dettagliate avrei già risposto. Essendo molto impegnato con il lavoro, cerco di elaborare il tutto poi con un po' di calma (magari stasera avendo più margine temporale) riesco a risponderti.
PS: di dove sei, di preciso? La "localizzazione" della carta è fondamentale. Prova ne sia che se imposti una carta di vini siciliani in Piemonte , sarai destinato a sicuro insuccesso , non solo concettuale...


Ci mancherebbe, prendetevi il tempo che vi occorre! Comunque si, ho selezionato quei due vini proprio perchè vivo in Sicilia (mi sono traferito da poco, prima ero in Lombardia!)... So bene che di solito bisogna proporre vini del proprio terriorio... Non ti nascondo però che selezionare mi risulta difficilissimo: gurdavo molto i vini di Veneto, Piemonte e Toscana... In fin dei conti di che mi lamento però? La Sicilia è una terra che dona moltissimo sono l'aspetto vinicolo!

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 01 dic 2015 08:54


...consiglio mio per strutturare la carta, data la location :
- 70% Vini di Sicilia
- 25% vini di altre regioni (ma che abbiano grande appeal sul bevitore medio)
- 4% Vini stranieri , che limiterei a Champagne
- 1% per vini "da appassionati" , così da qualificare la carta anche agli occhi degli occasionali clienti che hanno una conoscenza enoica "avanzata" in termini di esperienza e passione.

Nomi? Ci lavoro sopra , però ho bisogno di qualche notizia più dettagliata:
- Target degli avventori abituali (o del locale in genere)
- Battuta di cassa media del cliente tipo
- Disponibilità finanziaria di allestimento carta dei vini (chiaramente con i vini in cantina, non solo sulla "carta" ... :roll: come fanno certi locali)

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da luca_bianchi il 01 dic 2015 11:22


Stavo facendo una ricerca sulle eccellenze Made in Italy e ho scoperto che quest'anno il premio come miglior vino al Bellavita Expo di Londra l'ha vinto la Tenuta del Paguro. Qualcuno ha mai assaggiato questi vini? Mi interesserebbe molto sapere com'è e aver modo di degustarlo.

Allego un immagine presa dal sito http://www.tenutadelpaguro.com
Immagine

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 01 dic 2015 12:09


...raramente mi esprimo per "sentito dire" perché il giudizio vorrei fosse vagliato sempre dalla mia esperienza diretta . In questo caso, non ho avuto il piacere di assaggiarli ma ho amici, maniaci del "bevemo strano" che hanno assaggiato tutta la gamma , così come l'Abissi di Bisson, anch'esso affinato in "sommerso" . Sono poco incline al sensazionalismo markettaro , soprattutto nel vino, quindi trasferirò solamente ciò che mi è stato detto: alcuni fanno cag... ahem , discretamente originali e sopra le righe , altri sono interessanti . Parliamo di quelli interessanti : HOMARUS (Merlot ), e SQUILLA MANTIS (Albana). Vini relativamente complessi, di bella ricchezza polifenolica il Merlot seppur ruffianotto, di bella sapidità l'Albana così come una struttura tutt'altro che banale. Entrambi di estrema giovinezza (mi sembra 2011 l'Albana e 2010 il Merlot assaggiati dai miei amici, di cui mi fido ciecamente) . Io dico che sia per l'integrità del tappo sia per le condizioni assolutamente riproducibili in alcune cantine sotterranee, non capisco il bisogno di tale teatralità se non per pure ragioni coreografiche e di comunicazione (leggi markettari...) . Tra l'altro a costi , 100 euro a boccia, dove compri grandi Borgogna bianchi oppure fra i più grandi Merlot del pianeta ... per bere solo "vini interessanti"? Come commentò qualcuno sul forum del Gambero Rosso e parafrasando Fantozzi , ne ha :" .... della cagata pazzesca!...."

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 01 dic 2015 16:39


...ah ... lo stesso Luca_Bianchi è intervenuto in contemporanea sul forum del Gambero Rosso, con il medesimo post in parte copiaincollato da altro sito sul web che parla di questi vini ... oeh, la cosa mi lascia un po' così ... :roll:

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 01 dic 2015 17:43


inappetente ha scritto...consiglio mio per strutturare la carta, data la location :
- 70% Vini di Sicilia
- 25% vini di altre regioni (ma che abbiano grande appeal sul bevitore medio)
- 4% Vini stranieri , che limiterei a Champagne
- 1% per vini "da appassionati" , così da qualificare la carta anche agli occhi degli occasionali clienti che hanno una conoscenza enoica "avanzata" in termini di esperienza e passione.

Nomi? Ci lavoro sopra , però ho bisogno di qualche notizia più dettagliata:
- Target degli avventori abituali (o del locale in genere)
- Battuta di cassa media del cliente tipo
- Disponibilità finanziaria di allestimento carta dei vini (chiaramente con i vini in cantina, non solo sulla "carta" ... :roll: come fanno certi locali)


Il locale deve ancora essere aperto (metà dicembre/gennaio), quindi capisci che rispondere precismanete alle tue domande mi risulta difficile... Posso però dirti che la mia intenzione è quella di proporre prodotti di qualità medio-alta... Attenzione, NON alta... Detto questo è anche vero che conosco la città e la mentaità delle persone che la abitano... E come dire, diciamo che farebbero fatica a spendere sopra una certa soglia nonostante prodotti di indubbia bontà... Il mio ragionamento è: parto bene, provo a infondere un certo tipo di cultura e a farmi la classica nomina, e poi vedo chi mi segue... Se va bene proseguo con la linea adottata, altrimenti scendo di target.... Bada, il mio sarebbe un cafè pub, non un ristorante, quindi vorrei mettere giusto il necessario, senza eccedere insomma... Molti prodotti li ho già identificati (pensavo a un marsala, un passito di pantelleria, un buon prosecco e uno champagne), ma trovo complicato identificare i nomi di un rosso e un bianco...

EDIT: andando leggermente offtopic mi interesserebbe sapere due etichette per l'assenzio!

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 01 dic 2015 20:31


...OK , buoni vini dal rapporto qualità/prezzo favorevole, conosciuti e garantiti come costanza di qualità. Fra i bianchi siciliani, tra l'altro assaggiati di recente al padiglione Sicilia del Vinitaly che mi sono sembrati di ottima fattura:

Se vuoi una grande bolla, vai su Murgo , hai solo da scegliere fra le tante etichette che propone

Fra i bianchi:
- Sinestesia dell'Abbazia Santa Anastasia
- il Laudari di Baglio del Cristo di Campobello
- Catarratto di Centopassi
- Il Catarratto di Feudo Montoni
Il Casalj della Tenuta Rapitalà (anche questo catarratto in purezza)
- Il Cubja di Cusumano
- Il Bianco di Morgante di Morgante (delizioso , da Nero d'Avola vinificate in bianco)
- La Fuga di Donnafugata
l'SP bianco della splendida Arianna Occhipinti
- L'Enigma di fatascià
- L'Etna Bianco di Firriato (non ricordo il nome , so che inizia per Ripa di.....)
- Sul commerciale spinto , vai su Settesoli e non sbagli, a buon mercato, reperibili e sempre affidabili (buono il Santanella)
- Grande vino dal rapporto q/P eccellente, il Regaleali bianco di Tasca D'Almerita

Chiaro, sono tutti vini "onesti" dal prezzo di acquisto sotto i 10 Euro e ci fai sempre la tua porca figura.

- Fra i bianchi di altra zona, vai di Pecorino e Passerina , qualsiasi trovi, che vanno di moda e non sbagli mai.
- Dal Veneto il Soave di Pieropan (base) che costa niente ed è stupendo
- Il verdicchio base di Bucci
- Un Vermentino di Gallura della cantina di Gallura , magari il Canajili che costa anche pochissimo ma è splendido (ma anche quello di Argiolas è piacevolissimo ... anche se del sud della Sardegna , così come il Pigalta di Cherchi)
PS: mi chiamano a cena, per i rossi ne parliamo domani...

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 01 dic 2015 22:02


inappetente ha scritto...OK , buoni vini dal rapporto qualità/prezzo favorevole, conosciuti e garantiti come costanza di qualità. Fra i bianchi siciliani, tra l'altro assaggiati di recente al padiglione Sicilia del Vinitaly che mi sono sembrati di ottima fattura:

Se vuoi una grande bolla, vai su Murgo , hai solo da scegliere fra le tante etichette che propone

