Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

vino e formaggio

da stefano77 il 20 ott 2006 13:02

Ciao a tutti!

mi servirebbe un cosniglio per una cena che sto organizzando...

io voprrei fare un piatto di formaggi misti con miele, composte varie e pere...mettrò 5-6 formaggi diversi dal più fresco al più stagionato(di capra e di vaccini)

che vino posso abbinare ad un piatto del genere?

Grassie!

Ste

da kel666 il 20 ott 2006 13:37

beh visto che i formaggi sono misti... è difficile abbinare un unico vino

per i freschi potresti mettere un Muller Thurgau o uno chardonnay...

per gli stagionati qualche un qualsiasi Valtellina Superiore...

oppure... se vuoi fare una cosa particolare (e anche un po' dispendiosa)... puoi abbinargli del Picolit (anche se sarebbe più adatto solo per gli stagionati)...

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Macs il 20 ott 2006 14:20

kel666 ha scrittobeh visto che i formaggi sono misti... è difficile abbinare un unico vino

per i freschi potresti mettere un Muller Thurgau o uno chardonnay...

per gli stagionati qualche un qualsiasi Valtellina Superiore...

oppure... se vuoi fare una cosa particolare (e anche un po' dispendiosa)... puoi abbinargli del Picolit (anche se sarebbe più adatto solo per gli stagionati)...

Picolit a vita...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 20 ott 2006 17:02

Con tutta questa varietà? Vai di acqua (minerale, gasata).
O se vuoi esagerare, coca cola.

No, non scherzo.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 20 ott 2006 17:16

Vuoi un consiglio un po' trendy? Abbina un paio di birre: una weiss per i formaggi lievi, una malto per i più sapidi e una scura o doppio malto per quelli impegnativi.
Oppure, come ho mangiato in Francia, per gli erborinati più impegnativi, un bel boccale di double malt con dentro un bicchierino di Porto rosso.
Fammi sapere.
ciao

da kel666 il 20 ott 2006 18:53

silbusin ha scritto un bel boccale di double malt con dentro un bicchierino di Porto rosso.

mmm figata... praticamente una lanterna con il Porto... da provare asap 8)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da montefollonico il 20 ott 2006 19:23

bene ne abbiamo parlato tanto in passato, cerchiamo di ricordare qualcosa: VINI Santo toscano , passito di pantelleria, CON pecorini MEDIO STAGIONATI, Marsale invecchiate e sauternes con erboninati, picolit e recioto con caprini, Moscato rosa e giallo del trentino con formaggi medio stagionati di alpeggio.
non usare assolutamente marmellate senapate, sennò non ci bevi niente. Vernaccia di oristano, sherry, con pecorini altamente stagionati.
Con i formagi altamenti stagionati e speziati esempio con pepe osa osa con un brandy.
Abbianci pani con uvetta, noci ,mandorle olive ecc...(non tutti gli ingredienti mescolati ,ma singoli) serviti caldi.

da wineless il 20 ott 2006 22:44

Ragazzi, non credo sia proponibile cambiare bevanda ad ogni assaggio del piatto, un conto la teoria un conto la pratica. Infatti non succede mai neanche al ristorante.
E' bello ed interessante sapere i giusti abbinamenti per ogni tipologia di formaggio ma qui mi sembra si chiedesse un consiglio su un'occasione effettiva.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 20 ott 2006 23:10

a fine di un pasto personalmente consumo due massimo tre formaggi, con ovviamente ognuno il suo vino "passito". Perchè possiamo fare questo?, cioè permetterci il lusso di aprire esempio tre bottiglie?
semplicemte perchè i vini "passiti" hanno una "vita lunga" anche aperti,riutilizzabili tante volte anche a distanza di tempo, quindi posso bere tre piccoli bicchierini diversi anzichè uno solo di pari volume.
Avrò abbinamenti pià specifici, stesso consumo di vino, quindi budget di spesa inalterato e alcool introdotto identico.
Un pò di lavoro, ma vuoi mettere il gusto ed il piacere della ricerca, dello sperimentare? Mai accontentarsi dell'ovvio e del semplice.
Alla faccia dei ristoranti che ti mollano un solo passito........con un vassoio di formaggi :( Monty

da primus il 21 ott 2006 07:33

montefollonico ha scrittoa fine di un pasto personalmente consumo due massimo tre formaggi, con ovviamente ognuno il suo vino "passito". Perchè possiamo fare questo?, cioè permetterci il lusso di aprire esempio tre bottiglie?
semplicemte perchè i vini "passiti" hanno una "vita lunga" anche aperti,riutilizzabili tante volte anche a distanza di tempo, quindi posso bere tre piccoli bicchierini diversi anzichè uno solo di pari volume.
Avrò abbinamenti pià specifici, stesso consumo di vino, quindi budget di spesa inalterato e alcool introdotto identico.
Un pò di lavoro, ma vuoi mettere il gusto ed il piacere della ricerca, dello sperimentare? Mai accontentarsi dell'ovvio e del semplice.
Alla faccia dei ristoranti che ti mollano un solo passito........con un vassoio di formaggi :( Monty

