Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Trucioli? No, grazie! Siamo Doc .......

da Greedy il 03 nov 2006 18:20

Vino, vietato l'impiego dei trucioli in Doc e Docg.

MILANO (Reuters) - Niente più trucioli nei vini italiani di qualità, grazie al decreto firmato oggi dal ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, si legge in una nota.

Leggi l'articolo

Che ne pensate? Felici? Io un po' più sollevato ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Rinaldo il 03 nov 2006 18:28

Non sei l'unico.
E mo piantatela anche di comperare gli Chardonnay e gli Shiraz d'oltreoceano!

Barbera di Langa e Timorasso dei Colli Tortonesi!

:D
Rinaldo

da montefollonico il 03 nov 2006 19:57

Ho paura che con questo venga aperta un pratica di infrazione reg.
UE a carico dell'Italia.

da ilForchetta il 04 nov 2006 10:34

Monty ha posto una questione importantissima. In precedenza, sulla questione dei trucioli, sembrava stesse nascendo una sorta di accordo, ma il decreto legge ha tutt altro valore in campo legislativo europeo.

Anche se, naturalmente, ha anche altro potere nei riguardi dei produttori, perché essere vincolati da un accordo più o meno formale è un conto e i furbi sono sempre dietro l'angolo. Essere vincolati da un decreto legge è un po' diverso. I furbi si nascondono dietro un angolo un po' meno in vista. 8)

da Rinaldo il 04 nov 2006 12:34

Nessun procedimento: va letta nel modo giusto.
Niente truciolo nelle DOCG e DOC.
IGT e VdT non sono contemplate, da qui può partire la riscossa dei produttori a basso costo che usano truciolo, produttori nazionali, che vogliono stare nel mercato anche con quel tipo di prodotto.

Mi sembra chiaro noo?

Rinaldo

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a