bonifacio ha scrittoFalcade ha scrittoOddio, io non conosco il vino in questione, ma è più o meno la stessa tecnica degli Eisweine Austriaci....... se vuoi posso spiegarti on che cosa comporta.... ma non so se è questa la tua domanda.....
Grazie, in effetti mi ha incuriosito il fatto di tenere i grappoli sino a novembre (nella foto erano ghiacciati...) e cosa comporta?
In Germania e Austria di media si vendemmia a gennaio, e possibilmente di notte con l'aiuto di fari, con temperature comunque inferiori allo zero (e di molto).
Questo processo prevede una concentrazione quasi "totale" dell'acino e quel pochissimo succo presente all'interno dell'acino cristallizza grazie alla bassa temperatura, ovviamente nel momento della pressatura, la resa sarà bassissima e li si giustifica un prezzo ovviamente alto, questa si che è viticoltura "eroica".
La particolarità nella degustazione, e che ti troverai difronte a vini molto ma molto complessi con un spettro olfattivo a mio avviso infinito, comunque con delle notte di puro miele assolute, e sorpresa fa il grado alcolico, che difficilmente supera gli 11.... spero di esserti stato utile.... Paolo