Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

Falanghina Spumante e vitigni autoctoni spumantizzati

da cecilia-peres il 13 ott 2016 12:25


Ciao a tutti,
vi ringrazio di avermi accettato in questo forum che seguo da diverso tempo perché lo trovo particolarmente utile per i miei acquisti. Ed è a proposito di un regalo/acquisto che mi è stato fatto su cui vorrei chiedervi un parere. Il mio ragazzo mi ha regalato una bottiglia di Falanghina Spumante prodotto in provincia di benevento, l’azienda che lo produce si chiama ‘La Vinicola del Titerno’. Purtroppo non è un prodotto che si trova facilmente in commercio così il mio ragazzo l’ha comprata, su suggerimento di alcuni colleghi su questo sito www.shopyourwine.it.
Personalmente l’ho trovato molto interessante sia per il profumo che per il gusto, soprattutto se penso che il giro ci sono molti spumanti ‘nuovi’ ottenuti da vitigni autoctoni contrariamente alla marea di Chardonnay che vengono di solito usati per le bollicine, che sono certamente più intriganti della media. Ma vorrei saperne di più e ancora meglio se conoscete altri vini di questa tipologia. Io inoltre l’ho abbinato a frittura leggera come antipasto e poi per accompagnare un risotto ai frutti di mare.
Che ne pensate?
Grazie mille in anticipo
Ceci

Re: Falanghina Spumante e vitigni autoctoni spumantizzati

da enoltech il 12 apr 2017 19:04


Ciao, ho letto il messaggio con un po di ritardo. Sono un appassionato di vini soprattutto quelli artigianali. Trovo interessante scambiare opinioni in merito ai vini che bevo e analizzo, mi piace anche suggerire le sensazioni del vino stesso. Bollicine di Falanghina cerca di provare Pasè Dose 2011 brut, straordinario spumante prodotto dalla cantina Masseria nel Sole. Ho acquistato la bottiglia su oltrevino.it. Il responso per questo vino è al di sopra delle aspettative, un blend di uve Falanghina e Bombino fermentato in bottiglia metodo classico, colore giallo paglierino con riflessi dorati dal profumo delicato e persistente, perlage fine e spuma evanescente. al palato subito caldo asciutto, sensazione di freschezza, giusto equilibrio tra mineralità e sapidità, bassissimo contenuto di solforosa. Ti piace questo suggerimento?
Ciao.

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi