Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Carpaccio di salmone e tonno VS chardonnay vendemmia tardiva

da fulvia il 11 mag 2006 15:40

Chi mastica di abbinamenti vino/cibo sa che il limone ed il carciofo danno problemi di abbinamento......
Oggi ho provato ad assaggiare il carpaccio di salmone e tonno freschi preparati con olio EVO limone ed erba cipollina con un vendemmia tardiva cileno delle vigne Tarapacà.......Non ci volevo credere!!!!! il sentore di miele e fiori d'acacia si sposavano benissimo con il limone senza eludersi anzi esaltandosi a vicenda......
Trattasi di un blend di Sauvignon Blanc e Gewurztraminer ottenuto da uve raccolte alcune settimane dopo il termine della vendemmia, il mosto viene affinato in barriques francesi, profumato di ananas, papaya frutti gialli......
Da provare, forse molto femminile come sentori, ma per chi ama i profumi "grassi" come i Muffati o gli Eis Wein una ottima sensazione....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Carpaccio di salmone e tonno VS chardonnay vendemmia tar

da Macs il 11 mag 2006 15:46

fulvia ha scrittoChi mastica di abbinamenti vino/cibo sa che il limone ed il carciofo danno problemi di abbinamento......
Oggi ho provato ad assaggiare il carpaccio di salmone e tonno freschi preparati con olio EVO limone ed erba cipollina con un vendemmia tardiva cileno delle vigne Tarapacà.......Non ci volevo credere!!!!! il sentore di miele e fiori d'acacia si sposavano benissimo con il limone senza eludersi anzi esaltandosi a vicenda......
Trattasi di un blend di Sauvignon Blanc e Gewurztraminer ottenuto da uve raccolte alcune settimane dopo il termine della vendemmia, il mosto viene affinato in barriques francesi, profumato di ananas, papaya frutti gialli......
Da provare, forse molto femminile come sentori, ma per chi ama i profumi "grassi" come i Muffati o gli Eis Wein una ottima sensazione....

L'ho provato a gennaio dal buon Fabio! Fulvia 100%

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 11 mag 2006 16:28

I carciofi danno veramente problemi nell'abbinamento, ma devo essere sincero. A me il gusto di liquirizia che rimane in bocca quando si beve vino rosso dopo una forchettata di carciofo piace da impazzire!

Non c'entra nulla con il vino e con il carciofo, dopo ci si deve sciacquare al bocca con il viakal, ma è davvero sorprendente il sapore che rimane in bocca.

E con questa vedo già orde di attendibilità sottozero... :lol:

da primus il 12 mag 2006 08:53

ma per chi ama i profumi "grassi" = dopobarba di Kingeorge :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 15 mag 2006 12:55

:D si trova da anni all'ingrosso: sempre proposto alla Metro, ora in offerta a 3,55 euro più iva.
Un saluto Monty

da primus il 15 mag 2006 13:35

montefollonico ha scritto:D si trova da anni all'ingrosso: sempre proposto alla Metro, ora in offerta a 3,55 euro più iva.
Un saluto Monty

cosa?...il dopobarba di King?

da Stroliga il 15 mag 2006 15:06

fulvia ha scrittoChi mastica di abbinamenti vino/cibo sa che il limone ed il carciofo danno problemi di abbinamento......
....

Posso dire la mia bestiata?
Non capisco niente di vini ma mi piace berli...

Ognitanto sono presa da voglie cannibali ed allora mi prendo della carne (trita o carpaccio) e la condisco con olio (poco) limone, sale e pepe.
Ultimamente mi è capitato di abbinarla casualmente a del vino Saraceno -Leverano Rosso-az. Conti Zecca (negroamari 70%, malvasia nera di Lecce 10%, altri 20%), e ho trovato l'abbinamento molto riuscito; ho ripetuto più volte l'esperimento e adesso è il mio vino d'accompagnamento a piatti ricchi in limone.

da fulvia il 15 mag 2006 19:03

montefollonico ha scritto:D si trova da anni all'ingrosso: sempre proposto alla Metro, ora in offerta a 3,55 euro più iva.
Un saluto Monty

....Comprato alla Slunga a € 5,50... :P :P

....Troppo di gusti plebei eh Monty???? :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 16 mag 2006 08:43

fulvia ha scritto
Un saluto Monty

....Comprato alla Slunga a € 5,50... :P :P

....Troppo di gusti plebei eh Monty???? :roll: :roll:

Barbona!!! :lol:

da bolistenor il 21 giu 2006 22:08

Conti Zecca è un'ottima cantina e poi non è così "grosso" come l'Aglianico. Se ti va la carne cruda col limone è facile che tu abbia bisogno di ferro come è successo a me.
Se posso consigliarti il vino da abbinare: Morellini di Scansano, i top Capatosta di Poggio Argentiera e Poggio Bestiale della Fattoria di Magliano o per ripego Bellamarsilia o Heba delle stesse aziende oppure Le Pupille. Ciao

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a