Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Champagne

da Fante il 17 nov 2006 17:14

Cari,
forse mi sto rimbambendo.
Tempo fa lessi un articolo in cui si trattava delle diverse tipologie di champagne. In particolar modo veniva esaltata una versione dolce dello champagne, molto apprezzata in Francia e praticamente sconosciuta a casa nostra.
Bon, ho chiesto di portarmelo ad un amico.
M'ha telefonato adesso dicendo " Ma che figure di :shock: mi fai fare?!? Qui non sanno di che cosa io stia parlando!"
Insomma, ne sapete nulla?

da kel666 il 17 nov 2006 17:26

mmm sinceramente no.. anche xchè a me le bollicine piacciono extra-brut o meglio ancora pas-dosè :D

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Gallo_Nero il 17 nov 2006 18:17

Su questo sito http://spazioinwind.libero.it/corradoc/tipi.htm si dice che esiste uno Champagne doux (zucchero residuo oltre i 50 g/l).
E su quest'altro è anche in vendita: http://www.winesparkle.com/champagnes.html

Sembra che sia un vino da meditazione o da fine pasto.

Saluti Simone

da Fante il 17 nov 2006 18:36

Gallo_Nero ha scrittoSu questo sito http://spazioinwind.libero.it/corradoc/tipi.htm si dice che esiste uno Champagne doux (zucchero residuo oltre i 50 g/l).
E su quest'altro è anche in vendita: http://www.winesparkle.com/champagnes.html

Sembra che sia un vino da meditazione o da fine pasto.

Saluti Simone

Ah, ecco.....mi sembrava di non essere completamente rimbambito....
Grazie :D

da alcor il 17 nov 2006 18:46

Gallo_Nero ha scritto...si dice che esiste uno Champagne doux (zucchero residuo oltre i 50 g/l).

E' vero, esiste il doux ma non tutte le case lo producono e a quanto mi risulta solo le più famose, tipo Moet o Veuve.
Io, tempo fa assaggiai un demi-sec della Trouillard che era uno spettacolo, ma doux non ne ho mai assaggiati.

Cmq caro Fante se vuoi un con(s)iglio lascia perdere, visto il residuo di zuccheri sembra più uno zibibbo che uno champagne;

aac

da montefollonico il 17 nov 2006 20:08

Una piccola curiosità:
in origine e per moltissimo tempo lo Champagne era esclusivamente dolce,per questo si beveva in coppa, cosa che abbiamo fatto fino a poco tempo fa tutti quanti, almeno noi meno piccoli.
Da non moltissimo è diventato più o meno secco, obbligandoci gradualmente a passare al flute.
Segue. Monty

da Stroliga il 17 nov 2006 20:20

montefollonico ha scrittoUna piccola curiosità:
in origine e per moltissimo tempo lo Champagne era esclusivamente dolce,per questo si beveva in coppa, cosa che abbiamo fatto fino a poco tempo fa tutti quanti, almeno noi meno piccoli.
Da non moltissimo è diventato più o meno secco, obbligandoci gradualmente a passare al flute.
Segue. Monty

..........ed inoltre mi sembra che verso i Paesi dell'Est venga esportato uno Champagne più dolce, perchè tale è gradito in quei luoghi...........o mi sbaglio?

da alcor il 21 nov 2006 18:09

montefollonico ha scritto ...per questo si beveva in coppa, cosa che abbiamo fatto fino a poco tempo fa tutti quanti...
Segue. Monty

I primi bicchieri di champagne ai tempi del re sole (Luigi XIV) erano dei grossi flÛte quasi uguali a quelli che si usano per le birre weiss.
La coppa è stata una "invenzione" del periodo Belle Epoque.

da Macs il 21 nov 2006 18:41

alcor ha scrittoI primi bicchieri di champagne ai tempi del re sole (Luigi XIV) erano dei grossi flÛte quasi uguali a quelli che si usano per le birre weiss.
La coppa è stata una "invenzione" del periodo Belle Epoque.

E perdipiù la coppa serviva a farlo "sgasare" poichè ruttare in società non faceva chic...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 21 nov 2006 18:58

Macs ha scrittoE perdipiù la coppa serviva a farlo "sgasare" poichè ruttare in società non faceva chic...

Orpo. E io che mi ci vanto....

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a