Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Cosa ho bevuto ieri sera...

da Chef Toni il 31 mar 2006 19:19

Apro questo topic nella speranza di raccogliere il maggior numero di informazioni ed opinioni possibili.
Premesso che non siamo un'associazione e questo non è un forum di eno-appassionati e che quindi non sono richiesti commenti necessariamente tecnici, mi piacerebbe che venissero inserite le impressioni su quello che avete recentemente bevuto.
Magari potrebbero essere postate in questa sede dei commenti un po' più dettagliati sui vini provati nelle varie uscite e che spesso non trovano molto spazio nelle recensioni o, anche più semplicemente, commenti sui vini provati a casa.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Fante il 01 apr 2006 09:29

Sylvaner dell'Abbazia di Novacella.
Ottimo rapporto qualità prezzo, facilmente reperibile. Mi sembra d'averlo pagato circa 8 euro.
Molto fresco, profumato, leggero,facilmente abbinabile.
Lo bevo come aperitivo, antipasto o piatti di pesce.

da Fante il 03 apr 2006 09:03

Bianco Ca' del Bosco Terre di Franciacorta.
Da uve Chardonnay e Pinot.
Un buon vino bianco, delicato.
Tuttavia un prezzo decisamente eccessivo per un prodotto non strepitoso; sui 15 euro.

da kinggeorge il 03 apr 2006 14:33

ho abbandonato i franciacorta base di ca del bosco perchè non li trovo affatto convenienti: prodotti ormai normali ad un prezzo eccessivo.

Ho da provare in cantina un franciacorta rosso base di Contadi Castaldi... spero sia meglio! Intanto il prezzo è la metà...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 03 apr 2006 16:26

Vino: San Gioan Rosso-I Carati
Tipo: Benaco Bresciano Rosso
Proprietà: famiglia Pasini
Enologo: Bruno Pasini
Cantiniere: Riccardo Richiedei
Vignaiolo: Luigi Tonoli
Responsabile vigneti: Luca Pasini
Estensione vigneti: 3 ha
Composizione terreno: calcareo argilloso di origine morenica con discreta dotazione di scheletro
Resa uva/ha: 85 q
Resa uva/vino: 65%
Produzione annua: 20.000 bott. nel 1995
Forma di allevamento: cordone speronato e casarsa
Uve da cui deriva: Cabernet Sauvignon 70% Groppello 30%
Invecchiamento barriques: 12 mesi (Cabernet)
Affinamento inox: 12 mesi (Groppello)
Invecchiamento botte legno 26 hl: 12 mesi
Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
Alcool: 12,5
Acidità totale: 5,20 g/l
Estratto secco: 27,10 g/l
Colore: rosso rubino con riflessi granata
Profumo: intenso, pervaso da spezie balsamiche, unite a menta, cuoio e caffe’, con intensa fruttuosita’ varietale di lunga persistenza
Gusto: vellutato e pieno, il frutto carnoso di superiore persistenza segue un ingresso morbido al palato
Temperatura di servizio: 18-20°c
Abbinamento: piatti importanti di selvaggina da pelo e piuma e formaggi stagionati
Note/curiosità: i due vitigni che compongono il vino sono vinificati separatamente. I due diversi vini derivati seguono diversi sistemi di affinamento e vengono assemblati prima dell’invecchiamento in botti di legno. Viene commercializzato anche in bottiglia da 1,5 l che valorizza ulteriormente le qualita’ del prodotto

Al Peter Shaker a Pavia.
un vino che non conoscevo e mi ha lasciato a bocca aperta...(15 € la boccia)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 03 apr 2006 19:51

Un buon Carmignano riserva 2001 di Artimino buon rosso toscano
in abbinamento a un buon arrosto e patate al forno.
Sangiovese e Canaiolo gli uvaggi.
Prezzo sotto i 10 € al super esselunga........non male anche se magari il 2000 era più armonico.

da Chef Toni il 03 apr 2006 22:47

La segreta, Planeta 2003
Un blend di uve (nero d'avola, syrah, merlot).
L'ho trovato abbastanza buono al naso, ma un poco deludente al palato, buono l'attacco, ma poi poca persistenza e complessità.

Giudizio personale: un vino di medio livello, nel complesso abbastanza conveniente (circa 7 Eu).

(La Rochefoucoult)

da The Dude il 03 apr 2006 23:05

Io sabato mi sono fatto un calice di Château Gruaud Larose del 1998 alla modica cifra di 21€. Vini che a bottiglia non prenderei mai, ma emozioni che mi fa piacere provare ogni tanto.
Eccellente, notevolissimo.
Molto meglio ad esempio di un Château Chasse-Spleen del 1983 provato a 18€ due settimane fa, ma a mio parere già in fase calante.

