kel666 ha scrittobeh visto che i formaggi sono misti... è difficile abbinare un unico vino
per i freschi potresti mettere un Muller Thurgau o uno chardonnay...
per gli stagionati qualche un qualsiasi Valtellina Superiore...
oppure... se vuoi fare una cosa particolare (e anche un po' dispendiosa)... puoi abbinargli del Picolit (anche se sarebbe più adatto solo per gli stagionati)...
montefollonico ha scrittoa fine di un pasto personalmente consumo due massimo tre formaggi, con ovviamente ognuno il suo vino "passito". Perchè possiamo fare questo?, cioè permetterci il lusso di aprire esempio tre bottiglie?
semplicemte perchè i vini "passiti" hanno una "vita lunga" anche aperti,riutilizzabili tante volte anche a distanza di tempo, quindi posso bere tre piccoli bicchierini diversi anzichè uno solo di pari volume.
Avrò abbinamenti pià specifici, stesso consumo di vino, quindi budget di spesa inalterato e alcool introdotto identico.
Un pò di lavoro, ma vuoi mettere il gusto ed il piacere della ricerca, dello sperimentare? Mai accontentarsi dell'ovvio e del semplice.
Alla faccia dei ristoranti che ti mollano un solo passito........con un vassoio di formaggi Monty
montefollonico ha scrittoUn confronto fra pranzo a casa ed al ristorante non si deve fare.
Al ristorante solitamente trovo il Menu predisposto, ahimè con poche portate, quindi DEVO ABBINARCI i vini.
Viceversa a casa, finalmente mi sbizzarrisico, scelgo i vini da bere, con perfetta "premeditazione", su questi costruisco il menu che voglio abbinarci e me lo cucino.Con grande soddisfazione di tutti.
Monty
silbusin ha scrittoVuoi un consiglio un po' trendy? Abbina un paio di birre: una weiss per i formaggi lievi, una malto per i più sapidi e una scura o doppio malto per quelli impegnativi.
Oppure, come ho mangiato in Francia, per gli erborinati più impegnativi, un bel boccale di double malt con dentro un bicchierino di Porto rosso.
Fammi sapere.
ciao
montefollonico ha scrittobene ne abbiamo parlato tanto in passato, cerchiamo di ricordare qualcosa: VINI Santo toscano , passito di pantelleria, CON pecorini MEDIO STAGIONATI, Marsale invecchiate e sauternes con erboninati, picolit e recioto con caprini, Moscato rosa e giallo del trentino con formaggi medio stagionati di alpeggio.
non usare assolutamente marmellate senapate, sennò non ci bevi niente. Vernaccia di oristano, sherry, con pecorini altamente stagionati.
Con i formagi altamenti stagionati e speziati esempio con pepe osa osa con un brandy.
Abbianci pani con uvetta, noci ,mandorle olive ecc...(non tutti gli ingredienti mescolati ,ma singoli) serviti caldi.