Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Bicchieri Riedl

da alcor il 09 mar 2006 13:57

Buongiorno a tutti!

Ieri mattina passando davanti alle vetrine di un'enoteca in P.zza S.Marco (Mi) ho visto i bicchieri (calici) della Riedl NERI!!!!!!

Volevo sentire qualche parere dai miei maestri sommelier su questa novità!
Io, sinceramente preferisco di gran lunga quelli trasparenti CLASSICI!

aac

da pillutta il 09 mar 2006 14:45

Non sono sommelier, personalmente quando bevo il vino (bevo solo bianco) mi piace vederne il colore.

Non vorrei sbagliarmi ma ultimamente utilizzano i bicchieri neri per concentrarsi unicamente sulle caratteristiche organolettiche-olfattive del vino.

Attendo anche io pareri dagli esperti.

Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Macs il 09 mar 2006 19:12

Ne avevo sentito parlare anch'io...

Servono per fare le degustazioni al buio dove ci si concentra esclusivamente sulle componenti gustative e olfattive. Non potrebbe servire per una valutazione complessiva perchè impedirebbe la valutazione dell'unghia e anche la visione delle colonne e degli archetti...

Personalmente, se mi avanzassero dei soldi, li userei per comprare un'altra bottiglia di vino piuttosto che un bicchiere nero...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da alcor il 10 mar 2006 11:14

Macs ha scrittoPersonalmente, se mi avanzassero dei soldi, li userei per comprare un'altra bottiglia di vino piuttosto che un bicchiere nero...

Proprio lì volevo arrivare...
Immagino poi il costo di ogni calice.

Comunque non so se riuscirei a gustare il vino e i suoi sapori senza vederne il colore.

OT. E' come mangiare al ristorante bendati...
(consiglio per Rinaldo e l'Eurolega dei Mangioni Vip)

da Ospite il 10 mar 2006 11:21

alcor ha scritto
Macs ha scritto
Comunque non so se riuscirei a gustare il vino e i suoi sapori senza vederne il colore.

OT. E' come mangiare al ristorante bendati...
(consiglio per Rinaldo e l'Eurolega dei Mangioni Vip)

a dire il vero, anche se il sapore onanistico della questione è deciso, la sensibilità cui potrebbero condurre simili esperienze, ripetute, potrebbe rivelarsi un risultato interessante..
è un po' come allenarsi fin da piccoli a sciare con la nebbia, le zampe acquisiscono una magnifica indipendenza.. :D

da alcor il 10 mar 2006 11:33

K1 ha scrittoa dire il vero, anche se il sapore onanistico della questione è deciso, la sensibilità cui potrebbero condurre simili esperienze, ripetute, potrebbe rivelarsi un risultato interessante..
è un po' come allenarsi fin da piccoli a sciare con la nebbia, le zampe acquisiscono una magnifica indipendenza.. :D

Anni fa a cena da Aimo e Nadia c'era di fianco a me un tavolo con una persona non vedente. Ebbene, noi di fianco siamo rimasti in silenzio ad ascoltare i suoi commenti di gioia e di felicità.

Hai ragione quando dici che servirebbe questo tipo do eperienza, ma con il prezzo dei bicchieri mi regalo una bottiglia come si deve e quando la degusto mi bendo gli occhi...

da Ospite il 10 mar 2006 11:42

alcor ha scrittoHai ragione quando dici che servirebbe questo tipo do eperienza, ma con il prezzo dei bicchieri mi regalo una bottiglia come si deve e quando la degusto mi bendo gli occhi...

no doubt! :D

da montefollonico il 10 mar 2006 16:26

Beh sembrerebbe cosa da poter liquidare con poche battute. Ma pensandoci bene di entra in un argomento interessante e da discussione.
Orbene, esempio, negli assaggi professionali dell' olio vengono utilizzati piccoli bicchieri senza gambo, solitametne di colore blu scuro, il colore del'olio si dice interagisca inutilmente, ci si deve concentrare sull'olfatto e sull'odorato. Quindi anche silenzio assoluto.A milano si narra di corsi con percussionisti :( (vedi topic)!!
ed anche nei ristoranti è gradito oltre alla ,assenza dei bambini...vivaci, anche il non utilizzo di impianti di filodiffusione.
Continuiamo sul colore nero: se evitiamo di "distrarsi" con la vista forse ci concentriamo di più sugli altri due sensi.
Ma ho dei dubbi personali, anche riguardo all'olio ,che assaggio in "chiaro" e mi riesce meglio.
Però forse allenandosi bene....... , chissà, ma preferirei sicuramente il bicchiere in argento al cristallo nero.
A rileggersi Montefollonico

da ilForchetta il 10 mar 2006 16:51

Però anche l'occhio vuole la sua parte. Altrimenti gli chef non si spremerebbero tanto per fare piatti bellissimi.