Fra i bianchi:
- Sinestesia dell'Abbazia Santa Anastasia
- il Laudari di Baglio del Cristo di Campobello
- Catarratto di Centopassi
- Il Catarratto di Feudo Montoni
Il Casalj della Tenuta Rapitalà (anche questo catarratto in purezza)
- Il Cubja di Cusumano
- Il Bianco di Morgante di Morgante (delizioso , da Nero d'Avola vinificate in bianco)
- La Fuga di Donnafugata
l'SP bianco della splendida Arianna Occhipinti
- L'Enigma di fatascià
- L'Etna Bianco di Firriato (non ricordo il nome , so che inizia per Ripa di.....)
- Sul commerciale spinto , vai su Settesoli e non sbagli, a buon mercato, reperibili e sempre affidabili (buono il Santanella)
- Grande vino dal rapporto q/P eccellente, il Regaleali bianco di Tasca D'Almerita

Chiaro, sono tutti vini "onesti" dal prezzo di acquisto sotto i 10 Euro e ci fai sempre la tua porca figura.

- Fra i bianchi di altra zona, vai di Pecorino e Passerina , qualsiasi trovi, che vanno di moda e non sbagli mai.
- Dal Veneto il Soave di Pieropan (base) che costa niente ed è stupendo
- Il verdicchio base di Bucci
- Un Vermentino di Gallura della cantina di Gallura , magari il Canajili che costa anche pochissimo ma è splendido (ma anche quello di Argiolas è piacevolissimo ... anche se del sud della Sardegna , così come il Pigalta di Cherchi)
PS: mi chiamano a cena, per i rossi ne parliamo domani...


Mio Dio, mi chiedo quante vite e quante bevute servirebbero a me per avere una tale dimestichezza... Complimenti davvero... Prendo immediatamente nota di tutto! Di ciò che mi hai proposto conoscevo Donnafugata (credo sia un marchio molto rinomato) e l'Etna bianco. Il vitigno cataratto naturlamente lo conoscevo, ma pensavo fosse meglio tagliato che in purezza... Magari con l'ansonica... Che mi dici infine per un alcamo bianco? Nella tua lista non lo vedo menzionato... Grazie!

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 03 dic 2015 12:45


inappetente ha scrittoPS: mi chiamano a cena, per i rossi ne parliamo domani...

Ci sono... xD

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 05 dic 2015 16:04


...rossi ... scusandomi della "pausa" ero in trasferta di lavoro e dal tab è difficilissimo connettersi e scrivere.
Intanto volevo premetterti che seppur ci sia stato un intenso lavoro nell'isola per renderla... meno isolata piantando vitigni alloctoni a destra ed a manca, io sono per la valorizzazione del territorio totale, quindi perchè mai andarsi ad impelagare con Sirah, Cabernet e Merlot (e altri) quando i vitigni locali sono splendidi e ogni zona ha una territorialità assolutamenteb specifica anche dallo stesso vigneto? A parte il preambolo e cercando di coniugare qualcosa di originale con "i noti" commerciali:
-Buono il Nero d'Avola di Ajello con un prezzo commovente per la qualità
-l'originalissimo SP68 di Arianna Occhipinti che adoro (sia come produttrice che come vini: in questo caso Frappato e Nero d'Avola)
- l'altrettanto originale Nhuar delle cantine Rapitalà: non ti lasciare fuorviare da una percentuale di Pinot Nero, è un Nero d'Avola assai interessante
- il Ghiaia Nera di tasca D'Almerita. Non è fra i suoi top ma rimaniamo ad un prezzo dove concede una qualità notevolissima.
- Solito Settesoli: sarà un cantinone e con la possibilità di trovarlo in qualche reparto vini di ipermercato, ma Nero d'Avola (a 6-7 Euro) si mette dietro parecchi blasonati
- Io il Cerasuolo di Viottoria di Planeta lo metterei, un pò internazionalotto ma costa poco, la qualità e bevibilità eccellenti ed è un nome che "spacca" mediaticamente.
- Il Nero D'avola di Morgante è fra i miei preferiti . Chiaramente non è il "Don Antonio" ma dice la sua su ogni vivanda robusta
- Immancabile il RossoJbleo di Gulfi, la mia cantina preferita di Sicilia. un piccolo gioiello.
- se vuoi spendere qualche eurino in più (in enoteca si trova sui 15-16 Euro ma dal distributore meno di 10) l'Etna Rosso (base) di Graci, un Nerello Mascalese da leccarsi i baffi.
- Sia l'Etna Rosso (da Nerello sia mascalese che cappuccio) sia il Chiaromonte Rosso (Nero d'Avola) di Firriato: sarà commercialotto ma sulla qualità "da tavola" nulla da dire.
- Di Feudo Maccari, il Nero d'Avola , assolutamente vino di grande livello a prezzo da lacrime.
- Stesso discorso per il Nero d'Avola di feudo Montoni
- Sui prodotti molto cvonosciuti, reperibilissimi e di costo contenuto, il Lavico (Nerello) e Passo delle Mule (Nero d'Avola) della Duca di Salaparuta (oggi del gruppo Ilva di saronno)
- Fra le "grandi" cantine , Fatascià con il suo immancabile Nero d'Avola
- Piacevolissimo anche in Nero d'Avola di Donnafugata e di Cusumano
- Formidabile, ma non facile da trovare, il Frappato di COS
- Se vuoi un altro vino eccezionale a qualche euro in più , il Nerello Mascalese di Benanti

