manufood ha scritto1)quindi in stile Vespa Rossa cosa consigliereste di simile?
2)è vero è un vino piacione e rotondo purtroppo a me piacciono anche questi vini.
3)il refosco dal peduncolo rosso mi piace ma è più secco/tagliente del Vespa o ricordo male?
1) Innanzitutto non lo prenderei come "riferimento" su cui basare le mie scelte di acquisto. Se vuoi delle alternative di gusto, quindi qualitative, mi dai il via e posso postare un elenco, approssimativamente , di 688 vini da attingere su un elenco spalmato su 5 continenti (Europa, America Meridionale, America Settentrionale, Oceania , sudafrica). Se mi chiedi come range di costo, la cosa si complica ed avrei da postare, ma ti supplico di non chiedermelo, un elenco di circa 2731 vini, così di primo acchito....
2) Questo è un problema tuo non generalizzabile se non perchè ti ritrovi facente parte di un campione medio globale del,'89,68% dell'intera popolazione dei fruitori di vino, onde per cui l'orientamento sensoriale dei vini prodotti "per il mercato" non fa altro che inserirsi in un contesto marketing oriented, comprensibilissimo dal punto di vista commeciale, un pò meno dal punto di vista emozionale (che rappresenta lo 0,32% della popolazione attiva dei fruitori di vino) ... matematicamente manca un 10% , obietterai, ma questi sono quelli che bevono qualsiasi soluzione idroalcoolica, quindi non fanno testo (il popolo degli spritz o dei Mohito, tanto per intenderci...)
3) Il Refosco di base è uvaggio rusticato, ma interpretabile in uno spettro qualitativo di ampiezza smisurata... diciamo che fra il Vigna Calvari di Miani (Enzo Pontoni, per intenderci) e quello di Bastianich , esiste un universo da esplorare ...