Trovo che il colore del vino sia una componente importante e io, personalmente, amo osservarlo.

da pillutta il 10 mar 2006 16:53

alberto ha scrittoPerò anche l'occhio vuole la sua parte. Altrimenti gli chef non si spremerebbero tanto per fare piatti bellissimi.

Trovo che il colore del vino sia una componente importante e io, personalmente, amo osservarlo.

Anche a me piace molto vedere il colore del vino (nel mio caso bianco), forse i bicchieri neri sono una moda e nulla più?

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da ilForchetta il 10 mar 2006 16:55

Visto che sei amante dei bianchi, caro Pillutta, guarda l'altro topic 'in corso' e prova il Martin che cito. (se lo trovi, non deve essere facilissimo)

I bicchieri neri mi paiono 'na strunzata, da qualsiasi parte li guardi. Se sei semplice bevitore, perché negarti il colore del vino. E se sei degustatore professionista o giù di lì, hai paura di farti influenzare dal colore? e perché invece non considerarlo nella valutazione?

da pillutta il 10 mar 2006 16:59

alberto ha scrittoVisto che sei amante dei bianchi, caro Pillutta, guarda l'altro topic 'in corso' e prova il Martin che cito. (se lo trovi, non deve essere facilissimo)

Grazie per il consiglio, avevo già preso nota :wink:

alberto ha scrittoI bicchieri neri mi paiono 'na strunzata, da qualsiasi parte li guardi. Se sei semplice bevitore, perché negarti il colore del vino. E se sei degustatore professionista o giù di lì, hai paura di farti influenzare dal colore? e perché invece non considerarlo nella valutazione?

Cosa che già normalmente fanno, no?

da ohara il 10 mar 2006 21:46

Colore, odore e sapore sono le tre componenti di un vino che vengono analizzate e valutate in sede di degustazione professionale. Non vedo perchè lo si debba mascherare.

Andrebbe piuttosto mascherata l'etichetta del vino così non ci si lascia influenzare dal nome! :D

da alcor il 12 mar 2006 20:29

ohara ha scrittoColore, odore e sapore sono le tre componenti di un vino che vengono analizzate e valutate in sede di degustazione professionale. Non vedo perchè lo si debba mascherare.
Andrebbe piuttosto mascherata l'etichetta del vino così non ci si lascia influenzare dal nome! :D

E' quello che penso anch'io :wink:

Non capisco allora la politica aziendale Riedl...
Solo moda?

da Macs il 13 mar 2006 11:25

alcor ha scrittoNon capisco allora la politica aziendale Riedl...
Solo moda?

No, peggio... è una cospirazione...

I produttori di vino hanno pagato per far realizzare un bicchiere nero, si sa che tale colore ha effetto snellente.
Sembra così che il bicchiere sia piccolo e te ne concedi due. Aumenta in tal modo il consumo di vino...

'Sti vinattieri ne sanno una più del diavolo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da alcor il 13 mar 2006 11:44

Macs ha scrittoNo, peggio... è una cospirazione...
I produttori di vino hanno pagato per far realizzare un bicchiere nero, si sa che tale colore ha effetto snellente.
Sembra così che il bicchiere sia piccolo e te ne concedi due. Aumenta in tal modo il consumo di vino...
'Sti vinattieri ne sanno una più del diavolo...

Immagina allora caro Macs una cena a base di bollicine con questi "recipienti"... :cry:

A me passerebbe completamente la poesia...

da ohara il 13 mar 2006 15:20

Cmq, Alcor, non entrare in quell'enoteca, prezzi alti scarsa scelta di vini interessanti, te la sconsiglio.

E questa cosa della Riedel dimostra solo, a mio modesto parere, che bisogna sempre consumare seguendo un sano e intelligente buon senso.

Certe esagerazioni, anche se proposte da titolati, sempre esagerazioni rimangono. E' la regola prima del mercato, il bisogno si crea.

da alcor il 13 mar 2006 15:32

ohara ha scrittoCmq, Alcor, non entrare in quell'enoteca, prezzi alti scarsa scelta di vini interessanti, te la sconsiglio.

Grazie del consiglio, ma ho già dato anni fa...
Ero alla ricerca di uno champagne che Galli non aveva e l'ho trovato in questa. Billecart-Salmon, che a cena con amici mi ha fatto fare una figuraccia... Gli ho riportato indietro il tappo avvolto nella stagnola il giorno dopo e fortunatamente mi ha ridato un'altra bottiglia...
«Però la prossima volta mi riporti la bottiglia piena...»
Figurati se io arrivo a Milano la mattina da buon pendolare con la bottiglia in mano semi-piena... e la riporto in enoteca...
Sarà stata sfiga, ma anche a me aveva colpito la poca scelta di vini inversamente proporzionale all'ambiente in cui erano collocati!
a presto :wink:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a