PS: come richiesto, sono vini di larghissimo consenso, conosciuti, per la maggior parte rintracciabilissimi e con prezzo , salvo eccezioni, sotto i 10 Euro , massimo 15 (solo pochi)

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 07 dic 2015 22:45


inappetente ha scritto...rossi ... scusandomi della "pausa" ero in trasferta di lavoro e dal tab è difficilissimo connettersi e scrivere.
Intanto volevo premetterti che seppur ci sia stato un intenso lavoro nell'isola per renderla... meno isolata piantando vitigni alloctoni a destra ed a manca, io sono per la valorizzazione del territorio totale, quindi perchè mai andarsi ad impelagare con Sirah, Cabernet e Merlot (e altri) quando i vitigni locali sono splendidi e ogni zona ha una territorialità assolutamenteb specifica anche dallo stesso vigneto? A parte il preambolo e cercando di coniugare qualcosa di originale con "i noti" commerciali:
-Buono il Nero d'Avola di Ajello con un prezzo commovente per la qualità
-l'originalissimo SP68 di Arianna Occhipinti che adoro (sia come produttrice che come vini: in questo caso Frappato e Nero d'Avola)
- l'altrettanto originale Nhuar delle cantine Rapitalà: non ti lasciare fuorviare da una percentuale di Pinot Nero, è un Nero d'Avola assai interessante
- il Ghiaia Nera di tasca D'Almerita. Non è fra i suoi top ma rimaniamo ad un prezzo dove concede una qualità notevolissima.
- Solito Settesoli: sarà un cantinone e con la possibilità di trovarlo in qualche reparto vini di ipermercato, ma Nero d'Avola (a 6-7 Euro) si mette dietro parecchi blasonati
- Io il Cerasuolo di Viottoria di Planeta lo metterei, un pò internazionalotto ma costa poco, la qualità e bevibilità eccellenti ed è un nome che "spacca" mediaticamente.
- Il Nero D'avola di Morgante è fra i miei preferiti . Chiaramente non è il "Don Antonio" ma dice la sua su ogni vivanda robusta
- Immancabile il RossoJbleo di Gulfi, la mia cantina preferita di Sicilia. un piccolo gioiello.
- se vuoi spendere qualche eurino in più (in enoteca si trova sui 15-16 Euro ma dal distributore meno di 10) l'Etna Rosso (base) di Graci, un Nerello Mascalese da leccarsi i baffi.
- Sia l'Etna Rosso (da Nerello sia mascalese che cappuccio) sia il Chiaromonte Rosso (Nero d'Avola) di Firriato: sarà commercialotto ma sulla qualità "da tavola" nulla da dire.
- Di Feudo Maccari, il Nero d'Avola , assolutamente vino di grande livello a prezzo da lacrime.
- Stesso discorso per il Nero d'Avola di feudo Montoni
- Sui prodotti molto cvonosciuti, reperibilissimi e di costo contenuto, il Lavico (Nerello) e Passo delle Mule (Nero d'Avola) della Duca di Salaparuta (oggi del gruppo Ilva di saronno)
- Fra le "grandi" cantine , Fatascià con il suo immancabile Nero d'Avola
- Piacevolissimo anche in Nero d'Avola di Donnafugata e di Cusumano
- Formidabile, ma non facile da trovare, il Frappato di COS
- Se vuoi un altro vino eccezionale a qualche euro in più , il Nerello Mascalese di Benanti

PS: come richiesto, sono vini di larghissimo consenso, conosciuti, per la maggior parte rintracciabilissimi e con prezzo , salvo eccezioni, sotto i 10 Euro , massimo 15 (solo pochi)

Sono stupefatto, un lavoro magistrale! Invidio (bonariamente naturlamente) la tua conoscenza in tale ambito e la naturalezza che utilizzi per descrivere il tutto. Bravo davvero. Farò miei questi consigli e conserverò tutto in previsione futura!

