Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 02 giu 2006 16:37

tano ha scrittoMa figurati, non l'ho presa male, solo che la domanda parrebbe tendenziosa.

Non lo era affatto. Non sarei mai capace di fare domande provocatorie :mrgreen:

tano ha scrittoLa nostra esperienza (e credo di poter parlare anche a nome di qualcun'altro) ci ha insegnato, dopo aver usato diversi tipi di condimenti, che l'olio extra vergine non ha rivali.

Pertanto, sicuramente si possono fare piatti con condimenti diversi, ma che diano, come da tua domanda, espressioni interessanti, beh! non credo che qualcuno se la senta di perorare questa causa, almeno nel nostro Bel Paese.

In un certo senso è quello che volevo sapere. Posso credere che i risultati siano deludenti o non proponibili. Ma mi interessava sapere se qualcuno ci aveva provato, ottenendo anche un risultato negativo, o semplicemente la nostra cucina non impiega a priori un ingrediente considerato minore.

tano ha scrittoOra parlo solo per me, Io non ti posso aiutare.

Ghe pensi mi! Mi accingo ad un esperimento. Poi ti dico. Se mi riesce bene ti vendo la ricetta :D
Altrimenti sono in gastroenterologia intubato da Silbusin :oops:

tano ha scrittoUn abbraccio

tano

Anche a te
Marco

da tano il 02 giu 2006 18:03

La mia ignoranza informatica è incolmabile, non sarei mai capace di rispondere differenziando come Te e molti di Voi fanno.

Chiederò personalmente un intervento da parte di un PCman.

da Fante il 02 giu 2006 18:30

Non si può sapere fare tutto nella vita.
Io ad esempio non riesco ancora a moltiplicare bene i pesci.

Due spigole per tre orate ad esempio cosa fa? Sei spigolate?

da fulvia il 03 giu 2006 15:24

Fante ha scrittoNon si può sapere fare tutto nella vita.
Io ad esempio non riesco ancora a moltiplicare bene i pesci.

Due spigole per tre orate ad esempio cosa fa? Sei spigolate?

.....mi sono cappottata!!!!!! :P :P :P
...In compenso, mi potresti imbottigliare qualcuna di queste ca....te??????
...Mi renderebbero più piacevole la giornata!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 04 giu 2006 08:58

Tano:
La nostra esperienza (e credo di poter parlare anche a nome di qualcun'altro) ci ha insegnato, dopo aver usato diversi tipi di condimenti, che l'olio extra vergine non ha rivali.

Mi trovo daccordo; parlo per me, olio extra e burro ove serve.
Poi ci sono alcune varianti, per esempio io sui gamberi crudi, cappesante,crostacei uso un olio extravergine siciliano che viene franto insieme ai limoni di sicilia e imbottigliato in piccole bottigliette; costa uno spatasso ma, secondo me, e' assolutamente ottimo; sprigiona profumi di limone senza invadere con l'acidità del limone spremuto a vivo, quindi non "contamina" ecessivamente i prodotti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 05 giu 2006 12:28

esistono oli contaminati da limoni, mandarini, arance ecc...
ma non sarebbe meglio utilizzare le varianti semplificate del sam murighiu???. Che è favoloso in ogni sua forma, ma ovviamente da preparare lì per lì, senza utilizzare cosa importante i gli aromaticissimi oli essenziali contenute nelle bucce degli agrumi?! :? Montefollonico

da ilForchetta il 05 giu 2006 12:59

montefollonico ha scrittoesistono oli contaminati da limoni, mandarini, arance ecc...
ma non sarebbe meglio utilizzare le varianti semplificate del sam murighiu???. Che è favoloso in ogni sua forma, ma ovviamente da preparare lì per lì, senza utilizzare cosa importante i gli aromaticissimi oli essenziali contenute nelle bucce degli agrumi?! :? Montefollonico

cosa sarebbero? (ignoro del tutto...) grassie!

da montefollonico il 05 giu 2006 13:40

:) ho cercato semplicemente di dire, in lungua originale,: salmoriglio..., la famosa ed ottima salsa siciliana.
Riguardo agli oli agrumati ,diciamo che sono un vezzo di alcuni frantoi..., personalmente non molto graditi, ai quali preferisco decisamente il sam murighiu, anche semplice semplcie......olio e limone.....
Saluti.

da ilForchetta il 05 giu 2006 13:42

ahhhh chiarissimo! larrringrazio, per rispondere a tono... :wink:

da tano il 06 giu 2006 03:18

Personalmente, prefarisco aromatizzarmeli da per me....usando l'olio più adeguato al gusto dell'aromatizzazione che devo dare.

da primus il 06 giu 2006 08:48

tano ha scrittoPersonalmente, prefarisco aromatizzarmeli da per me....usando l'olio più adeguato al gusto dell'aromatizzazione che devo dare.

In questo caso non si tratta di olio aromatizzato, ma di una spremuta di olive e limoni.
E' un prodotto particolare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 giu 2006 08:55

Nel caso qualcuno se lo stia chiedendo, il mio esperimento è stato una delusione. Anzi, oserei dire che rasentava la schifezza.
L'olio di semi non ha dato nessuna delicata nota in più. Era solo unto.

Dice, ma noi lo si sapeva già.

....ecco.... :oops:

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da ilForchetta il 06 giu 2006 09:08

Quale era l'esperimento? Non essere timido.... hai fatto le bruschette con l'olio di semi? due fili aglio olio di semi e peperoncino?

da Fante il 06 giu 2006 09:20

Alura....
Io sono un amante della pasta fredda. Decido quindi di provare una variante. Sostanzialmente faccio marinare del salmone in lime, soia e olio di semi. Faccio la mia pasta, condisco con pomodorini, privati dell'acqua di vegetazione, qualche foglia di valeriana, per stare calmo, e il salmone con qualche cucchiaio di marinatura.
Era quasi atroce.
:oops:
L'olio evo, direte voi, non avrebbe cambiato molto. E invece no. Visto che faceva cag@re, ho tentato di rimediare aggiungendone un po'. E' diventata un po' meglio.
Fortuna che ero solo in casa....

da ilForchetta il 06 giu 2006 09:36

Beh, come ricetta non era malaccio. Quasi quasi la provo stasera.
Magari la modifico un pochino togliendo il salmone, il lime, la soia, l'olio, la valeriana e i pomodorini. Ma la voglio proprio provare. 8)

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a