Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Ospite il 15 dic 2005 10:13

Rinaldo ha scrittoMi sembri un po' fuori strada K1,con simpatia.

:D :D
Rinaldo

a volte tentare di discutere è una guerra persa in partenza, se vogliamo fare i fenomeni onniscenti facciamolo..è una bella palla pensare di scrivere chiaramente e venir interpretati, distorti, al limite presi pure un po' per i fondelli..temo di non aver voglia di perdere altro tempo, evidentemente dovrò fare un corso di italiano, poi ricominciamo a parlare..ci vuole pazienza..
con altrettanta simpatia :D

da ilForchetta il 15 dic 2005 11:34

K1 ha scrittoa volte tentare di discutere è una guerra persa in partenza, se vogliamo fare i fenomeni onniscenti facciamolo..è una bella palla pensare di scrivere chiaramente e venir interpretati, distorti, al limite presi pure un po' per i fondelli..temo di non aver voglia di perdere altro tempo, evidentemente dovrò fare un corso di italiano, poi ricominciamo a parlare..ci vuole pazienza..

Ammazza, che permaloso!

La pensano da diversamente da te tutti gli intervenuti, praticamente. Uno dei quali sommelier.

Non significa che sei un demente patentato, ma che il mondo è vario. Mica c'é da prendersela.

Rinaldo, un bel prosecchino senza solfiti, ma con camomilla, per K1, please! :lol:

da ohara il 15 dic 2005 12:21

e no, eh! non cominciate a scazzottarvi qui e spargere sangue in questa bella stanza pulita, seria e leggiadra, per definizione!

Non voglio macchie di sangue inutile sul pavimento....se no mi incazzo io e vi prendo a solfitate tutti, bah :lol:

da ilForchetta il 15 dic 2005 12:33

A dire il vero volevo sdrammatizzare... mi è venuto male, eh? :oops:

da Ospite il 15 dic 2005 14:03

alberto ha scrittoAmmazza, che permaloso!

La pensano da diversamente da te tutti gli intervenuti, praticamente. Uno dei quali sommelier.

scrivo con un litro di camomilla solfitata in corpo, ho la vescica in allarme..
cosa c'entra che tutti i competentissimi intervenuti la pensino diversamente da me - fatto del tutto possibile, normale, legittimo e quanto altro - con il fatto che Rinaldo sostenga che sono fuori strada? Santa pace, io ho soltanto detto che sarebbe bello mettere DUE PAROLE in una benedetta carta e sembra che abbia sostenuto delle castronerie..O scrivo che non si capisce o si fa polemica senza che ce ne sia bisogno, tutto qui..
che due maroni che fate venire.. :D

da Greedy il 15 dic 2005 14:13

K1 ha scrittoche due maroni che fate venire.. :D

Boooni i maroni, poi è il periodo giusto .... bolliti o grigliati? Io in verità in verità vi dico ... forse li preferisco bolliti ...

8)

D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 15 dic 2005 14:14

Boh, Rinaldo ha detto che sei fuori strada perché proponi una cosa che secondo lui non è sensata. E altri sono d'accordo con lui.

Quale è il problema? :shock:

Mica era polemica...

da Ospite il 15 dic 2005 14:25

alberto ha scrittoBoh, Rinaldo ha detto che sei fuori strada perché proponi una cosa che secondo lui non è sensata. E altri sono d'accordo con lui.

Quale è il problema? :shock:

Mica era polemica...

ok..allora adesso mi spieghi per bene cosa c'entra l'assorbimento dei solfiti da parte di Michaela o del gorilla Magilla con la mia proposta (che può tranquillamente risultare insensata, anche se ricordo che siamo in cinque o sei a parlarne, non un campione particolarmente significativo..)
è quella battuta che non c'entra, non il resto.
attendo tue nuove e bevo quell'altra bottiglia di camomilla ai solfiti.. :wink:

da ilForchetta il 15 dic 2005 14:34

Se rileggi tutto il topic trovi da solo la risposta.

Parli di solfiti. Proponi di indicarli in carta. Si spiega cosa sono i solfiti, perché molti non lo sanno e, esaurita la spiegazione, qualcuno osa non essere d'accrodo con la tua proposta. E lo argomenta, spiegandoti perché la questione solfiti non è così semplice e diretta come potrebbe sembrare e quindi la tua proposta, oltre a rischiare di arricchire oltremodo la carta dei vini, non porterebbe neanche reali vantaggi perché i solfiti hanno azione differente a seconda del vino, di chi lo beve e di cosa ci si abbina.

