Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Marchesi di Barolo '65

da Strini il 05 dic 2005 16:08

Ciao,
Mi è stata regalata una bottiglia di Barolo dei Marchesi di Barolo del 1965. La persona che me l'ha data la conservava in cantina dal 1969, in condizioni soddisfacenti (anche se, ovviamente, non si tratta di una cantina professionale). So che la domanda è difficile, ma... ci sono speranze? Io, che non posso conservarla in modo adeguato (per manifesta mancanza di cantina), devo provarla il più presto possibile?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Marchesi di Barolo '65

da alcor il 05 dic 2005 18:16

Strini ha scrittoCiao,
Mi è stata regalata una bottiglia di Barolo dei Marchesi di Barolo del 1965. La persona che me l'ha data la conservava in cantina dal 1969, in condizioni soddisfacenti (anche se, ovviamente, non si tratta di una cantina professionale). So che la domanda è difficile, ma... ci sono speranze? Io, che non posso conservarla in modo adeguato (per manifesta mancanza di cantina), devo provarla il più presto possibile?

Ciao Strini,
per me non c'è nessuna speranza. :cry:

Se ti piace assaggiare la marmellata di Barolo...
Ritengo che ormai sia troppo vecchia come annata.

da Rinaldo il 05 dic 2005 19:03

Grande Strini.

Ho già spolverato quel che rimane dei tulipani che Alberto ha disintregrato dopo la sua ultima visita.

Oltre i bicchieri ci metto pure un Carnaroli con i marroni e la salsiccia e una coscietta d'anatra;l'apriamo assieme?!

(se è conservata correttamente come hai detto,almeno 600 cl di "orgasmo etilico" ci sono ancora)

Ti aspetto,avvisami un po' prima però che ci sediamo assieme a gustarla

:lol: :lol: :lol:

Rinaldo

da Strini il 05 dic 2005 19:16

Rinaldo ha scrittoTi aspetto,avvisami un po' prima però che ci sediamo assieme a gustarla

Visto che devo già passare a ritirare l'olio... poi, se è marmellata ( :cry: ), un paio di fette biscottate ce le avrai pure!?!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Rinaldo il 05 dic 2005 19:25

Bisogna aprirlo almeno 3 ore prima,come facciamo?

Contempliamo per 3 ore?
O ci portiamo avanti con un aperitivo?
Una verticale di Solaia di 6 anni per farci la bocca,che ne dici?

:lol: :lol: :lol:
Rinaldo

da montefollonico il 05 dic 2005 23:00

annata mediocrissima..... :( aprire sperare...farci un bel brasato???? achi interessa ho annate anni 60 (anche eccezionali)...a vostro rischio...
Piuttosto in questi ultimi giorni ho avuto grandi delusioni da Supertuscan e da grandi Galli neri, (tre bicchieri), parlo in special modo dell'annatA DEL 1997 ,quindi nel pieno della maturazione, anzi forse ancora da crescere visto l'annata, beh una bottiglia regalatami da un noto risotrante di firenzecon splendida cantina millenaria.Vino distrutto...
malgrado il tappo in buonissime condizioni.
Ho deciso di smettere di comprare vino epr "autoinvecchiamento" coem solevo fare nelle grandi annate e direttmaente dal produttore,
E sto riflettendo molto sulla bontà di invecchiare molto i vini.
Parlo dei grandi vini ovviamente e di grandi annatem, correttamente mantenuti.
Sto notando cali di qualità dei vini invecchiati.....e non riescoa capacitarmi, più di tanto
Forse fra quache anno quando le magnifiche 5 annate saranno tutte sbevuzzate spero di ricredermi. Grazie per l'attenzione.Montefollonico.

da alcor il 06 dic 2005 10:36

montefollonico ha scrittoannata mediocrissima..... :( aprire sperare...farci un bel brasato???? achi interessa ho annate anni 60 (anche eccezionali)...a vostro rischio...
Piuttosto in questi ultimi giorni ho avuto grandi delusioni da Supertuscan e da grandi Galli neri, (tre bicchieri), parlo in special modo dell'annatA DEL 1997 ,quindi nel pieno della maturazione, anzi forse ancora da crescere visto l'annata, beh una bottiglia regalatami da un noto risotrante di firenzecon splendida cantina millenaria.Vino distrutto...
malgrado il tappo in buonissime condizioni.
Ho deciso di smettere di comprare vino epr "autoinvecchiamento" coem solevo fare nelle grandi annate e direttmaente dal produttore,
E sto riflettendo molto sulla bontà di invecchiare molto i vini.
Parlo dei grandi vini ovviamente e di grandi annatem, correttamente mantenuti.
Sto notando cali di qualità dei vini invecchiati.....e non riescoa capacitarmi, più di tanto
Forse fra quache anno quando le magnifiche 5 annate saranno tutte sbevuzzate spero di ricredermi. Grazie per l'attenzione.Montefollonico.

Ciao Montefollonico,
concordo pienamente con te sul fatto di non invecchiare troppo le nostre bottiglie. Anch'io anni fa avevo quella tendenza ma al momento della degustazione il vino era troppo marsalato. :cry:
Riesco ancora ad invecchiare lo champagne (solo millesimato) e con bottiglie di primissima qualità (Pol Roger-Cuveè Winston Churcill) ma le mie annate si fermano al 1988 e non più vecchie.
Anche per i rossi importanti non andrei mai oltre i 20 anni di invecchiamento.
Tranne forse i grandi vini francesi.

Saluti Alberto

da ilForchetta il 06 dic 2005 10:59

Rinaldo ha scrittoHo già spolverato quel che rimane dei tulipani che Alberto ha disintregrato dopo la sua ultima visita.

Quindi posso tornare? Mi mettete anche la porcellaneria ben disposta sul pavimento per favore, che vi porto a vedere il mio cucciolo di pachiderma? È così tenero. Ma maldestro.

8)

da ilForchetta il 06 dic 2005 11:02

Orca zozza. Sono andato OT nella sezione vini. E adesso rossella mi massacra.

Va beh, allora contribuisco al tema.

Avevo già raccontato in un topic di 3 bottiglie di barolo marca "contadino" del 58. Due da buttare, una eccezionale. Ma solo per un'oretta. Poi, improvvisamente è diventata una schifezza imbevibile.

Ma quell'oretta.... a posteriori non la scambierei neanche con 1000 euri.

da ohara il 07 dic 2005 14:39

alberto ha scrittoOrca zozza. Sono andato OT nella sezione vini. E adesso rossella mi massacra.

cazzarola....ero via per lavoro e mi sono persa l'opportunità :? ....ma il massacro, da Stalin a Pol Pot, vale anche a posteriori ehehehe....attento che ti attendo... :twisted:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a