Per chi fosse interessato li ho provati entrambi da Peck... Ora il tema sono i grandi Bordeaux.

Un mese fa il tema era Antinori: provato un eccellente Guado Al Tasso del 1997 a 14€ ed un deludente Solaia del 1994 a 28€ (per fortuna erroneamente addebitato a 14)... 8)

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da fulvia il 04 apr 2006 14:52

......Finito il periodo del Sangiovese in purezza??? :D :D

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 04 apr 2006 16:04

Io ho bevuto birra. Forchetta's Lager, home made.

Sa ancora un pochino di lievito, ma è venuta proprio buona. Imbottigliata in eleganti bottiglie da spumante.

Costo, 23 litri 34 Euro. Non esistono bottiglie da mezzo... :wink:

da Ospite il 04 apr 2006 16:16

verdicchio 2004 azienda vinicola Bucci*.
OTTIMO

Recentemente ho avuto modo di assaggiare in verdicchio

Santa barbara di antonucci ottima anch'essa rapporto qualita' prezzo vantaggiosissimo.

OT on Ps.( * un grandissimo ringraziamento al mangione VIP che mi ha gentilmente omaggiato :lol: :lol: :lol: ... alla prossima un bel patriglione 97' offerto da me :wink: )OT OFF

da runnik il 04 apr 2006 17:08

Noa' 2004 cusumano

Rosso dei Frati Priori

da Balbo il 19 apr 2006 20:37

recentemente mi sono comprato, e successivamente bevuto, una bottiglia di Rosso dei Frati Priori 2000 della Cantina Uberti (Franciacorta). un cabernet sauvignon in purezza davvero eccezionale. L'azienda agricola dichiara addirittura che possa sopportare invecchiamenti sino a 20 anni, mah....mi piacerebbe vedere.
in ogni caso dopo soli 6 era davvero buono, con delle note di frutta rossa matura e vaniglia che hanno accompagnato tutta la mia cena.

ciao

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da Balbo il 19 apr 2006 20:39

kinggeorge ha scrittoho abbandonato i franciacorta base di ca del bosco perchè non li trovo affatto convenienti: prodotti ormai normali ad un prezzo eccessivo.

Ho da provare in cantina un franciacorta rosso base di Contadi Castaldi... spero sia meglio! Intanto il prezzo è la metà...

se ti interessano i Franciacorta ma cerchi qualcosa di meno conosciuto ma altrettanto buono, ti consiglio di provare il base di Le Marchesine.

a livelli più alti (come prezzo) ma di assoluta categoria: Comari del Salem (Uberti) e Cabochon(Monterossa)

so long

Balbo

da Ospite il 20 apr 2006 08:57

ciao a tutti...

ieri sera ho bevuto un REBULA Ribolla gialla 2001 (2002)di blazic...bottiglia interessante.

OT on "Qualcuno e' in grado di dirmi quanto puo' costare ????OT off

da Balbo il 20 apr 2006 10:25

Balbo ha scritto
se ti interessano i Franciacorta ma cerchi qualcosa di meno conosciuto ma altrettanto buono, ti consiglio di provare il base di Le Marchesine.

a livelli più alti (come prezzo) ma di assoluta categoria: Comari del Salem (Uberti) e Cabochon(Monterossa)

so long

Balbo

rileggendo i post mi sono accorto che King G. parlava di rossi ed io di bollicine....tutto a posto :lol:

anywho, dear George, concordo pienamente sul fatto che il curtefranca Cà del Bosco non sia eccezionale. Un buon rosso "bevereccio" potrebbe essere il Cavalleri

da Chef Toni il 20 apr 2006 12:34

Pinot nero - Blauburgunder - Mazzon Gottardi 2003

Non sono un gran intenditore di Pinot Nero. Questo l'ho trovato di buon livello, superiore alla media, e anche molto piacevole, ma non lo classificherei necessariamente fra i top.
Nel complesso buon profumo e peristenza; decisamente apprezzabile l'equilbrio in bocca fra acidità e note vellutate. Forse un po' troppo alcolico.

Prezzo circa 20 Eu in enoteca.

(La Rochefoucoult)

da Stroliga il 20 apr 2006 14:37

filo ha scrittociao a tutti...

ieri sera ho bevuto un REBULA Ribolla gialla 2001 (2002)di blazic...bottiglia interessante.

7.50€ a bottiglia in cantina (Slovenia)

http://www.papagenonline.it/ed_mess1.asp?id=643

da Ospite il 20 apr 2006 15:02

Stroliga ha scritto
filo ha scrittociao a tutti...

7.50€ a bottiglia in cantina (Slovenia)

http://www.papagenonline.it/ed_mess1.asp?id=643

allora ho fatto un affare.....al ristorante 30 euro....leggerete presto la recensione :twisted: :twisted:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a