Di solito i ristoranti "mollano" quello che chiede il cliente e non mi e' mai capitato che con un piatto di formaggi "gradiscano" aprire 4/5 vini diversi.....(averne di clienti cosi..sai che conti.. 8) )

Ieri sera una coppia con le mazzancolle volevano il Sangue di Giuda...non avendolo in carta hanno optato per un fantastico ( :cry: ) moscato di La Versa... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 21 ott 2006 08:01

Un confronto fra pranzo a casa ed al ristorante non si deve fare.
Al ristorante solitamente trovo il Menu predisposto, ahimè con poche portate, quindi DEVO ABBINARCI i vini.
Viceversa a casa, finalmente mi sbizzarrisico, scelgo i vini da bere, con perfetta "premeditazione", su questi costruisco il menu che voglio abbinarci e me lo cucino.Con grande soddisfazione di tutti.
Monty

da primus il 21 ott 2006 08:36

montefollonico ha scrittoUn confronto fra pranzo a casa ed al ristorante non si deve fare.
Al ristorante solitamente trovo il Menu predisposto, ahimè con poche portate, quindi DEVO ABBINARCI i vini.
Viceversa a casa, finalmente mi sbizzarrisico, scelgo i vini da bere, con perfetta "premeditazione", su questi costruisco il menu che voglio abbinarci e me lo cucino.Con grande soddisfazione di tutti.
Monty

Non so in Toscana come funziona perche, purtroppo, manco da tempo, ma in genere i menù dei ristoranti sono composti da 5/6 piatti per portata, quindi se vuoi sbizzarrirti con i vini c'e' da diventar matti....idem per i formaggi, se frequenti locali con un bel carrello se vuoi puoi abbinarci di tutto....il problema e' che ti costa un capitale

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Stroliga il 21 ott 2006 09:16

silbusin ha scrittoVuoi un consiglio un po' trendy? Abbina un paio di birre: una weiss per i formaggi lievi, una malto per i più sapidi e una scura o doppio malto per quelli impegnativi.
Oppure, come ho mangiato in Francia, per gli erborinati più impegnativi, un bel boccale di double malt con dentro un bicchierino di Porto rosso.
Fammi sapere.
ciao

Ed io che credevo di essermelo inventato io l'abbinamento con la birra, facendo assaggiare al marito i formaggi di capra di ritorno dal Boscasso.............adesso scopro che sono trendy.................... :cry:

da wineless il 21 ott 2006 13:41

primus ha scrittoIeri sera una coppia con le mazzancolle volevano il Sangue di Giuda...non avendolo in carta hanno optato per un fantastico ( :cry: ) moscato di La Versa... :?

bisogna pur bilanciare l'equilibrio dolce/salato in qualche modo... :P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 05 nov 2006 01:17

Questa sera cena con amici:
un formaggio di latte vaccino, d'alpeggio della mia amica Norma, satgionato nella mia cantina in montagna per tre mesi, due formaggi di capra del Boscasso uno con pepe verde e l'altro nelle foglie di castagno,
serviti con un Recioto 2002 di Angiolino Maule (Uva Garganega da colline vulcaniche, appassita per cinque mesi, fermentazione spontanea in tino aperto, affinamento in botti grandi per 24 mesi, imbottigliato senza filtrazione nè trattamento deproteinizzante).

Eccellente.

da kobe il 21 mar 2007 16:19

montefollonico ha scrittobene ne abbiamo parlato tanto in passato, cerchiamo di ricordare qualcosa: VINI Santo toscano , passito di pantelleria, CON pecorini MEDIO STAGIONATI, Marsale invecchiate e sauternes con erboninati, picolit e recioto con caprini, Moscato rosa e giallo del trentino con formaggi medio stagionati di alpeggio.
non usare assolutamente marmellate senapate, sennò non ci bevi niente. Vernaccia di oristano, sherry, con pecorini altamente stagionati.
Con i formagi altamenti stagionati e speziati esempio con pepe osa osa con un brandy.
Abbianci pani con uvetta, noci ,mandorle olive ecc...(non tutti gli ingredienti mescolati ,ma singoli) serviti caldi.

concordo con te al100%!!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a