Ma è tutto scritto.

Oppure ho capito male io?

per Alberto

da Ospite il 15 dic 2005 14:56

alberto ha scrittoSe rileggi tutto il topic trovi da solo la risposta.

Oppure ho capito male io?

Temo di non essere in grado di esprimermi, a questo punto..
Riprovo schematicamente:
1) la proposta di indicare in carta l'assenza (la quantità ridotta) di solfiti: non è piaciuta a 4 o 5 persone , è stato argomentato, va benissimo. E questa riguarda tutti i tuoi interventi.

MA, e qui hai glissato, volutamente o meno non lo so:

2) l'estensione del concetto, più o meno volutamente simpatica e - per me - priva di senso che ne ha fatto Rinaldo, il quale non mi risulta nuovo a battute che non vengono capite.

Quindi, nessun problema se a qualcuno non piace l'idea, qualcuno in più quando vuoi far (Rinaldo) passare per tontoloni gli altri a tutti i costi..

Se il ragionamento non sta in piedi, allora sragiono io (il che ci può anche stare, ma non ne sarei felice) :cry:

Re: per Alberto

da ilForchetta il 15 dic 2005 15:04

K1 ha scrittol'estensione del concetto, più o meno volutamente simpatica e - per me - priva di senso che ne ha fatto Rinaldo, il quale non mi risulta nuovo a battute che non vengono capite....vuoi far (Rinaldo) passare per tontoloni gli altri a tutti i costi.

Sai che temo che tu abbia capito davvero male? io queste cose nelle parole di rinaldo non le vedo.

(e, tra l'altro, le battute di rinaldo io le capisco... saremo scemi uguali, ma stavolta non c'erano...)

Re: per Alberto

da Ospite il 15 dic 2005 15:10

alberto ha scrittoSai che temo che tu abbia capito davvero male? io queste cose nelle parole di rinaldo non le vedo.

hai ragione, non c'è problema, mi cospargo il capo di cenere e vado subito ad iscrivermi al Cepu..
8)

da Fante il 15 dic 2005 16:19

Ahiò! Adesso arrivo io con una tisana di cazzotti a farvi calmare tutti!
Cos'è? Siam passati dal cazzeggio allo squartamento? :D
Peace & love.....
Francamente non ho ancora ben capito se il solfito sia un a pecca avvertibile del vino ( a parte i mal di testa -dovuti al solfito o alle tre bottiglie?-) o sia un avversione ideologica verso l'utilizzo generico di additivi.
Francamente anch'io non la vedo una cosa da segnalarsi in lista ( a me personalmente il solfito non mi da nessun fastidio ) ma se la cosa prende piede, sarà certamente interesse per il ristoratore avere in batteria delle bottiglie senza solfito.

Faccio un giro di tavor per tutti?....e non mi picchiate....

da montefollonico il 15 dic 2005 16:27

:D ...... boni..... Natale è vicino.
Si può fare di tutto nelle carte dei vini, nelle carte dei Menu
Ma siccome si tratta di un precauzione sanitaria per una eventuale allergia, per par condicio dovrei riempire tutti i Menu e le carti vini di avvertenze ed elenco dei prodotti che possono portare allergie o intolleranze alimentari. Per non parlare delle posate che per par condicio dovrebbero avere un cartello con scritto "free nichel".
Fino a pochissimo tempo fa ci fumavano addosso.....e sopportavamo.
Si può risolvere in altro modo come faccio personalmente ,essendo ahimè intollerante all'amato cioccolato: chiedo se è presente e ,se si, grosso modo in che quantità, in una portata.
Cosiccome per l'odiata panna stesso discorso eccetera.
Quindi starà a chi ordina una bottiglia di vino e non vuole , per vari motivi i solfiti, spendere due parole con chi glielo stappa e sincerarsi della presenza o meno. senza polemizzare che tanto a cosa serve???
Grazie per l'attenzione. Montefollonico

da Macs il 15 dic 2005 16:35

montefollonico ha scrittoPer non parlare delle posate che per par condicio dovrebbero avere un cartello con scritto "free nichel".

E da quando hanno ingabbiato il nichel?

ah, forse era "nichel free"...

Un buon Natale a tutti voi :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 15 dic 2005 16:36

bravo monte

(comunque io non ero alterato... devo mettere più faccine? :lol: :cry: :wink: :roll: :shock: :D :) :o )

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a