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 07 dic 2015 23:31


mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto...rossi ... scusandomi della "pausa" ero in trasferta di lavoro e dal tab è difficilissimo connettersi e scrivere.
Intanto volevo premetterti che seppur ci sia stato un intenso lavoro nell'isola per renderla... meno isolata piantando vitigni alloctoni a destra ed a manca, io sono per la valorizzazione del territorio totale, quindi perchè mai andarsi ad impelagare con Sirah, Cabernet e Merlot (e altri) quando i vitigni locali sono splendidi e ogni zona ha una territorialità assolutamenteb specifica anche dallo stesso vigneto? A parte il preambolo e cercando di coniugare qualcosa di originale con "i noti" commerciali:
-Buono il Nero d'Avola di Ajello con un prezzo commovente per la qualità
-l'originalissimo SP68 di Arianna Occhipinti che adoro (sia come produttrice che come vini: in questo caso Frappato e Nero d'Avola)
- l'altrettanto originale Nhuar delle cantine Rapitalà: non ti lasciare fuorviare da una percentuale di Pinot Nero, è un Nero d'Avola assai interessante
- il Ghiaia Nera di tasca D'Almerita. Non è fra i suoi top ma rimaniamo ad un prezzo dove concede una qualità notevolissima.
- Solito Settesoli: sarà un cantinone e con la possibilità di trovarlo in qualche reparto vini di ipermercato, ma Nero d'Avola (a 6-7 Euro) si mette dietro parecchi blasonati
- Io il Cerasuolo di Viottoria di Planeta lo metterei, un pò internazionalotto ma costa poco, la qualità e bevibilità eccellenti ed è un nome che "spacca" mediaticamente.
- Il Nero D'avola di Morgante è fra i miei preferiti . Chiaramente non è il "Don Antonio" ma dice la sua su ogni vivanda robusta
- Immancabile il RossoJbleo di Gulfi, la mia cantina preferita di Sicilia. un piccolo gioiello.
- se vuoi spendere qualche eurino in più (in enoteca si trova sui 15-16 Euro ma dal distributore meno di 10) l'Etna Rosso (base) di Graci, un Nerello Mascalese da leccarsi i baffi.
- Sia l'Etna Rosso (da Nerello sia mascalese che cappuccio) sia il Chiaromonte Rosso (Nero d'Avola) di Firriato: sarà commercialotto ma sulla qualità "da tavola" nulla da dire.
- Di Feudo Maccari, il Nero d'Avola , assolutamente vino di grande livello a prezzo da lacrime.
- Stesso discorso per il Nero d'Avola di feudo Montoni
- Sui prodotti molto cvonosciuti, reperibilissimi e di costo contenuto, il Lavico (Nerello) e Passo delle Mule (Nero d'Avola) della Duca di Salaparuta (oggi del gruppo Ilva di saronno)
- Fra le "grandi" cantine , Fatascià con il suo immancabile Nero d'Avola
- Piacevolissimo anche in Nero d'Avola di Donnafugata e di Cusumano
- Formidabile, ma non facile da trovare, il Frappato di COS
- Se vuoi un altro vino eccezionale a qualche euro in più , il Nerello Mascalese di Benanti

PS: come richiesto, sono vini di larghissimo consenso, conosciuti, per la maggior parte rintracciabilissimi e con prezzo , salvo eccezioni, sotto i 10 Euro , massimo 15 (solo pochi)

Sono stupefatto, un lavoro magistrale! Invidio (bonariamente naturlamente) la tua conoscenza in tale ambito e la naturalezza che utilizzi per descrivere il tutto. Bravo davvero. Farò miei questi consigli e conserverò tutto in previsione futura!
...beh , se mi chiedevi di Borgogna , Langhe , Bordeaux o Champagne , mi prendevo qualche giorno di ferie :lol:

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 10 dic 2015 18:31


inappetente ha scritto
...beh , se mi chiedevi di Borgogna , Langhe , Bordeaux o Champagne , mi prendevo qualche giorno di ferie :lol:[/quote]

:) occhio, non si sa mai! xD

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron