Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

olio sardo

da silbusin il 28 mag 2005 13:06

Premetto che sono assolutamente digiuno di notizie sulle qualità dell'olio, al di là di quelle tecniche (acidità, composizione, benefici) legate al mio lavoro. Andando da tano ho provato alcuni oli meravigliosi e allora mi son detto: perchè non fare qualche esperienza?
Mi hanno offerto un olio extravergine di oliva San Giuliano, Alghero azienda Domenico Manca a 6,75€ alla bottiglia da 750 ml.
Due domande: è un prodotto valido (ho apprezzato il fruttato di quello sardo offerto da tano)? e se sì, giusto il prezzo? ultima domanda (prima di essere triturato dagli esperti....) a Milano esitono negozi per gli oli corrispettivi a un'enoteca (escluso Peck, per motivi intuibili)?
grazie e buon week end.
silvano

da montefollonico il 28 mag 2005 20:50

L' azienda Manca oltre che olivocultore è anche "commerciante".Cioè frange olive di terzi per poi commercializzarle. I prodotti sono sostenuti da un ottimo marketing. Penso che te non abbia assaggiato il Primer l'olio prodotto da olivi da loro direttamente colitvati.L'ho assaggiato una sola volta nei pressi del parco dell'Uccellina a Festambiente. Per gli altri olii da loro commercializzati non possiamo avere la certezza dell'origine delle olive.Quindi il prezzo della bottiglia da te puo essere anche elevato se non autoctone, altresì basso se di olive locali.Un cordialissimo saluto Montefollonico

da silbusin il 29 mag 2005 18:34

grazie, ti disurberò sul privato.
cordialmente.

da tano il 29 mag 2005 18:57

Ciao Silvano,
la scelta di un'olio extra vergine non è affatto facile se non si conoscono le singole aziende, in virtù del fatto che non possiamo assaggiarlo prima.

In questo caso dobbiamo affidarci alla professionalità di chi lo vende, cercando di spigargli quello che vogliamo.

Prova all'enoteca enoclub di via friuli o a quella in via solferino.

Per quanto riguarda il prezzo, calcolando che a noi vengono a costare da 6,50 a 25,00 euro attaccaci il 30 % in +, parlo di quelli buoni.

Altrimenti chiamami............ :wink:

Ciao tano

da silbusin il 30 mag 2005 15:08

sicuramente ti disturberò...
grazie

da zot il 07 giu 2005 11:22

L'azienda Manca sta facendo un'accorta politica di vendita differenziando il prodotto: a quel prezzo sicuramente non è DOP. sarebbe opportuno che lei si facesse mandare il capitolato e specialmente chiedesse se la spremitura è con olive locali o "del continente". mi sembra un prezzo troppo basso. Il prodotto locale viene venduto a 12,75€+iva al litro con pezzature di almeno 50 litri. Veda lei...

per zot

da Ospite il 07 giu 2005 11:45

zot ha scrittoL'azienda Manca sta facendo un'accorta politica di vendita differenziando il prodotto: a quel prezzo sicuramente non è DOP. sarebbe opportuno che lei si facesse mandare il capitolato e specialmente chiedesse se la spremitura è con olive locali o "del continente". mi sembra un prezzo troppo basso. Il prodotto locale viene venduto a 12,75€+iva al litro con pezzature di almeno 50 litri. Veda lei...

Innanzitutto benvenuto nel sito.....

ho visitato il sito dell'azienda Manca quale tra le produzioni e' DOP!!!
Vorrei evitare di considerare sardo un olio franto in sardegna da olive di altre regioni !!!

da montefollonico il 07 giu 2005 21:24

Ciao Filo....l'olio che producono dalle loro olive è il Primer....lo avevo detto anche poco sopra....gli altri difficile sapere da dove vengono le olive......magari venissero almeno dall'>Italia...cordiali saluti. Montefollonico

Caio Montefollonico

da Ospite il 08 giu 2005 08:46

Ho dato una sbircita al sito molto di fretta.....e non ho notato la Dop, da qui la mia domanda.......ma e' espressamente citato in marchio DOP ???

per montefollonico

da Ospite il 08 giu 2005 08:49

montefollonico ha scrittoCiao Filo....l'olio che producono dalle loro olive è il Primer....lo avevo detto anche poco sopra....gli altri difficile sapere da dove vengono le olive......magari venissero almeno dall'>Italia...cordiali saluti. Montefollonico

Adesso ho letto meglio in effetti pur non essendoci la cicitura Dop ho notato che e' un cru e che e' specificata la privenienza delle olive.

grazie

da alcor il 13 dic 2005 15:35

montefollonico ha scrittoCiao Filo....l'olio che producono dalle loro olive è il Primer....lo avevo detto anche poco sopra....gli altri difficile sapere da dove vengono le olive......magari venissero almeno dall'>Italia...cordiali saluti. Montefollonico

Ho degustato il Primer di cui parli e di sicuro è il migliore di quelli mai assaggiati. Era profumatissimo e sulla carne alla griglia era il massimo.
Presto andrò a prenderne una cassa...

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a