montefollonico ha scrittobene, gira per i piccoli produttori soprattutto, vai nelle cantine e nelle vigne. Prima di venire avvertimi in mp, può darsi che ci sia anche io...
Comunque ti darò indicazioni sulle cantine da visitare e dove poter bere.E questro vale per Montepulciano.
Visto che sei a Cortona cerca di divertirti in questa zona che da non molto è stata elevata a pluridoc, ne ha molte forse troppe..
Monty
sono partito di fretta senza ricordarmi di mandarti un MP...che pirla..
sono tonato ieri con il fegato in festa e il baule pieno...
Boscarelli: a ME MI è piaciuto il "prugnolo" e il Nobile...molto classico...un po meno il riserva che tra l'altro costa un solo euro in piu'... molto cortesi e molto familiari, grandi sorrisi poche pretese!
Poliziano: il nobile un po troppo speziato... ho provato dalla base alle grandi riserve e alla fine ho acquistato un maremmano... il resto non mi aveva entusiasmato... anche loro cortesissimi anche se piu' professinali e meno "casalinghi"
Sanguineto: il miglior rosso di montepulciano in assoluto tra l'altro con una qualità prezzo imbarazzante! OTTIMO! In fondo è un nobile ma declassato. Le proprietarie simpaticissime, cordiali ed ospitali! Micro azienda da visitare e provare!
Purtroppo poi altre cantine non sono riuscito a visitare direttamente poichè ho stretto amicizia con un grosso rivenditore che mi ha fatto assaggiare direttamente nel suo deposito di tutto dai Montepulciano, ai Montalcino passando per i syrah...
ottimi i syrha di Tenimenti Luigi d' Alessandro
mi ha stupito il velluto in bocca lasciato da ACHELO prodotto da Bracchesca di Antinori
Ovviamente stupendi i brunello di Casanova di Neri.. sono riuscito ad ottenere la nuova annata del Cerretalto 2004 con la promessa di non dirlo ad anima viva...voi nun ditelo a nessuno
Provato pure il pacco di Cavalli... ebbene si... dopo diesel pure cavalli si è messo a fare un vino dal prezzo spropositato (intorno ai 40 eurini)... bhè... ruffiaaaaaaaaaaaaaano! esasperato nel suo essere morbido... vino da modaioli incalliti;)