Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

...ricarichi vini...

da bruno125 il 07 ago 2006 07:39

Uno dei motivi che ha allontanato il cliente dalle sale dei ristoranti: ricarichi molto alti, tante volte immotivati.
Così, invece di avvicinare le persone al mondo del vino, queste ultime si sono allontanate anche da quello della ristorazione...

da Strini il 07 ago 2006 09:41

Sulle carte dei vini si potrebbe aprire un bel dibattito. Alcune sono degli investimenti mostruosi. Per l'avventore medio come me sono anche insensate. Cosa spinga i ristoratori a sobbarcarsi questo costo (se non il fatto che sei obbligato perché così fan tutti) resta un mistero. I ricarichi probabilmente sono anche frutto di questo: più ampia è la lista, maggiori devono essere.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da bruno125 il 07 ago 2006 10:30

Fino ad un certo punto: la giacenza delle merci è un componente del costo, ma non deve essere un alibi per taglieggiare...
Anch'io nella mia ditta ho una forte giacenza media di materiale, ma uso il ricarico normale, quello che mi concede il mercato, la concorrenza: e usando il buon senso.

da Strini il 07 ago 2006 10:42

bruno125 ha scritto Anch'io nella mia ditta ho una forte giacenza media di materiale, ma uso il ricarico normale, quello che mi concede il mercato, la concorrenza: e usando il buon senso.

Stessa tua situazione, ma queste, come dici tu, sono regole di mercato: se non ho giacenza, il cliente andrà da un mio concorrente per lo stesso prodotto. Cosa astrusa sarebbe per te tenere una giacenza enorme di prodotti di alto valore che interessano l'1% della tua clientela.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da bruno125 il 07 ago 2006 12:00

Si, ma se hai un buon ristorante devi avere una buona cantina...sennò è come ti mancasse un braccio...

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a