Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

abbinamento "difficile"

da kobe il 14 mar 2007 21:05

Cari mangioni e sommeliers qui presenti... si avvicina il momento della annuale bagna cauda di rito. Ogni volta mi sbizzarrisco con abbinamenti diversi di vini ma non c'azzecco mai e poi mai. Considerando che gli ingredienti, per chi non ne fosse al corrente, dell'intingolo prelibato,sono i seguenti:
acciughe sotto sale (1 hg a persona) aglio (una testa circa)
olio (circa 500 ml) e burro(circa 250 gr), peperoncino e qualche goccia di aceto, in cui si "pucciano" le verdure stagionali (topinambour, cardi, cipollotti, verza, cavolfiore, sedano, finocchio, peperone, cipolline cotte al forno, indivia, belga e chi più ne ha più ne metta..) mi chiedo se sia giusto abbinare un bianco ,un rosso, mosso, fermo, di buona struttura, amabile...bò. Voi che ne dite?

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da crudità il 14 mar 2007 22:37

perché non un bel Timorasso con qualche anno e un po' di struttura, giusto per restare in Piemonte?

da Rinaldo il 15 mar 2007 11:03

Io ci vedrei bene una bella Barbera d'Alba (tipo uno Scarrone di Vietti o un Marùn di Matteo Correggia); sicuramente vini importanti abbinati a sapori importanti; anche se alcune verdure tipo Topinambur e Cardo Gobbo sono quasi inabbinabili visto come "legano" il palato; la "vinosità" di una buona Barbera potrebbe essere la soluzione.

Mhhhhhhmmm che voglia di Bagna Caoda e Cardo Gobbo.....

Rinaldo

da ilForchetta il 15 mar 2007 11:53

kobe, se cerchi bene esiste un topic apposito sulla bagna. e se cerchi negli articoli, c'é un bell'articolo sulla bagna cauda, con una ricetta di walter ferretto. 8)

in ogni caso, pochi dubbi: barbera.

se vogliamo fare i creativi, un dolcetto.
se vogliamo fare gli sboroni, nebbiolo, barbaresco o barolo.

ma la morte della bagna è nella barbera.

il bianco, proprio no.

cerea
:wink:

da kobe il 15 mar 2007 18:09

va bene, allora proviamo con la barbera, direi che raccoglierò altri consigli prima di allora ( trattasi di sabato prossimo) e poi,visto che tanto una boccia non basta mai, abbinerò qualcos'altro (accettasi altre opinioni in merito) così poi, ci rottamiamo tutti per benino e data la recente severità da parte del governo in materia di alcoolemia, facciamo un bell'ostello accampandoci tutti nel mio salotto!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da calvin il 16 mar 2007 13:49

Consiglio anche io un Barbera piemontese, ma ci aggiungo una postilla.....

Prendine uno frizzante. L'anidride carbonica disciolta è l'ideale per sgrassare la bocca dall'untuosità della bagna cauda

Ciao

da ilForchetta il 16 mar 2007 16:17

calvin ha scrittoConsiglio anche io un Barbera piemontese, ma ci aggiungo una postilla.....

Prendine uno frizzante. L'anidride carbonica disciolta è l'ideale per sgrassare la bocca dall'untuosità della bagna cauda

Ciao

unA barbera, calvin, unA. fimmina, iè. :D

barbera frizzante? gasp... io non reisco a berla....

da Fante il 16 mar 2007 16:22

alberto ha scrittounA barbera, calvin, unA. fimmina, iè. :D

In Piemonte è femmina. Ma lì le cose non sono mai chiare. In Lomabrdia è maschio.

....perchè noi il barbera l'abbiamo duro....

da Macs il 16 mar 2007 16:31

Fante ha scrittoLomabrdia

Dove sei nato, a Cinsielol Blamsao?

La tua maestra delle elementari era la Susi della Settimana Enigmistica, vero?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 16 mar 2007 17:06

Macs ha scrittoDove sei nato, a Cinsielol Blamsao?

Pilra

da Rinaldo il 16 mar 2007 18:05

Aborro !!!!!!!!!!

Se voglio qualcosa di frizzante bevo un Chinotto. :lol: :lol:

Rinaldo

da ilForchetta il 16 mar 2007 18:51

Rinaldo ha scrittoAborro !!!!!!!!!!
Se voglio qualcosa di frizzante bevo un Chinotto. :lol: :lol:
Rinaldo

UnA chinottA, se sei in Piemonte. :lol:

Ma il vino frizzante.... rosso... :(

da Fante il 16 mar 2007 18:56